Avanzamento dei lavori di largo Grosseto

Lavori, Linea 9

Torniamo in largo Grosseto per vedere al quinto giorno di lavori quale sia l’attuale avanzamento. Ricordiamo che dal 26/8 al 2/9 il deposito Venaria risulta essere isolato dal resto della rete per i lavori di connessione dei nuovi binari provvisori di largo Grosseto.

La prima immagine fa riferimento all’incrocio con via Venaria e via Lanzo. Qui il binario è ancora da posare, è stata creata parte della soletta ma di tutto il cantiere questa è la zona più indietro nell’avanzamento.

Proseguendo verso sud, i binari che erano stati posati sopra al primo tratto di tunnel ferroviario sono ora asfaltati e la linea aerea è già tutta presente.

Anche l’interconnesione con il preesistente binario di corso Potenza è completato.

Tutto fino alla curva che taglia corso Potenza da est a ovest all’altezza di via Foligno.

Complessivamente l’avanzamento sembra essere in linea con le previsioni di conclusione. Nel tardo pomeriggio di domenica 2/9 dovrebbe svolgersi il collaudo del binario e, se tutto funziona come previsto, il deposito Venaria sarà ricollegato alla rete già nella stessa serata. Continueremo a seguire e ad aggiornarvi sugli sviluppi!

Isolato il deposito Venaria

Depositi, Lavori, Linea 9


Dalla notte tra sabato 25 e domenica 26 agosto il deposito Venaria è ufficialmente scollegato dalla rete. Lo sarà fino alla prossima domenica per permettere l’allacciamento dei nuovi binari provvisori di largo Grosseto. Terminato il rientro notturno di sabato sera gli operai hanno tagliato il binario di ingresso al deposito. La domenica l’uscita dei tram è stata regolare e si è provveduto a effettuare tutti i trasferimenti necessari. Ricordiamo che la linea 3 viene assegnata al Tortona mentre la linea 13 al San Paolo. La linea 4, invece, userà il terminal dello Juventus Stadium come deposito provvisorio (seguiranno foto). Continua a leggere »

Panoramica dei cantieri estivi

Lavori, Linea 15, Linea 16, Linea 4, Linea 9

Un breve tour dei tradizionali cantieri estivi. In questo articolo andremo a esaminarne tre in particolare: corso Grosseto, corso Sommeiller e via San Tommaso.

Corso Grosseto
In largo Grosseto il lavoro del passante ferroviario prevede l’abbattimento della vecchia sopraelevata. Buona parte del manufatto è stato già demolito, restano solo più la parti vicine al binario del tram, che per via delle interferenze non potevano essere rimosse. Pertanto è stato necessario posare un binario provvisorio (beh, durerà qualche anno!) dove spostare il tram e liberare così il corso dove potrà proseguire sia la demolizione del cavalcavia, sia la costruzione del nuovo tunnel.


Continua a leggere »

Demolizione sopraelevata di largo Grosseto

Lavori, Linea 9

I binari provvisori in largo Grosseto sono stati posati (la foto in alto non mostra lo stato odierno) e occorrerà allacciarli alla rete. Questa fase causerà l’isolamento del deposito Venaria e la conseguente impossibilità dei tram di uscire o rientrare nel sopracitato stabilimento. Attualmente i programmi prevedono che nell’ultima settimana di agosto siano effettuati i lavori di allacciamento dei binari e gli interventi sul viadotto che possano ancora interferire con la linea del tram. Ma cosa succederà ai tram e alle linee tranviarie gestite dal Venaria? La linea 9 sarà bus mentre la linea 10 già lo è. Si parla di spostare provvisoriamente i tram della linea 3 al Tortona, quelli della linea 13 al San Paolo mentre la linea 4 si guadagnerà uno spazio maggiore non solo al Nizza ma “conquisterà” anche il grande piazzale dello stadio, dove l’impianto di binari permette la sosta a tantissimi tram. Probabilmente assisteremo alla nascita del provvisorio “deposito Juventus Stadium” (o Allianz Stadium).

Casa.it fa il tris su 2879-2880-2881 ma con una grafica nuova

Pubblicità, Serie 2800

Torna la promozione del portale Casa.it: questa volta le vetture scelte sono tre matricole consecutive, la 2879 (sotto), la 2880 (in alto) e la 2881 (in fondo). Rispetto alla versione della scorsa primavera, questa volta il monocromatico rosso predominante ha lasciato più spazio al bianco e a delle immagini, con una grafica maggiormente ricercata. La 2880 faceva già parte del gruppo di vetture scelte per la scorsa campagna anche se bisogna sottolineare che la scelta delle matricole è assolutamente casuale.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi