Undici 2800 al capolinea

Serie 2800

Undici motrici serie 2800 accantonate da diversi mesi e già destinate alla demolizione sono ora in fase di smaltimento. Si tratta dei tram numero 2801, 2813, 2814, 2833 (in foto), 2856, 2865, 2868, 2870, 2876, 2885 e 2900 la cui ora è giunta. La 2814 risulta la prima ad essere stata demolita, le altre seguiranno al ritmo di una (massimo due) al giorno. Questa demolizione non cambia nulla nella disponibilità di tram per il servizio, dato che le sopracitate vetture erano ferme da tempo e risultavano parte della riserva fredda. Con l’arrivo dei nuovi tram le riparazioni di cui queste vetture sarebbero state bisognose, erano decisamente antieconomiche.

8001 al Venaria (ma solo per comodità)

Serie 8000


In questa settimana la motrice 8001 ha proseguito i test diurni nel piazzale dello stadio. Se di notte i tram viaggiano in autonomia (nel video in basso la 8002), di giorno è necessario il traino e per ridurre la strada percorsa, la 8001 viene ricoverata transitoriamente nel deposito Venaria.
I test sono condotti dal personale di HitachiRail che si occupa di redigere tutta la documentazione necessaria per la pratica di omologazione del tram.

Continua a leggere »

Svelati i numeri

Serie 8000

Da alcuni giorni sono apparse le matricole sui primi due tram HitachiRail. I tram non dispongono di targhe come gli autoveicoli ma, anche se in semplice prova, devono poter essere riconoscibili da ogni lato e per questo motivo sono state applicate le matricole benché non in via definitiva. La prima vettura giunta a Torino lo scorso 11 febbraio ha ricevuto la matricola 8001 mentre il tram arrivato la notte tra il 10 e l’11 luglio (foto in basso) ha ricevuto il numero 8002. E qui si apre un piccolo mistero: la matricola 8000 che fine ha fatto? Arriverà più avanti oppure per la prima volta la serie inizierà con “1” e non con la cifra “0”? La consegna del terzo tram era prevista in settembre ma un convoglio eccezionale sembra in procinto di partire dallo stabilimento HitachiRail di Napoli e pertanto una nuova vettura potrebbe arrivare a Torino a breve!

Tornando al discorso numeri, potrebbe la matricola 8000 restare il modellino in mattoncini LEGO presentato su queste pagine nel maggio 2021? Chissà…

Sostituzione scambio in piazza della Repubblica

Lavori, Linea 4, Linea 7

Dal prossimo 11 luglio e fino alla fine del mese, le linee transitanti per Porta Palazzo, sull’asse nord-sud, subiranno deviazioni. Viene infatti rinnovato lo scambio di uscita che si trova sul lato sud della piazza che porta verso via Milano. In questa prima fase i tram della linea 4 saranno deviati verso sud sull’asse dei Giardini Reali come mostrato dal grafico in alto. In agosto seguiranno poi altre deviazioni in base all’avanzamento dei cantieri. Le linee autobus gestite con 12 metri saranno deviate in viale Partigiani mentre le linee gestite da autosnodati passeranno per piazza Statuto.

Nelle giornate festive, poiché il 4 transita al capolinea della linea 7, i tram storici effettueranno capolinea sempre in piazza Castello ma sul binario est, lato Teatro Regio. Da via XX Settembre i tram del 7 deviano per via Micca, piazza Castello (capolinea), Giardini Reali, inversione al Rondò Rivella, Giardini Reali e riprendono il percorso regolare in via Po.

Ripartono i saldi (sulla 2898)

Pubblicità, Serie 2800


Torna il Torino Outlet Village, oggi ripreso sulla 2898 ma molto probabilmente presente anche su una seconda vettura serie 2800 se la tradizione delle coppie di tram promozionali prosegue (due tram al prezzo di uno?). La campagna pubblicitaria non è cambiata molto, i colori sono leggermente variati dalla precedente esperienza. Qui il tram è stato visto sulla linea 16cd al Valentino.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi