Nella giornata del 22 marzo, è rientrata a Torino la 2852 ricolorata in biverde. Questo rientro presuppone l’avvio dei lavori di ampliamento e condizionamento della cabina di ulteriori 10 motrici serie 2800.
In basso a sinistra un’immagine dello scorso maggio e a destra il medesimo tram ripreso stamattina (24 marzo).
Domenica 27 marzo, in piazza Castello alle ore 11, la linea 7 sarà inaugurata alla presenza del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Dalle ore 11,30 e fino alle 13 circa tutti i tram storici daranno vita a un carosello nelle vie centrali ed in seguito dalle ore 14 alle 18.30 presteranno gratuitamente servizio sulla neonata linea 7. Guarda qui il programma della giornata e il volantino Gtt.
Il nuovo stadio Delle Alpi (http://www.juventus.com/site/ita/JPL_newstadium.asp), i cui lavori si concluderanno nell’estate del 2011, sarà ricollegato alla rete tram tramite il ripristino del raccordo che già serviva il vecchio “Delle Alpi” che è stato utilizzato per l’ultima volta a inizio ottobre 2008 (vedi storia su http://www.mobilitatorino.it/ArticoliSpeciali/LineeStadioDelleAlpi-Ott08/LineeStadioDelleAlpi08.htm).
Sono tre i bandi di gara aperti: uno per il ripristino degli impianti elettrici (http://www.comune.torino.it/gtt/bdg/documenti/ESITOPROVV.XSITO128.2010.pdf), uno per il ripristino della pavimentazione del piazzale e delle gallerie (http://www.comune.torino.it/gtt/bdg/risultati/risultati.shtml) ed uno, infine, per il ripristino delle opere edili del raccordo (http://www.comune.torino.it/gtt/bdg/documenti/ESITOPROVV.XSITO.pdf).
L’impianto dovrà essere pronto per la partita di inaugurazione che si terrà l’8 settembre 2011 e che richiamerà tantissimi tifosi. In basso alcune immagini del pietoso stato in cui il raccordo versava nell’agosto 2009.
Lo scorso 31 dicembre un altisonante annuncio prospettava il ritorno dei controllori fissi sulla linea 4 e l’installazione di emettitrici sui bus delle linee 19 e 30. Dopo 3 mesi esatti, quello che sembrava essere la solita “boutade” si sta invece delineando come veritiera. I controllori sulla linea 4 sono in fase di ricerca (vedi bando di gara http://www.comune.torino.it/gtt/bdg/documenti/BANDOQUALIF.BIGLIETXSITOGTT.pdf ) mentre gli autobus delle linea 30, gli Iveco 591, si stanno attrezzando per ospitare l’emettitrice di biglietti (al momento è presente solo la base di aggancio):