Torino, 31 gennaio 2017. La Redazione di Tramditorino.it intende rendere noto a tutti coloro che seguono il sito che non esiste alcuna pagina “ufficiale” sul social network Facebook a differenza di quanto si potrebbe credere se si incorre nella pagina raffigurata nell’immagine in alto. La suddetta pagina è frutto della creatività di un privato che non ha alcun legame né è stato mai autorizzato dalla nostra Redazione.
In via amichevole la Redazione ha contattato il proprietario della pagina Facebook in oggetto, realizzata per fortuna senza alcuna malizia: l’autore provvederà a renderla riconoscibile in modo evidente onde non far incorrere nessuno nel dubbio sulla paternità.
Ricordiamo a tutti che l’intero sito Tramditorino.it è soggetto alle norme italiane sul diritto d’autore: la Redazione non ha nessun problema a concedere l’uso gratuito delle immagini, previa richiesta di autorizzazione e citazione della fonte. La Redazione si riserva il diritto di perseguire, anche tramite vie legali, ogni abuso.
A partire dal 17 gennaio 2017, lo scambio tranviario n. 047 di via Lanzo angolo piazza Stampalia è stato rimosso con la conseguenza che il tronchino non è più utilizzabile. Con la rimozione odierna della linea aerea è stato possibile demolire il plinto di cemento che sosteneva il palo all’estremità del binario. La poca utilità del tronchino (siamo a pochissima distanza dal deposito Venaria) sommate all’usura dello scambio e alle continue pressioni della Circoscrizione per l’eliminazione del plinto di cemento, hanno decretato la fine di questo tratto di binario, nato con l’arrivo dei tram serie 7000. Le foto in basso fanno riferimento ai lavori svolti nella giornata del 19 gennaio.
Aggiornamento: dopo il tronchino, è il turno dello scambio:
Da lunedì 9 gennaio e fino al 24 febbraio 2017, la linea 9 sarà gestita con autobus nelle giornate dal lunedì al venerdì, in concomitanza con i lavori di potatura piante che interesseranno corso Vittorio Emanuele II. La prima settimana sarà interrotto al transito tranviario il binario sud, nel tratto compreso tra via Sacchi e corso D’Azeglio. Seguiranno poi altre interruzioni, in base all’avanzamento dei lavori. Con la gestione automobilistica, la linea 9 modifica l’instradamento sui corsi Toscana e Svizzera così come modifica il percorso al capolinea di Torino Esposizione, come indicato nella cartina in alto. Tutto regolare nelle giornate del sabato e della domenica.