8002 sulla linea 9, ma solo in prova

Linea 9, Serie 8000

Questa mattina, tra le 9 e le 11, la motrice HitachiRail numero 8002 è stata vista effettuare un giro completo sulla linea 9 con tanto di indicatori di linea accesi e persone alle fermate che facevano segno al tram di fermarsi, ma questi non caricava nessun passeggero perché il viaggio era solo un test degli apparati di bordo. Il momento dell’immissione in servizio si avvicina anche se non è ancora così imminente. Però qualche anteprima oggi l’abbiamo avuta!
Il video qui allegato è girato nelle chat di Whatsapp di mezza Torino, se l’autore desidera, verrà naturalmente citato. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, anche se realizzato con uno smartphone!

2874, una vettura “tenuta bene”

Pubblicità, Serie 2800

Tutto si potrà dire della 2874, di certo non che non sia “tenuta bene”! Tenutabene.it si definisce “il primo portale di annunci auto dedicato solo ai privati” e da qualche giorno la promozione è sbarcata anche a bordo della 2874 con una pellicola rossa molto visibile e una enorme scritta con il riferimento al sito: forse la grafica non sarà stata complessa da realizzare ma di certo l’efficacia è indubbia.

Entro fine mese tornerà il 15 sul suo percorso?

Lavori, Linea 15

 

Dallo scorso aprile (la foto è del 30 aprile 2022) i lavori di sostituzione binari in corso Re Umberto angolo corso Matteotti sono stati conclusi. Rispetto al tracciato originale il nuovo binario si presenta con una curva di raggio più ampio e un piccolo flesso dove lo stesso si allarga prima di svoltare. Questa modifica permette al tram di “spazzare” di meno la curva poiché il raggio interno è maggiore, riducendo così il rischio per eventuali veicoli affiancati troppo vicino, di essere toccati dalla coda del tram in svolta.
Purtroppo la nuova geometria, non essendo identica alla precedente, doveva seguire uno specifico iter di omologazione con il nuovo ente Ansfisa (si veda la notizia dello scorso 3 gennaio) che però era ancora in fase di passaggio di consegne con il precedente ente USTIF e tutto questo ha determinato rallentamenti nella burocrazia. A dire il vero si sono anche rincorse voci assurde su errori di progettazione o di messa in opera che ne avrebbero negato l’ok… nulla di tutto questo, semplicemente ritardi (e rimpalli di responsabilità, come si è potuto leggere sui giornali) a livello burocratico: da un lato ANSFISA che sosteneva l’incompletezza della documentazione fornita da GTT e GTT che rispondeva di aver inviato tutto ma che nessuno si era ancora organizzato in ANSFISA. Forse le voci erano nate a seguito del mancato collaudo avvenuto a fine aprile per la rottura del pantografo del tram impegnato, avvenuto però non nel punto da collaudare, ma centinaia di metri prima, per cause indipendenti dal cambio di geometria.
Comunque da una intervista rilasciata alla Stampa (qui in basso scansione dell’articolo) il 5 ottobre scorso, l’assessore Foglietta rassicurava che i problemi erano stati superati e che entro fine mese sarebbe stato effettuato il collaudo definitivo e la rimessa in esercizio. Staremo a vedere, mancano due settimane alla fine del mese…

2886 gourmet

Pubblicità, Serie 2800

Nuova pubblicità per la motrice 2886: da alcuni giorni promuove l’apertura di un nuovo punto vendita, in Torino, della boutique “Eredi Borgnino”, un negozio specializzato in spezie e frutta secca, nato oltre 100 anni fa a Pinerolo e ora presente anche a Torino. Il tram è piuttosto appariscente, tuttavia il nome del negozio e gli altri messaggi non sono molto visibili, come si nota dall’immagine in alto. Un po’ un peccato…

Arrivato il quarto tram HitachiRail

Serie 8000

Nella mattinata di oggi, 10 ottobre, come da programma è giunta a Torino la quarta vettura serie 8000 (8004) che verrà scaricata nella mattinata dell’11 ottobre sul piazzale dell’officina centrale GTT. Si tratta del quarto tram della serie, il primo totalmente completo e probabilmente il primo che entrerà in servizio. I primi tre esemplari sono serviti (in misure diverse) per completare i test necessari all’omologazione, i cui documenti dovrebbero venire trasmessi all’Ansfisa a breve e, se verranno giudicati idonei, permetteranno al tram di ottenere l’autorizzazione a circolare anche di giorno e in mezzo al resto del traffico tranviario.
In officina centrale si trovano così i primi quattro esemplari, ma questo assembramento di vetture durerà poco dato che la prima consegnata sarà trasferita al Venaria dove si stabilirà in futuro il centro di assistenza della HitachiRail, motivo per il quale tutte le vetture saranno inizialmente assegnate in questo deposito, dove, tra l’altro, sono previsti anche dei lavori per ampliare il numero di binari del pettine interno, così da poter ospitare tutte le vetture al coperto.
D’ora in avanti il numero di tram consegnati dovrebbe procedere con regolarità al ritmo di 2 vetture al mese, ovvero un tram ogni 15 giorni circa. La 8005 viene quindi attesa verso il 24 ottobre…

8002 in test allo stadio

Serie 8000


La motrice 8002 è stata oggi avvistata allo stadio dove stava eseguendo alcuni test, tra cui delle rilevazioni fonometriche. Salta all’occhio la presenza di tutte le carenature. I test sono ancora quelli necessari per l’omologazione, i dati rilevati saranno inseriti nel dossier che verrà spedito all’Ansfisa per la pratica di immissione in linea. Quando la prima fase burocratica sarà completata, sarà possibile iniziare con il pre-esercizio. Secondo le informazioni divulgate durante la presentazione dello scorso 17-18 settembre, i tram dovrebbero essere omologati in novembre, quando potrà quindi concludersi il lavoro di messa a punto da parte di HitachiRail e iniziare l’istruzione dei tranvieri del Gtt. Solo quando un sufficiente numero di tranvieri sarà abilitato (corso teorico/pratico di alcuni giorni e successivo esame di teoria e pratica alla presenza dell’Ansfisa), allora sarà possibile immettere in linea i nuovi veicoli, plausibilmente verso Natale, al più tardi nel gennaio 2023.
Se questa scadenza sarà rispettata, significherà che i nuovi tram saranno entrati in servizio in meno di un anno dal loro arrivo a Torino (febbraio 2022): una tempistica decisamente breve!
In alto una immagine odierna del tram e in basso un bel video in cui è possibile sentire il sound dei motori (benché sporcato dal fischio sui binari ossidati dello stadio).

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