Nuovi bus e nuovi sistemi di localizzazione

Bus, Gtt, Rassegna stampa

Con l’arrivo dei nuovi bus Mercedes Conecto, è arrivato anche un nuovo computer di bordo per la localizzazione e la comunicazione con la centrale operativa. Il sistema, però, sembra non essere stato ancora del tutto collaudato, come un rappresentante RSU della centrale operativa Gtt ha denunciato alla stampa. Nella pagina successiva l’articolo apparso sul Corriere della Sera, edizione di Torino.
Continua a leggere »

Meno fermate, tram più veloci (parte terza)

Tpl

Terzo appuntamento per la telenovela estiva delle fermate, a cui diamo il titolo di: “ottimizzazione is the new rimodulazione”. Queste slide sono ufficiali Gtt e sono state presentate dall’attuale assessore Maria La Pietra. Le abbiamo riportate in quanto pubblicate sul profilo di un consigliere comunale, ex assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, nonché riprese in molti altri forum e gruppi di vario genere. A questo punto potremmo anche ripubblicare il nostro articolo originario ma non vogliamo riaccendere polemiche di nessun genere e quindi non commenteremo in questa sede. Nella pagina successiva tutte le slide nude e crude.

Continua a leggere »

Linea 15: analisi delle fermate

Linea 15, Tpl

Secondo appuntamento con la nostra analisi delle fermate tranviarie, oggi protagonista è la linea 15. Per questioni di sintesi (e leggibilità) i commenti sono brevi e presentano la situazione media giornaliera. Sottolineiamo come questa analisi NON sia mai stata utilizzata per alcuna ipotesi di revisione della rete. Il primo capolinea viene riportato anche al fondo come chiusura dell’analisi: è l’unico caso in cui una fermata è ripetuta due volte. Nella pagina seguente l’elenco delle fermate analizzate. Continua a leggere »

Linea 13: analisi delle fermate

Linea 13, Tpl

Iniziamo dalla linea 13 la nostra analisi su tutte le fermate della rete tram. Nel caso di fermate utilizzate da più linee tranviarie, riportiamo qui il commento dal punto di vista della linea in oggetto. Per questioni di sintesi (e leggibilità) i commenti sono brevi e presentano la situazione media giornaliera. Sottolineiamo come questa analisi NON sia mai stata utilizzata per alcuna ipotesi di revisione della rete. Il primo capolinea viene riportato anche al fondo come chiusura dell’analisi: è l’unico caso in cui una fermata è ripetuta due volte. Nella pagina seguente l’elenco delle fermate analizzate.

Continua a leggere »

Meno fermate, tram più veloci (aggiornamento)

Tpl

In autunno parte il primo passo (o forse l’unico… e vi spiegheremo il perché di questo dubbio) della rivoluzione della rete di trasporto pubblico: verranno soppresse circa 40 fermate inutili sulle linee tranviarie. Il dato iniziale era molto maggiore e questo sito aveva pubblicato un elenco di ipotesi elaborate, che però è stato rimosso in quanto i dati sono stati utilizzati per fini diversi da quelli per i quali erano stati pubblicati, inoltre è seguito un acceso dibattito politico che ha fatto retrocedere nelle decisioni che sembravano irremovibili. Questo sito non è appoggiato né appoggia alcun partito politico: si ascoltano tutte le voci e si parla con tutte le parti, sempre restando indipendenti (anche dal Gruppo Torinese Trasporti, di cui non siamo portavoce né dell’azienda né dei suoi dipendenti).

L’intervento prevede la brutale eliminazione delle fermate, sia per i tram che per i bus che vi transitano e ciò dovrebbe comportare l’incremento della velocità media. Il condizionale è d’obbligo perché alcune fermate -come vedremo- anche se soppresse non permetteranno alcuna accelerazione perché non sono esse la fonte della perdita di tempo. Probabilmente ci sarà una fase transitoria in cui soppressioni saranno testate e si vedrà la reazione dei passeggeri: alcune voci fissano questi test in settembre, le fonti che riteniamo più affidabili parlano non prima di ottobre.

L’elenco delle fermate è cambiato e forse cambierà ancora, per questo non lo pubblichiamo più. Faremo nei prossimi articoli un’approfondita analisi per ciascuna linea tranviaria, descrivendo pregi e difetti di ogni fermata.

Continua a leggere »

5 milioni!

Sito

5.000.000 di pagine viste, è questo il risultato raggiunto oggi, 3 agosto 2019, dal sito Tramditorino.it! Ringraziamo non solo tutti coloro che ci visitano regolarmente o saltuariamente, ma anche -e soprattutto- tutti i collaboratori che ci forniscono materiale, ci danno consigli e ci correggono quando sbagliamo!

Presentati i nuovi bus Conecto

Bus, Gtt

Oggi in piazza San Giovanni, alla presenza della sindaca Appendino e dei vertici di Gtt, sono stati presentati i nuovi autobus EvoBus Conecto. Sabato 3 agosto l’autosnodato matricola 1350 presterà servizio gratuito tra piazza Statuto e piazza Gran Madre (partenze da piazza Statuto, ove effettua capolinea: ore 15.30 – 16. 14 – 16.58 – 17.42 – 18.26 – 19.10 – 19.54, alla Gran Madre esclusivamente transito) mentre domenica 4 agosto sarà la volta del bus 12 metri matricola 3400 (medesimi orari del giorno precedente). Nel weekend pubblicheremo articolo di approfondimento.

Presentazione dei Conecto (con sorpresa)

Bus, Gtt

Domani, venerdì 2 agosto alle ore 11, in piazza San Giovanni, saranno presentati i primi due esemplari di EvoBus Conecto (un 12 e un 18 metri), alla presenza della sindaca Chiara Appendino. Presso l’officina che si occuperà del full-service, a Villafranca Piemonte, sono presenti e in allestimento circa 20 autobus da 12 metri e un unico autosnodato. Dall’immagine dell’invito si evince che si ha intenzione di installare anche i tornelli e sarà molto curioso vederli in opera sulle linee 56 e 68 dove c’è l’intenzione di metterli in servizio dopo Ferragosto (per gli autosnodati le linee previste sono 18 e 35). Durante la presentazione verrà anche fatto un annuncio “epocale” riguardo la rete dei trasporti di Torino. Non la tanto agognata “nuova rete”, ma l’annuncio della soppressione di circa 80 fermate dalle linee tranviarie.

I due esemplari presentati saranno messi in servizio nei pomeriggi di sabato 3 e domenica 4 agosto sulla tratta Gran Madre-Piazza Statuto. Non sarà necessario alcun titolo di viaggio perché la corsa la offre il Comune di Torino.

Il prossimo appuntamento sarà per l’8 agosto, stesso luogo, autobus diversi (i Crossway per l’Extraurbano). Continua a leggere »

Urgenti lavori in via Venaria

Lavori, Linea 3, Linea 4, Linea 9

In via Venaria urgenti lavori alla rete fognaria (ricordiamo ancora tutti l’episodio del 2012 anche se in quel caso il problema fu alla rete idrica) hanno bloccato il binario di rientro verso il deposito Venaria. Le linee 3 e 9 sono state assegnate rispettivamente ai depositi Tortona e Nizza, mentre la linea 4 (l’unica che esce ancora dal Venaria) effettua una manovra illegale per il rientro in deposito. I tram, giunti in piazza Stampalia, imboccano via Venaria in direzione centro e lì cambiano banco di manovra e procedono contromano verso il deposito, scortati da vigili o personale Gtt.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi