La rivincita delle 2800

Linea 10, Linea 4, Serie 2800

Negli ultimi giorni abbiamo documentato sul nostro canale Instagram, nelle stories, varie comparse dei tram serie 2800 sulla linea 10, anche 2800 verdi, diventate così comuni che non ci davamo più alcun peso. Oggi, per la felicità di tutti gli amanti di questa serie di tram, le 2800 si sono prese una bella rivincita. Continua a leggere »

Ma allora esiste!

Serie 8000

Finalmente! Dopo lunga attesa si vedono immagini reali della prima vettura che arriverà a Torino questo inverno (ricordiamo che l’inverno dura fino al 21 marzo…). Chiara parla di “gennaio” per il servizio, ma si guarda bene dal citare l’anno, perché non sarà il 2022, ma il 2023! Anche con i Cityway si dovette attendere un anno tra la consegna del primo tram e l’immissione in servizio: ci sono molti aspetti normativi da rispettare e di certo non bastano un paio di settimane. Però l’importante è che i tram arrivino!

Linea 12: progetto di fattibilità tecnico-economica

Rete

E’ stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Torino il progetto approvato di fattibilità tecnico – economica per la linea tranviaria 12 all’Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria della Torino – Ceres. I documenti sono integralmente visionabili (e scaricabili) fino al 30 settembre.

https://stilo.comune.torino.it/albopretorio/#/albo/atto/1715418

Riportiamo di seguito la descrizione della linea, tratta dai documenti pubblicati. Continua a leggere »

Passi avanti per la linea 12

Rete, Tpl

La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento del tram 12 all’Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria Torino-Ceres. Continua a leggere »

Saldi di fine estate

Bus

Nei pressi dell’ingresso della A4 in corso Vercelli è stato immortalato questo trasporto: si tratta di uno dei bus Cityclass che fa parte del lotto di veicoli alienati per demolizione. E’ anomala la presenza della targa, in teoria vengono rimosse prima dell’invio al demolitore. Che sia invece un trasporto verso una officina lontana? Tutto può essere, tuttavia non diamo false speranze, più facile che qualcuno si sia scordato di togliere la targa. Fa comunque impressione perché il veicolo sembra abbastanza integro, quasi certamente accantonato definitivamente per un guasto troppo costoso da riparare (motore, cambio, telaio…) e non ritenuto più ragionevole su un veicolo più che maggiorenne.

Finiti i trasferimenti al deposito Stadium

Depositi, Lavori, Tram

Nella giornata di giovedì si sono conclusi gli ultimi trasferimenti di tram dal deposito Venaria al tunnel dello stadio dove sono rimaste rimessate fino a oggi, sabato 11 settembre, data in cui sono iniziate le predisposizioni per l’uscita dei veicoli di lunedì mattina. Di seguito altre immagini dei trasferimenti. Continua a leggere »

Il sistema di credito sociale

Bus

Ieri, 8 settembre, sono entrati in servizio ulteriori 10 autobus cinesi Byd K9, dopo i primi 4 di prova già sulle strade dallo scorso maggio. Nel deposito Gerbido sono tuttavia ancora in corso i lavori per la realizzazione delle colonnine di ricarica, fondamentali per poter ricaricare più vetture contemporaneamente. Si prevede di immettere in linea altre vetture con l’inizio della scuola, principalmente sulle linee 74, 58 e 58/. Continua a leggere »

Tram senza fili?

Lavori, Rete, Tram

Tram senza fili? A batteria? No, nulla di tutto questo… nella giornata odierna è iniziata un’operazione mai avvenuta prima d’ora: il trasferimento, tramite traino, dei tram dal deposito Venaria fino al piazzale dello stadio Allianz Stadium! Ma andiamo per ordine… l’enorme cantiere di largo Grosseto che ha isolato il deposito Venaria dallo scorso 14 giugno sarebbe dovuto concludersi il prossimo 12 settembre ma a causa di ritardi vari (si parla di consegne giunte in ritardo, ma sono voci) la fine dei lavori slitterà in avanti. Le prime ipotesi parlavano di 2 settimane, poi 3, poi per evitare di fare ipotesi che rischiano di essere disattese, si parla “fino a nuova comunicazione”. Durante il periodo estivo tutti i tram necessari sono stati smistati nei depositi Tortona, Nizza e San Paolo da dove sono usciti tutti i turni per le linee tram assegnate al Venaria. Ma lunedì 13 settembre la scuola riparte ed è necessario avviare il servizio al 100%, quindi con l’uso di tutte le vetture disponibili, anche quelle in surplus che erano rimaste nel deposito Venaria, insieme alle vetture storiche e quelle guaste. Continua a leggere »

E che sarà mai…

Gtt, Tram

Ieri, 6 settembre, sono stati presentati tre video per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e di soccorso. I filmati sono stati realizzati a costo zero dalla Polizia Municipale, utilizzando risorse umane interne al Corpo, con la collaborazione del Gruppo Torinese Trasporti che ha messo a disposizione mezzi, uomini e infrastrutture, e di alcuni cittadini (persone comuni, non attori di professione) che si sono prestati gratuitamente nell’interpretazione del ruolo che gli appartiene nella vita quotidiana (il dentista e/o la manager aziendale).

Due dei tre video mettono in risalto un aspetto ironico della vita che talvolta ribalta i ruoli delle persone, mettendoci taluni in una posizione di forza di fronte ad individui che con un comportamento scorretto e spesso arrogante hanno provocato un disagio o un danno.

Il terzo video, invece, evidenzia ed enfatizza, in tono decisamente più drammatico, alcune delle conseguenze negative generate dai ritardi accumulati dai mezzi pubblici a causa di questa frequente abitudine di non rispettare il divieto di transito e sosta/fermata sulla corsia preferenziale.

In realtà più che l’intralcio sulle corsie preferenziali, il grosso problema sono le auto in sosta vietata o parcheggiate male che per pochi centimetri non permettono il transito dei tram (ma non solo). Il caso di corso Belgio è uno dei più comuni, ma nella statistica delle linee bloccate dalla malasosta sono nelle posizioni d’onore anche la linea 5 in piazza Arbarello, la linea 52 in via Bligny, le linee 56 e 66 in via Biamonti.

Di seguito i link dei video:

Rispetta le corsie preferenziali (ep.1)
https://www.youtube.com/watch?v=ZPwvv19LZN4

Rispetta le corsie preferenziali (ep.2)
https://www.youtube.com/watch?v=6wBLj4nZoOE

Rispetta le corsie preferenziali (ep.3)
https://www.youtube.com/watch?v=XCd8LLGCM7k

Angolo storico: la tessera del PNF

Sito

Tessera del PNF, anno 1940

Dopo l’emanazione nel 1926 delle cosiddette leggi fascistissime, il PNF fu l’unico partito ammesso in Italia fino al 25 luglio 1943. Le iscrizioni al partito aumentarono a dismisura quando, il 29 marzo 1928, si decise che gli iscritti al PNF avrebbero avuto la precedenza nelle liste di collocamento (più antica era l’affiliazione, più si “scalavano” le graduatorie). Quasi due anni esatti dopo, il 28 marzo 1930, si decretò che per poter svolgere gli incarichi scolastici di alto livello (presidi e rettori) bisognava essere tesserati almeno da cinque anni. Dopo il decreto del Capo del Governo del 17 dicembre 1932, l’iscrizione al PNF è dichiarata requisito fondamentale per il concorso a pubblici uffici; il 9 marzo 1937 diventa obbligatoria se si vuole accedere a un qualunque incarico pubblico e dal 3 giugno 1938 (Regio decreto n. 827) non si può essere assunti nel personale salariato statale né si possono avere promozioni all’interno di questo personale se non si ha la tanto conclamata tessera, nel 1940, di colore verde.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi