Un tram salato

Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2901 passa dal dolce al salato… Quest’inverno girava per Torino promuovendo il cioccolato mentre con la bella stagione si è convertita ai tramezzini marchiati Fratelli Beretta. L’azienda di origine brianzola affonda le sue radici nel lontano 1812. L’attuale sede è invece a Trezzo sull’Adda, alle porte di Milano.

Caddy’s compie 50 anni

Pubblicità, Serie 2800

La catena di negozi Caddy’s compie 50 anni e l’evento viene promosso da una nuova pubblicità integrale visibile sulla vettura 2882. Probabilmente c’è anche un secondo tram con la medesima pubblicità ma non è ancora stato incontrato. Le foto immortalano la vettura sulla linea 15 vicino alla stazione di Porta Nuova.

2872 la vettura ristoratrice

Linea 15, Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2872 promuove una serie di servizi dedicati ai ristoratori: prenotazioni online, recensioni, menu digitale… La sede dell’azienda è situata a Torino in corso Novara ed è operativa da poco più di un anno. La scelta del tram è certamente una delle strade migliori per farsi conoscere…
Le fotografie sono state riprese su linea 15, lo scorso giovedì 13 giugno.

Dodo gioielli

Pubblicità, Serie 2800

Non è stato facile riconoscere il marchio promosso dalla pellicolatura integrale della vettura 2874: l’azzurro cielo e le quattro figure non presentano nessuna peculiare caratteristica da far riconoscere il prodotto da lontano. Solo avvicinandosi e guardando meglio si intravede una scritta bianca del marchio Dodo. Il dodo era un uccello che si è estinto verso il XVII secolo, sparendo un po’ come il marchio del brand in questa pubblicità integrale.

Borse Vicolo su 2867-2882-2898

Pubblicità, Serie 2800

Le borse Vicolo salgono sul tram, una nuova pubblicità integrale decora la 2867 da alcuni giorni. La pellicolatura ha una predominante bianca e forse sui finestrini era stato pensato un adesivo one-way non applicato (sulle 2800 non si applica mai al contrario di 5000 e 6000). In attesa di una migliore immagine in servizio, a scopo di cronaca si può vedere il tram in sosta presso il deposito Tortona.
La medesima pellicolatura è visibile anche sui tram 2898 e 2882, tutti attualmente rimessati nel deposito Tortona. In particolare quest’ultimo è fermo nell’officina centrale per un intervento di manutenzione. In basso una immagine della 2882 in servizio, pochi giorni prima del cambio di pubblicità.

2883 Immobiliare.it

Pubblicità, Serie 2800

Torna Immobiliare.it come pubblicità integrale, questa versione ha una tinta più uniforme e più satura di colore, rendendo il tram di un bel blu su cui risalta molto il marchio del portale di compravendite immobiliari. Nella foto la vettura è ripresa al Valentino con la tipica foschia mattutina che sale dalle sponde del fiume Po.

Vicolungo sul tram 2891

Pubblicità, Serie 2800

Un tram rosa-shocking promuove l’outlet di Vicolungo a bordo della motrice 2891. Il colore scelto non è né rosa, né magenta, è una tonalità a sé stante (classificata da Pantone con il codice 219C) che nasce negli anni Trenta dalla scelta della stilista Elsa Schiaparelli come tinta per il suo profumo “Shocking of Schiaparelli”. Per promuovere la fragranza la stilista crea anche un abito della medesima cromia che donerà a Daisy Fellowes (icona della moda parigina del tempo) la quale lo indosserà in occasioni mondane, rendendolo così un colore desiderato. La Schiaparelli in quanto stilista partecipa anche a diverse produzioni cinematografiche (ben 30 film, partendo con “A Gentleman of Paris di Sinclair Hill” del 1931 a “Moulin Rouge” di John Huston del 1952) dove inserirà sempre qualche abito di questa tonalità. L’apice del successo arriverà nel 1953 con il film “Gli uomini preferiscono le bionde” con Marilyn Monroe dove la protagonista indossa un tubino rosa-shocking che trasmetterà così il doppio messaggio di grinta e sensualità.

La vendetta della 5032

Incidenti, Linea 3, Serie 2800, Serie 5000

Nella giornata di oggi 19 dicembre 2023, al capolinea delle Vallette si è verificato un tamponamento tra due vetture della linea 3: la motrice 5032 è arrivata lunga in fermata e ha tamponato la vettura 2888 ferma al capolinea. Lo scontro non ha provocato feriti, per fortuna, ma grossi danni ai due tram, in particolare alla 2888 che ha assorbito tutta la “prepotenza” della 5032. Il manovratore del tram sembra sia stato comunque condotto al pronto soccorso a titolo precauzionale.

Continua a leggere »

2898: una motrice fluida…

Pubblicità, Serie 2800

Prosegue la carrellata di motrici promozionali natalizie, qui vediamo la 2898 con la pubblicità dell’olio Carli. Chissà se è per l’olio che il tram procede talmente fluido che le foto sono venute un po’ mosse…

Thomas Bayrle

Pubblicità, Serie 2800

Thomas Bayrle è un artista tedesco classe 1937 che ha iniziato a operare negli anni Sessanta e diventando famoso per le sue “superforme” ovverosia immagini realizzate ripetendo un pattern composto da unità, persone, prodotti o meccanismi, con cui ha anticipato il linguaggio digitale del pixel. Pur muovendosi tra i movimenti artistici degli anni Sessanta e Settanta, PopArt, Opt Art e Concettuale, Bayrle ha sempre portato avanti una posizione autonoma, spesso neppure catalogabile. Una sua mostra con oltre 90 opere è visitabile presso la Pinacoteca Agnelli al Lingotto mentre il tram che lo promuove è la 2872 qui ripresa in corso Regina Margherita.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi