Ago 15 19
Dopo aver visto, domenica, i cantieri di corso Cairoli e del ponte della Gran Madre, spostiamoci ora su quello di piazza Derna dove si sta riasfaltando la strada. Oltre ai lavori di sistemazione delle pietre sul ponte Mosca, la linea 4 resta interrotta a nord anche per il rifacimento del manto stradale. Il tram è limitato a Porta Palazzo mentre una navetta copre il tratto tra via Bertola e Falchera.
Vediamo ora come procede in corso Einaudi angolo corso Duca degli Abruzzi. Dopo aver sostituito gli scambi è la volta delle curve e degli incroci della rotonda. Il cantiere ha ora occupato tutta l’area centrale e le auto devono forzatamente muoversi lungo la perimetrale. Il poco traffico e lo spegnimento dei semafori hanno reso questo incrocio molto più scorrevole!
Ago 15 16
E’ riaperto dallo scorso sabato il ponte della Gran Madre al transito dei pedoni: dopo le numerose proteste dei residenti, si è approntato un varco nel cantiere per permettere di attraversare il fiume senza dover compiere il giro dell’oca a piedi o con la navetta messa a disposizione (la quale però effettua servizio solo in una circolare ed ha un lungo capolinea in corso Gabetti). I cantieri, stando alle comunicazioni del Comune, dovrebbero concludersi, come da previsione, la fine del mese. Invece che mostrare un’immagine del cantiere (tanto non è cambiato di molto il panorama), inseriamo oggi un vecchio articolo del maggio 1999 in cui si parla della linea 13 e delle proteste per l’allora gestione con bus. Un passo interessante dell’articolo è quando si preannuncia il pensionamento delle 3100, in favore prima delle 2800 (prese dalla linea 18) e poi, dal 2002, dei tram serie 5000. La storia, purtroppo, è andata diversamente.
Ago 15 07
I grossi cantieri di Rondò Einaudi e del ponte della Gran Madre stanno procedendo e si avviano verso la conclusione. Ciò permette quindi di spostare le forze su altri interventi minori, necessari ma non così invasivi. Vediamoli in sintesi.
Ponte Mosca
Sono passati poco più di due anni dal totale rifacimento dei binari e della pavimentazione sul Ponte Mosca che si torna a lavorare sulle lose. Dal 17 al 21 agosto la linea 4 tram sarà limitata a Porta Palazzo e verrà istituita una navetta bus (4N) tra via Bertola e Falchera. Come già detto, questa è un’estate di navette!
Piazza Vittorio Veneto
Si rinnova lo scambio che permette alla linea 15 di svoltare a sinistra dalla piazza verso lungopo Cadorna. Con l’occasione si rinnova anche l’asfalto della corsia preferenziale. Dal 24 agosto al 4 settembre il cantiere bloccherà il transito ai tram da piazza Castello al Po, salvo nei weekend in cui si permetterà alla linea 7 di seguire il suo percorso regolare.
Piazza Statuto
La curva del giardinetto di piazza Statuto, quella utilizzata un tempo come capolinea tecnico della linea 10 ed oggi percorsa dalla linea 6, necessita di essere sostituita. Si prevede di lavorare dal 17 agosto al 1° settembre. La linea 6, non potendo più percorrere quel binario, vedrà il suo capolinea spostato al Rondò Forca, all’attuale capolinea della linea 10 tram.
Ago 15 06
I tagli dell’estate 2015 non sono ancora partiti e già stanno facendo discutere, tanto da imporre delle correzioni in corso d’opera. Dopo la vicenda del 66 e del 66 Navetta, tocca ora alla linea 40. La linea 40, Moncalieri stazione – piazza Massaua, fa parte delle soppressioni previste tra il 10 e il 22 agosto e avrebbe lasciato un grosso vuoto sull’asse di corso Roma in Moncalieri, non essendoci altre alternative. Per questo motivo sarà istituita la linea 40 Navetta sul percorso Moncalieri stazione – p.le Caio Mario e sarà gestita con un autobus del deposito Gerbido e passaggi ogni 45 minuti.
Staremo a vedere se prima di lunedì nasceranno altre navette…
Ago 15 06
Sono in corso le operazioni di alienazione dei vecchi convogli della ferrovia Torino-Ceres (oggi SfmA), in particolare di quelli fermi a Germagnano da alcuni anni.
In fotografia una “Belga” in uscita dalla stazione Dora Gtt: si tratta di una elettromotrice ALe 054-03, proveniente dalle ferrovie belghe SNCB/NMBS (ex gruppo AM54) ed acquistate nei primi anni ’90 dall’allora Satti (foto in basso nella livrea originale). Con l’arrivo dei Coradia nel 2013, tali unità sono state accantonate ed ora vengono definitivamente alienate.
Ago 15 05
Come già indicato nelle notizie del 13 e poi 30 luglio, i tagli del periodo centrale di agosto saranno piuttosto pesanti e, di fatto, porteranno ad avere la rete festiva anche nei giorni feriali. Tra le varie linee assenti vi è il 66, il cui percorso ha dei tratti privi di alternative e ciò deve aver sollevato le proteste tanto che Gtt ha previsto, per il solo periodo 10-23 agosto, l’istituzione di una navetta, il 66N, nel tratto compreso tra piazza Gran Madre e piazza Carducci. La navetta avrà una frequenza di 3 veicoli l’ora (uno ogni 20 minuti) e circolerà tra le 7 e le 21 dei giorni feriali. Al momento, né sito web Gtt, né avvisi cartacei in fermata o sui veicoli, annunciano questa linea temporanea… e mancano meno di 5 giorni al 10 agosto! Staremo a vedere!