Ripartono i saldi (sulla 2898)

Pubblicità, Serie 2800


Torna il Torino Outlet Village, oggi ripreso sulla 2898 ma molto probabilmente presente anche su una seconda vettura serie 2800 se la tradizione delle coppie di tram promozionali prosegue (due tram al prezzo di uno?). La campagna pubblicitaria non è cambiata molto, i colori sono leggermente variati dalla precedente esperienza. Qui il tram è stato visto sulla linea 16cd al Valentino.

Le mostre della Pinacoteca Agnelli sulla 2901

Pubblicità, Serie 2800

La 2901, sostando spesso nel deposito Nizza come riserva (a causa delle linee 9 e 15 gestite con bus causa lavori), è difficile da vedere in giro ed è un peccato perché è il primo tram con la pubblicità integrale della Pinacoteca Agnelli che promuove due mostre attualmente in corso al Lingotto: la mostra personale di Sylvie Fleury intitolata “Turn Me On” e “Pablo Picasso e Dora Maar. Un dialogo con la Fondation Beyeler”.
La mostra di Sylvie Fleury è pensata e progettata con l’artista per gli spazi di Pinacoteca e comprende opere preesistenti e nuove commissioni, in un percorso immersivo che attraversa i nuclei tematici fondamentali della sua ricerca. Il progetto rappresenta la più estesa mostra in Italia dedicata a Fleury fino a oggi e segna un’importante tappa nella sua trentennale pratica artistica – rilevante non solo per la storia dell’arte contemporanea ma anche per le ricerche emergenti.
La mostra Pablo Picasso e Dora Maar trova la sua origine nel ritratto di Picasso Homme appuyé sur une table (1915-1916) conservato in Pinacoteca Agnelli, che in questa occasione viene messo in relazione per la prima volta con tre ritratti degli anni Trenta raffiguranti Dora Maar, provenienti dalla Fondation Beyeler. Con le tele dialogano anche una serie di fotografie di Dora Maar stessa, fotografa, poeta e pittrice francese di origine croata, riconosciuta per i suoi collage surrealisti. In controtendenza alla tradizionale storia dell’arte, che si è sempre concentrata sulla figura di Pablo Picasso, mitizzandola, questo progetto espositivo si focalizza sull’influenza che Dora Maar ha avuto sulla pratica dell’artista, in continuità con le ricerche contemporanee volte alla riscoperta di importanti figure femminili del Novecento.

2881 Idealista (sempre uguale)

Pubblicità, Serie 2800

Si aggiunge una nuova vettura alla collezione delle pubblicità integrali di Idealista: dopo 2867, 2902 e 2887 ecco la 2881. Idealista si conferma la campagna promozionale più monotona e forse su questa costanza contano i pubblicitari per far presa sui potenziali clienti. Chissà…

Un tram sorridente

Pubblicità, Serie 2800

La 2867 può essere considerata una motrice sorridente, non tanto perché allegra quanto per la promozione di uno studio dentistico associato: il Sabione & Di Bella. Il tram riprende immagini che rievocano i colori del mare e della foresta, come se fosse un tram di un’agenzia di viaggi…

Elvis, il film

Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2899 promuove Elvis, il film diretto da Baz Luhrmann in uscita il prossimo 23 giugno che racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (interpretato da Austin Butler). Nella pellicola si narra la sua ascesa e il suo successo, che lo hanno reso una icona non solo musicale. Largo spazio viene dato al rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), con il quale Elvis terrà un sodalizio artistico della durata di circa vent’anni. Il film si concentra proprio su questo rapporto complesso, a partire dall’ascesa della prima rockstar della storia fino al raggiungimento della fama mondiale. Il tutto mentre l’America vive uno sconvolgimento socio-culturale, che la porterà a grandi cambiamenti. Nel cast non poteva mancare Priscilla Presley (Olivia DeJonge), la moglie di Elvis con cui il divo è convolato a nozze nel 1967 e, nonostante le tante relazione attribuitigli, l’unica donna che il Re abbia sposato. Particolarmente azzeccato è il passaggio cromatico dall’arancio del muso al rosso che fa da sfondo alla figura di Austin Butler nei panni di Elvis.

Un tram “ricondizionato”

Pubblicità, Serie 2800

Swappie è un negozio online specializzato nel vendere Apple iPhone ricondizionati. Gli iPhone ricondizionati sono smartphone solitamente con pochi mesi di vita, al massimo un anno, venduti per acquistare il modello successivo oppure resi in quanto difettosi. L’iPhone viene riparato con componenti sostitutive per qualsiasi elemento risultato viziato a seguito di test, dopodiché è sottoposto a un accurato processo di pulizia e di ispezione e viene re-imballato come se fosse nuovo. Per questo motivo i prezzi sono inferiori ai modelli nuovi, anche se molti modelli Android continuano a essere meno cari perfino degli iPhone ricondizionati.

Nota di colore: l’app di GTT ToMove non è supportata da iOS in quanto iOS rifiuta i pagamenti fuori dal circuito di Apple Pay. L’iPhone resta un sistema molto chiuso, controllato in cui viene permesso solo ciò che a Cupertino gradiscono: se fosse uno stato si potrebbe paragonare all’Afghanistan oppure alla Corea del Nord…

Eurovision 2022

Pubblicità, Serie 2800

Non poteva mancare un tram pellicolato con la promozione dell’Eurovision 2022: la 2867 porta fiera il marchio dell’Eurovision attraverso le vie di Torino con il suo motto “The Sound of Beauty”.

Una 2800 quasi mimetica

Pubblicità, Serie 2800

L’ultima vettura della serie 2800, la 2902, promuove l’apertura di un nuovo punto vendita della catena di supermercati Borello. Dove esattamente? L’hastag #sotalamole ce lo dice… e forse è comprensibile anche a chi non mastica l’idioma locale.
La parte interessante della pubblicità è la sua cromia quasi mimetica nel contesto urbano, come mostra l’immagine in basso:

Continua a leggere »

Un tram liscio

Pubblicità, Serie 2800

Una nuova campagna pubblicitaria viaggia sulla 2800: si tratta del nuovo rasoio Philips. La 2878 è fresca di rasatura!

Continua a leggere »

Meravigliosa riviera francese

Pubblicità, Serie 2800

I colori brillanti e accesi rendono la 2874 una delle vetture più appariscenti e probabilmente una delle pubblicità più belle finora viste a bordo delle vetture serie 2800. La réclame promuove l’intera riviera francese (di cui la Costa Azzurra è solo una parte) che viene definita “il vero paese delle meraviglie”. Di certo la sua pubblicità non passa inosservata!

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi