Set 10 20
Piccola panoramica sullo stato dei cantieri aperti.
Via Rossini: termine previsto per il 2 ottobre. Probabile ritardo di 2 settimane. Attualmente il binario est è stato sostituito e riasfaltato, il binario ovest è rinnovato ma si trova ancora “nudo”. Il marciapiede ovest è ancora da fare.
Corso San Maurizio: si stanno ampliando le fermate del 16 tram per poter rendere agibili i binari anche alle motrici serie 6000. Probabile conclusione per inizio ottobre.
Piazza Statuto: si stanno ripristinando i due binari che collegano via Cibrario. Il termine dei lavori era previsto per il 13 settembre, con buona probabilità saranno finiti con due settimane di ritardo, a inizio ottobre.
Set 10 09
Con il ritorno dell’orario invernale, la linea 3 riprende la gestione tranviaria con le motrici 7000. I lavori ai binari all’angolo con via Rossini sono conclusi, quelli in corso Toscana sono in fase conclusiva e dato che non è ancora stato chiuso il sottopasso di corso Regina Margherita, il 3 può tornare tram, liberando così numerosi autosnodati che possono così essere utilizzati su altre linee (durante la gestione con bus del 3, la linea 11 ha solo più avuto autobus da 12 metri).
Set 10 09
Domenica 19 settembre si terrà in via Nizza la “Festa di fine estate”, festa di quartiere in cui sarà celebrato anche il trasporto pubblico. In una sorta di anticipazione dell’inaugurazione della metropolitana, nei pressi di piazza De Amicis saranno portate tre vetture tranviarie, due storiche a cura di Atts ed una moderna a cura di Gtt, a ripercorrere la storia dei mezzi che hanno transitato nella via. I binari di via Nizza, tra corso Sommeiller e piazza Carducci saranno nel prossimo futuro riattivati come binari di raccordo per il deposito Nizza, ma per il 19/9 sarà già attivo il tratto a sud di piazza De Amicis. I tram saranno posteggiati in via Nizza, a partire dall’angolo sud di piazza De Amicis.
Set 10 07
I lavori al passante ferroviario e al sottopasso automobilistico in piazza Statuto, stando alle dichiarazioni delle Ferrovie, avevano garantito il ripristino del transito tranviario sulla piazza entro metà settembre onde permettere il ritorno del 13 tram con l’orario invernale. Il cantiere è in ritardo e così il ritorno del 13 tram è posticipato a inizio ottobre, quasi certamente in concomitanza con il ripristino del 16 tram (che sarà deviato in via Cibrario per la chiusura del sottopasso di corso Regina, chiusura inizialmente prevista per il 19 luglio e poi rimandata a data da definire…).
Qui sotto un articolo di TorinoCronaca del 22 luglio 2010: