Modifiche alla rete dal sapore di CTRL+Z

Ca.Nova, Gtt, Tpl

A 40 anni esatti dal fatidico 2 maggio 1982, data di entrata in esercizio della storica “Rete ’82”, nuovi cambiamenti ridisegnano il trasporto pubblico di Torino. Ovviamente le due cose non sono neppure paragonabili, hanno in comune solo la data di applicazione, tuttavia ci sono una serie di novità alquanto interessanti.
Partendo dalle modifiche, queste sembrano un annullamento (sui pc Windows realizzato con i tasti “Control” + “Z”) degli ultimi provvedimenti attuati dalla precedente amministrazione. La linea 8 si prolunga in piazzale Caio Mario, riprendendo pienamente il percorso della vecchia linea 18, con il prolungamento fino a San Mauro; il capolinea in via Ventimiglia, lasciato dall’8, torna nelle mani del 17 e del 17/. Il 63/, prolungato fino in piazza Carducci, viene tagliato alla stazione Lingotto.
Maggio porta però anche altre novità. L’incorporazione di Ca.Nova da parte di Gtt viene completata con l’effettivo assorbimento delle linee gestite dall’ex vettore di Moncalieri. Dal nuovo mese le linee 34, 35N, 39, 40, 41, 43, 48, 80, 81, 82, 83, OB1 e 1N usciranno dal deposito Gerbido, mentre saranno assegnate al deposito Tortona le linee 21, 53, 54, 70, 73, 78, 79 e VE2. I veicoli in possesso a Ca.Nova saranno probabilmente usati in via prioritaria su queste linee, ma non è assolutamente escluso che possano finire altrove, così come non sarà impossibile vedere i veicoli di Gtt, anche i più nuovi Conecto, su queste linee.

Ex viennesi a Moncalieri

Bus, Ca.Nova


Da alcuni giorni sono entrati in servizio presso Ca.Nova due Mercedes Citaro C2 provenienti da Vienna (Austria), dall’azienda privata Gschwindl. Qui in alto la matricola (Ca.Nova) 951 ripresa ai due opposti capilinea della linea 39, ovvero piazzale Caio Mario a Torino e piazza Baden Baden a Moncalieri. Nella pagina seguente si può vedere lo stesso bus nel suo ambiente d’origine… Continua a leggere »

Nuovi “bussini” GTT sulle linee in subaffido a Ca.Nova

Bus, Ca.Nova, Gtt

Sono in arrivo quattro nuovi autobus, marca BMC, matricole 110-113, che andranno a fare servizio su alcune linee Gtt subaffidate a Ca.Nova, come ad esempio 47 e 70. I nuovi veicoli dovrebbero entrare in servizio nei primi giorni di Febbraio e sono dotati della livrea “mayonese” come i Mercedes Conecto. Tra l’altro a giorni dovrebbero essere consegnati anche gli ultimi 27 Conecto CNG (13 sono già in servizio dalla fine del 2019).

Da dicembre Ca.Nova prende 34 e 14 festivo

Ca.Nova, Tpl

Da dicembre Ca.Nova diventa il gestore delle linee 34 (dal lunedì al sabato) e 14 (solo la domenica). La carenza di veicoli si fa sentire sempre di più e voci parlano di una nuova consegna di EvoBus Conecto già a cavallo delle festività natalizie.

Linea 84 assegnata Gtt

Bus, Ca.Nova, Tpl

Nell’acquistare i bus elettrici la precedente amministrazione aveva nel 2016 stabilito che nell’area metropolitana torinese sarebbe stato previsto l’arrivo di nuovi bus elettrici per essere utilizzati su una linea torinese (il 6, poi anche il 19), altri per Settimo Torinese (impegnati sul SE1-SE2), altri ancora per Collegno/Pianezza (la linea CP1), mentre 2 autobus da circa 7 metri e mezzo si prevedeva di utilizzarli a Nichelino e Moncalieri. Continua a leggere »

Subaffido o non subaffido?

Ca.Nova, Gtt, Tpl

Alcune premesse (tratte dal bando di gara per il subaffido di altri tre lotti di linee):

In data 29/10/2012 è stato sottoscritto il Contratto per i servizi di mobilità urbana e metropolitana di Torino, tra la Città di Torino, l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana (in qualità di ente concedente), la società INFRATRASPORTI.TO Srl (in qualità di gestore delle reti) e la società G.T.T. SpA (in qualità di concessionario).

Il Contratto di servizio inizialmente prevedeva una durata di dieci anni a decorrere dal 1/7/2012; successivamente con atto sottoscritto tra le parti il 29 novembre 2013, la durata è stata prolungata di cinque anni sino 30 giugno 2027.

Continua a leggere »

Incontri ormai usuali sulla linea 40

Bus, Ca.Nova, Tpl


Da diversi giorni si segnala sulla linea 40 la presenza di un autobus non conforme al servizio urbano, un Bova interurbano. Le motivazioni per la presenza di un tale veicolo sono da ritrovare nell’indisponibilità di altri mezzi e quindi piuttosto che lasciare la gente a piedi, la si carica con quello che resta. Questa è la qualità del subappalto… chissà cosa ci aspetta con le prossime linee date in subaffido!

Linea 40 a Ca.Nova con due Cityclass

Ca.Nova, Tpl

Come anticipato il 5 novembre scorso, la linea 40 è passata al vettore Ca.Nova dal 1° dicembre e insieme alla linea sono passati di mano anche due autobus suburbani Cityclass 591, le matricole 1210 e 1211. Evidentemente la penuria di bus si è acuita dopo l’incendio di uno degli ultimi Scania Omnilink arrivati pochi mesi fa (in basso foto tratta da Facebook che ritrae il bus danneggiato in via Lisa a Cambiano).

Quello che salta all’occhio è l’uso dei foglietti di carta con il numero della linea al posto degli indicatori in dotazione ai bus. Se questo è il livello di qualità della gestione subappaltata, allora il futuro è tutt’altro che roseo…

Linea 40 a Ca.Nova da dicembre?

Bus, Ca.Nova, Gtt, Tpl

Sono in circolazione voci del passaggio della linea 40 in gestione al vettore Ca.Nova dai primi di dicembre. Questo passaggio è il primo di una lunga serie che vorrebbe vedere il 15% del servizio Gtt in mano a gestioni private, così tanto da far finire anche l’intera struttura del deposito Nizza in gestione a Ca.Nova!

Nuovi arrivi bus presso Ca.Nova

Bus, Ca.Nova

I primi due nuovi Scania acquistati (sul mercato usato) da Ca.Nova sono già in servizio. Si tratta di un CityWide (matricola 884) e un OmniLink (matricola 885); ad essi si aggiungeranno presto altri esemplari che sono stati acquistati ma non ancora consegnati a Moncalieri. Il parco di bus Scania di Ca.Nova resta così rappresentato da un discreto numero di veicoli.


Della 885 disponiamo anche di un’immagine con le insegne del precedente proprietario, la Rhein-Main Verkehrsverbund (www.rmv.de), un’azienda del gruppo Transdev: la provenienza tedesca si nota a bordo del bus dove il segnale di prenotazione della fermata recita “Wagen hält” ovvero “il bus ferma”!

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi