Da maggio ritorna il 13 tram (limitato)

Linea 13

A seguito di numerose proteste e in occasione della revisione delle linee della zona di Parella, la linea 13 potrebbe tornare alla gestione tranviaria sul tratto Campanella-Castello (e capolinea ai Giardini Reali). I lavori in via Po proseguono ancora per un anno circa ma per il ritorno del tram sulla linea 13 potrebbe essere necessario attendere solo fino al prossimo maggio.

In zona Parella le linee sono destinate a mutare: la linea 65 tornerebbe a Porta Susa, sostituendo la linea 71 che invece verrebbe dirottata verso via Servais, a copertura del tratto della linea 13N destinata a sparire. Nessun apparente ritocco alla linea 40.

Fine dell’era 2800 sul 13?

Linea 13, Serie 2800

Sabato 30 giugno si è forse chiusa l’era delle 2800 sulla linea 13. L’avvio dei lavori in via Po imporrà per oltre un anno la gestione con bus della linea 13, proprio negli stessi mesi in cui le 2800 saranno gradualmente pensionate. Alla fine del 2024, quando riapriranno i binari di via Po, le 2800 saranno una rarità e rivederle sulla linea 13 potrebbe non essere così semplice. Già oggi con l’orario estivo i tram serie 2800 escono in numero ridotto: una panoramica con dati in tempo reale è visibile nella pagina della situazione linee del sito.

Fast & Furious: Gtt edition

Incidenti, Linea 13, Serie 5000

Spettacolare incidente questo tardo pomeriggio, 7 giugno 2023, lungo la linea 13 in via Fabrizi angolo corso Lecce: un tram ha colliso contro un’autoscala dei vigili del fuoco, provocandone il ribaltamento e deragliando con i primi due carrelli. L’unica fortuna è l’assenza di conseguenze alle persone: sono risultati feriti lievi i due vigili del fuoco sull’autoscala e una passeggera del tram. I danni ingenti al veicolo dei vigili del fuoco, gravi ma non troppo quelli sul tram. Non sono passati neppure due giorni dall’incidente della linea 9 che un altro evento ancora più spettacolare si presenta sul palcoscenico torinese: eppure le riprese di Fast&Furious sono terminate da un po’!
Il resto dell’articolo nella pagina seguente… Continua a leggere »

Lavori in via Po

Lavori, Linea 13, Linea 15

Nel mese di aprile 2023 e fino a novembre 2024 via Po sarà interessata da un cantiere per il totale rifacimento dei servizi: fognature, rete elettrica, binari del tram, pavimentazione. I lavori saranno divisi in 4 fasi:

Prima fase: da aprile 2023 a ottobre 2023: opereranno principalmente Smat e Ireti per il rifacimento degli impianti dell’acquedotto e di distribuzione dell’energia elettrica. Gtt sarà impegnata unicamente sull’incrocio tra le vie Po e Rossini per il rifacimento del manto stradale. Via Po sarà sempre aperta al traffico nei due sensi di marcia e i posti auto cancellati solo attorno all’area di cantiere.

Seconda fase: da novembre 2023 a fine aprile 2024 è il momento in cui entra in campo il cantiere Gtt per la sostituzione dei binari. Sarà operativo dapprima nel tratto da via Delle Rosine a via Giulia di Barolo/Plana, ossia al termine dell’esedra di piazza Vittorio Veneto e successivamente si estenderà sino a via Rossini. I lavori, indubbiamente di maggiore impatto, comporteranno la limitazione a un solo senso di marcia su via Po, dalle ore 8 alle 17. Nelle restanti ore il cantiere verrà arretrato sulla carreggiata centrale per consentire il passaggio in entrambi i sensi di marcia, l’ingresso e l’uscita dai passi carrai. In parallelo proseguiranno gli interventi di Ireti e Smat.

Terza fase: da aprile 2024 a fine settembre 2024. Speculare alla precedente, in questa fase il cantiere tranviario viene avviato prima da via Rossini fino a via Bogino, per poi essere esteso sino all’imbocco di piazza Castello. Verrà eliminato il blocco “salvagente” della fermata Carlo Alberto, non più utilizzata. Le modalità di gestione del cantiere saranno le stesse della fase precedente. La novità consiste nel fatto che questa fase è già la prima creazione definitiva della nuova carreggiata, con posa delle pietre che caratterizzano via Po, nel tratto Rossini/Vittorio Veneto che quindi gradualmente sarà libera da ogni impegno di cantiere.

Quarta fase: da ottobre 2024 a novembre 2024, nella quale via Po tornerà ad essere sempre aperta al traffico nei due sensi di marcia, si procederà ai ripristini con la posa della nuova carreggiata anche nel tratto tra via Rossini e piazza Castello.

Pigrizia celata

Linea 13

Nel 2019 l’allora amministrazione comunale tagliò alcune fermate (30 fermate su 453 totali della rete tram) nell’ottica di aumentare la velocità commerciale. Caddero sotto la falce alcune fermate come la prima di via XX Settembre oppure la coppia all’inizio di via Cibrario. L’elenco completo lo si trova nell’articolo pubblicato su queste pagine nel lontano novembre 2019. Di quelle 30 alcune sono state successivamente ripristinate, come la coppia di piazza Sabotino per la linea 15, ma allo stesso tempo altre sono scomparse del tutto con i lavori di rifacimento delle strade (es. la coppia “SCHINA” in via Cibrario oppure “VITTORIO EMANUELE II” in via XX Settembre). Continua a leggere »

Lavori alla Gran Madre, 13 limitato in piazza Carlina

Linea 13

Nella giornata odierna e domani, 17 febbraio 2021, la linea 13 sarà limitata in piazza Carlo Emanuele II per permettere l’esecuzione di imprevisti e urgenti lavori di manutenzione dei binari presso il capolinea della Gran Madre. Per altre immagini, premere “continua a leggere”. Continua a leggere »

10 e 13 festivi tornano tram!

Linea 10, Linea 13

Nelle prossime due domeniche, il 20 e 27 ottobre, c’è un ritorno epocale: le linee 10 e 13 tornano alla gestione tram! Per la prima volta si avrà la linea 10 festiva sul percorso piazza Statuto-p.le Caio Mario. Contestualmente dovrebbero gestite anche le relative navette 10N e 13N anche la domenica mentre nei festivi la linea 65 passa alla gestione del vettore Miccolis e lo stesso vettore gestirà la linea 102 tutti i giorni.

La speranza è che questa gestione prosegua anche in futuro.

Linea 13: analisi delle fermate

Linea 13, Tpl

Iniziamo dalla linea 13 la nostra analisi su tutte le fermate della rete tram. Nel caso di fermate utilizzate da più linee tranviarie, riportiamo qui il commento dal punto di vista della linea in oggetto. Per questioni di sintesi (e leggibilità) i commenti sono brevi e presentano la situazione media giornaliera. Sottolineiamo come questa analisi NON sia mai stata utilizzata per alcuna ipotesi di revisione della rete. Il primo capolinea viene riportato anche al fondo come chiusura dell’analisi: è l’unico caso in cui una fermata è ripetuta due volte. Nella pagina seguente l’elenco delle fermate analizzate.

Continua a leggere »

Iniziano i cantieri estivi: 13 tram deviato

Lavori, Linea 13

Da lunedì 3 e fino a sabato 8 giugno la linea 13 sarà instradata come disegnato nella schema qui in alto. Iniziano i lavori nella curva di piazza Solferino e il 13 tram viene deviato sull’asse di corso Vittorio Emanuele II, passando per corso Vinzaglio, via Arsenale e via XX Settembre.

Sabato, ovvero il tram-day di Torino

Linea 10, Linea 13, Linea 15, Linea 16, Linea 3, Linea 4, Linea 7, Linea 9

Se vi venisse domandato qual è il giorno in cui ci sono più linee tram a Torino, in tanti risponderebbero un giorno tra lunedì e venerdì, dopotutto sono i giorni maggiormente lavorativi, con tutte le scuole aperte e quindi con il bisogno maggiore di mobilità. Tutto vero, ma la risposta sarebbe errata. Non può essere la domenica perché ci sono varie linee che vengono gestite bus nei festivi (10, 13) e quindi resta il sabato. Sabato è in effetti il giorno in cui sono in servizio tutte le linee: 3, 4, 7, 9, 10, 13, 15, 16, Sassi-Superga. Escludiamo dal discorso il 18 che è bus da un decennio e il 9/ che fa servizio solo in occasione di partite allo stadio della Juventus.

Continua a leggere »

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi