Sono iniziati lunedì 24 agosto i lavori di rinnovo binari nell’incrocio tranviario di largo Toscana. Qui verrà sostituita la curva utilizzata dalla linea 9 e dalle motrici in uscita dal deposito Venaria. Se per la linea 9 la soluzione temporanea è la gestione automobilistica (più in basso un Mercedes Conecto ripreso quest’oggi), per i tram in uscita dal Venaria l’unico modo per bypassare il binario cantierizzato è percorrere la tratta fino alle Vallette dove invertire la marcia per dirigersi verso il centro città. I lavori proseguiranno fino all’11 settembre.
La motrice 2867 ha ottenuto da alcuni giorni una pellicolatura integrale alquanto vivace ed allegra: si tratta della campagna promozionale della Scuola Holden, la scuola di narrazione, comunicazione e di arti performative, fondata nel 1994 a Torino, dove ha tuttora sede. Qui il tram è stato ripreso sulla linea 16 CD nella zona di San Salvario.
Da ieri, 14 agosto, via Arsenale è stata riaperta al trasporto pubblico dopo i lavori di riasfaltatura (quasi) completa che hanno interessato il tratto compreso tra via Santa Teresa e corso Matteotti. In realtà una piccola appendice è arrivata anche nel tratto tra corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele II ma non vogliamo rovinare la sorpresa finale. Questo articolo conclude la sequenza di reportage di questo assurdo cantiere.
Come promesso nei giorni scorsi, torniamo in via Arsenale per esaminare quello che è apparso come un grande spreco di risorse, ovvero l’asfaltatura di una strada rimasta totalmente chiusa per mesi fino alla fine dello scorso anno per i lavori di rinnovo binari e lavori Smat. La strada era stata riasfaltata quasi integralmente (nell’immagine in basso si può vedere come l’asfalto scuro -nuovo- copra quasi tutta la superficie stradale) e non sembrava necessario un ulteriore intervento, anche alla luce delle condizioni pessime di molti altri assi viari che attendono da tempo una manutenzione degna di questo nome.
NB: questa foto è antecedente ai lavori! Le aree più chiare erano di asfalto pre-esistente non rinnovato.
In via Valperga Caluso si è creato un avallamento che ha reso necessaria la chiusura dell’intera carreggiata nord, nel tratto tra via Ormea e via Madama Cristina: qui si è formata una piccola buca che nasconde un’intera caverna nel sottosuolo. Si è quindi resa necessaria la deviazione della linea 16CD, già gestita con bus, e anche della linea 9 in via Madama Cristina, come da immagine ripresa qui in basso. Non sono ancora noti i tempi per il ripristino della viabilità.
Come promesso, seguiamo l’evolversi del cantiere di via Arsenale. Alla data di ieri, sabato 1° agosto, la situazione del cantiere presenta un’occupazione di qualche metro all’incrocio con via Santa Teresa, nel punto di giunzione dei binari mentre il resto della via è deserta e permette alcune fotografie dello stato del fondo stradale: il cantiere sembra concluso da poco, invece questo asfalto è destinato alla rimozione in favore di un nuovo manto. Viene sempre più da chiedersi: ma era proprio necessario?