La 2885 suggerisce acqua contro il caldo

Pubblicità, Serie 2800

2885-sb2885-sb22885sanbernardo3

E’ arrivato il grande caldo africano e da qualche giorno si vede in giro la motrice 2885 con una pubblicità… dissetante! Contro il caldo l’arma migliore è una buona idratazione e l’acqua, di qualunque marca, è la bevanda più indicata. La 2885 (foto in alto) promuove l’acqua San Bernardo, con una grafica dove il bianco è predominante, ben diversa dalle pubblicità di circa 20 anni fa, dove le motrici 2802 e 2819 erano di un blu cielo con il disegno di enormi bottiglie d’acqua legate alla carrozzeria. In basso due immagini d’epoca (si ringrazia www.museodeltram.org) riprese in altrettante situazioni ormai scomparse: la linea 18 in via Carlo Alberto e la linea 13 sulla rotatoria di piazza Castello.
A titolo di curiosità, l’acqua San Bernardo fu, in assoluto, la seconda pellicolatura integrale sulle motrici serie 2800, dopo la birra Bavaria promossa sulla 2839.

2819_0452802_038

7000 in fase di alienazione

Serie 7000

377218_1

I 22 tram serie 7000 ancora accantonati presso il deposito Venaria saranno presto alienati. Si ventila la possibilità di un bando di gara per la vendita dei veicoli come usati (funzionanti) e, se non si dovessero trovare acquirenti, si venderanno i mezzi come rottame. Nei mesi scorsi alcune delegazioni di città estere, in particolare turche e cinesi, hanno mostrato interesse per le 7000 e si spera che i tram possano trovare un nuovo utilizzo e non finiscano subito sotto le cesoie di un demolitore.

Linea 13 bus perde gasolio in via Po

Bus, Incidenti

Nella giornata di oggi, sabato 13 giugno, un autosnodato in servizio sulla linea 13 ha perso tutto il carburante in centro a causa del danneggiamento del serbatoio, dovuto al fondo stradale dissestato. Il bus era diretto verso la Gran Madre quando in via Pietro Micca si è danneggiato ed ha iniziato a perdere centinaia di litri di gasolio, inondando piazza Castello e via Po fino a via Rossini dove i vigili urbani l’hanno bloccato. Dopo l’intervento dei tecnici Gtt, il traino del veicolo (oramai a secco) e la pulizia della strada, il traffico è stato ripristinato. In basso alcune immagini ritratte oggi:

1002a
Macchie di gasolio in piazza Castello

1002e
I vigili urbani bloccano l’ingresso di via Po.

1002b
I vigili urbani con il servizio di pulizia delle strade.

1002c
I tecnici Gtt giunti sul posto.

1002d
L’autobus colpevole della perdita di gasolio.

Chiusure estive

Lavori

cantiere-rossini2

Come ogni anno l’estate porta con sé i tradizionali cantieri estivi. Il 2015 è un anno speciale per tutte le grandi manifestazioni ospitate a Torino, dall’Ostensione della Sindone fino alla visita di Papa Francesco. E proprio quest’ultimo evento creerà molte perturbazioni sulla rete tram in quanto l’allestimento del palco in piazza Vittorio Veneto, dove il Papa celebrerà la messa domenica 21 giugno, comporterà importanti modifiche provvisorie. Il montaggio del palco del Papa imporrà la provvisoria eliminazione della linea aerea in piazza Vittorio Veneto, nell’area compresa tra via Bava/Bonafous e il ponte della Gran Madre. I lavori partiranno con la fine delle scuole, l’11 giugno e fino al 3 luglio resterà tutto inagibile. Dal 15 al 25 giugno sarà tolta corrente anche da via Po.
Contemporaneamente si asfalterà via Monginevro dal deposito San Paolo fino a via Bionaz, rendendo i binari di quel tratto non percorribili. Dal 25 giugno è previsto l’inizio del cantiere della rotonda Einaudi, dove saranno sostituiti alcuni scambi (tra cui quello spento alcuni mesi fa). La linea 15 sarà quindi gestita con autobus dall’11 giugno mentre le due circolari della linea 16 saranno alternatamente gestite con autobus in base al lato cantierizzato della rotonda Einaudi. Quasi sicuramente la linea 7 sarà sospesa dall’11 giugno e fino al 3 luglio in quanto non ci sono più capolinea alternativi a dispozione. Il 12 luglio sarà riaperto il transito ai Giardini Reali e il 7 potrà tornare al capolinea di piazza Castello, abbandonando così il passaggio sul ponte della Gran Madre, dove si potrà finalmente intervenire per ripristinare le caditoie dell’acqua: dalle attuali griglie metalliche, troppo danneggiate dal peso degli autobus che ci camminano sopra, dovrebbero tornare quelle in pietra, nella speranza che gli autobus non le devastino troppo velocemente. Altri interventi, per questa estate, non sono previsti.

6015 promozionale Vueling

Pubblicità, Serie 6000

6015vueling
6015vueling2

Nuovo arrivo nelle pubblicità integrali dedicate al trasporto aereo: la 6015 è da poco pellicolata Vueling. Non è l’unica motrice Cityway con pubblicità integrale che circola in Torino in questo periodo, ma è l’unica con la reclame di una compagnia aerea. In alto una foto ripresa sotto le arcate del deposito Nizza e un’altra in servizio sulla linea 4.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi