Sui nuovi tram “Lo Spiffero” ha toppato

Serie 8000

Da più parti ci è giunta segnalazione di un articolo scritto (in alto) in data odierna dalla testata “Lo Spiffero”, giornale online di Torino noto per le fonti molto ben informate sui temi legati al Gruppo Torinese Trasporti. Ma questa volta, sui tram HitachiRail, i loro informatori sono andati un po’ fuori strada. L’articolo (https://lospiffero.com/ls_article.php?id=74968) è un condensato di imprecisioni e qui ne faremo il debunker. Continua a leggere »

Debutto per la 8005

Linea 9, Serie 8000

Oggi lunedì 13 novembre la vettura 8005 ha debuttato sulla linea 9. Dopo alcuni giorni in cui i tram serie 8000 erano divenuti più rari da vedere, ecco spuntare finalmente la quarta vettura in servizio. I collaudi sembrano annoverare più vetture omologate ma evidentemente gli ultimi ritocchi non le hanno ancora rese pronte per l’impiego.

Tra l’altro una vettura serie 8000 si trovava in piazza Stampalia, al capolinea, proprio dietro al tram serie 2800 bloccato da una persona in carrozzina che si è messa sui binari per protestare contro la non accessibilità del tram. Il soggetto è noto per aver più volte protestato in modo plateale, bloccando il servizio pubblico, in taluni casi al limite del ridicolo, essendo il tram accessibile proprio dietro alla vettura bloccata. Evidentemente ha la stessa intelligenza di quelli che si incollano le mani sull’asfalto per protestare contro il clima…

E siamo a 20!

Serie 8000

Nelle due foto si possono vedere gli ultimi due arrivi: in alto la 8018, giunta a Torino lo scorso 12 ottobre, alcuni giorni dopo la 8020 (foto sotto), consegnata dopo la 8019 arrivata a Torino a fine settembre. E’ il secondo caso di tram giunto non in sequenza numerica dopo la 8015 arrivata prima della 8014. Sono quindi 20 le vetture serie 8000 a Torino ma solo tre escono in servizio sulla linea 9. Per le altre si attende ancora il via libera…

8005 al collaudo il 3 ottobre

Serie 8000

Martedì 3 ottobre a partire dalle ore 15 il binario di corso Toscana sarà nuovamente teatro di prove dinamiche per l’immissione in servizio della motrice 8005 (prima motrice a sinistra nella foto in alto, a lato della 8006 e 8015. Per l’occasione la linea 3 verrà deviata verso piazza Stampalia, solo nell’orario di occupazione del binario. Già lo scorso 12-13 aprile si erano svolte prove analoghe di cui disponiamo di un video che riportiamo qui in basso:

Da lunedì le 8000 sulla linea 9

Linea 9, Serie 8000

Questa mattina la motrice 8004 si è recata presso il municipio per accogliere il Sindaco di Torino e le altre autorità per il viaggio inaugurale a bordo del nuovo tram. La vettura si è recata in piazza Carlo Emanuele II dove ha sostato per la presentazione ufficiale, le interviste e le consuete foto di rito. L’informazione più importante ottenuta oggi è che la linea su cui faranno il debutto è la linea 9. Come avvenne per la serie 5000 nel 1990, la linea 9 sarà la prima a vedere in servizio, da lunedì 11 settembre, i primi tre tram omologati: 8002, 8003 e 8004. Gradualmente saranno immessi in servizio anche gli altri. In basso alcune immagini della presentazione, tra cui la foto con il Sindaco Lo Russo, l’Assessore Foglietta e l’AD di GTT Lancione.

-7 al debutto?

Serie 8000, Tram

L’11 settembre potrebbe essere il giorno di avvio al servizio regolare dei tram serie 8000. Anche se il numero di veicoli omologati è ancora basso (siamo a tre vetture), la loro immissione in linea potrebbe non aspettare ulteriori tram abilitati. L’idea iniziale di attendere un numero sufficiente da coprire quasi totalmente una intera linea sembra aver lasciato spazio all’impazienza di vederli su strada. Sarà così?
La linea più probabile su cui potrebbero essere immessi è la linea 9, seguita dalla linea 10. Data l’attuale limitazione del 4 in piazza Derna, però, potrebbe portare qualche sorpresa finale. In ogni caso nella nostra pagina dedicata allo stato delle linee è possibile vedere in tempo reale le vetture impegnate sui singoli percorsi.

E siamo a 15… no 14!

Serie 8000

Venerdì 21 luglio è stata consegnata nel deposito Venaria la motrice 8015. Si tratta della prima vettura non sequenziale consegnata a Torino, è infatti solo la quattordicesima della serie. La vettura 8014 dovrebbe giungere a Torino nei prossimi giorni. In alto una vista posteriore del tram appena scaricato.

Nei primi giorni di settembre dovrebbero essere collaudate dall’Ansfisa altre 4/5 vetture e non appena saranno disponibili sufficienti tram da coprire quasi una linea intera (la linea 9 oppure 10), saranno immessi in servizio. Intanto sono già in svolgimento i corsi di abilitazione dei manovratori.

Immissione in servizio della 8004 (e 8012 arrivata)

Serie 8000

La motrice 8004 ha ottenuto l’ok dal Ministero dei Trasporti per l’immissione in servizio. Da ora è possibile iniziare i corsi di abilitazione dei manovratori e quando saranno in sufficiente numero, si potrà vedere il tram in linea, magari affiancato da altri esemplari pronti per i collaudi ma che il Ministero, nella figura dell’ANSFISA, collauderà al ritmo di 2/3 al mese.
Nello stesso giorno dell’ok, il 4 luglio, arriva a Torino anche la motrice 8012, scaricata a Venaria. La 8011, giunta qualche giorno fa, è invece nell’officina Centrale (foto) pronta per iniziare i 500 Km di precollaudo.
La percorribilità dei binari è visibile qua: https://tramditorino.it/rete_percorribilita.htm mentre una pagina del sito è ora dedicata a questa nuova serie di tram.

8011 a Torino (e avanzamento procedura di immissione in servizio)

Serie 8000

Arrivata oggi la motrice 8011 nel deposito Venaria, dove vengono ora scaricate tutte le nuove vetture HitachiRail. Il trasporto eccezionale era stato già avvistato sabato 17 giugno all’altezza del casello di Alessandria della A21. Salgono così a undici le vetture giunte a Torino.

Ma come procede l’immissione in servizio di questi tram? La prima vettura, la 8004, dopo i test finali del 12-13 aprile scorso è in attesa dell’ok per l’immissione in linea. Si tratta della pratica più critica essendo il primo tram di questa tipologia a circolare sulla rete di Torino. Le altre vetture, eccetto le ultime consegnate, hanno già gli incartamenti pronti ma finché non viene autorizzata la 8004, non potranno essere sottoposte anch’esse all’esame finale. Una volta sbloccata la prima vettura, sarà possibile istruire i manovratori e le altre vetture entreranno in servizio al ritmo di 2/3 al mese. Intanto l’immagine della 8001 fa da sfondo ai cantieri di via Rossini: quando via Po riaprirà al traffico le 8000 saranno in servizio da un po’…

8010 consegnata a Venaria

Serie 8000

La motrice 8010 è stata consegnata nel deposito Venaria nella mattinata del 9 giugno. Una settimana dopo, il 16, è stata trasferita nell’Officina Centrale per l’avvio dell’iter di prove necessarie per la presentazione (ad Ansfisa) della domanda di immissione in servizio.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi