Le mostre della Pinacoteca Agnelli sulla 2901

Pubblicità, Serie 2800

La 2901, sostando spesso nel deposito Nizza come riserva (a causa delle linee 9 e 15 gestite con bus causa lavori), è difficile da vedere in giro ed è un peccato perché è il primo tram con la pubblicità integrale della Pinacoteca Agnelli che promuove due mostre attualmente in corso al Lingotto: la mostra personale di Sylvie Fleury intitolata “Turn Me On” e “Pablo Picasso e Dora Maar. Un dialogo con la Fondation Beyeler”.
La mostra di Sylvie Fleury è pensata e progettata con l’artista per gli spazi di Pinacoteca e comprende opere preesistenti e nuove commissioni, in un percorso immersivo che attraversa i nuclei tematici fondamentali della sua ricerca. Il progetto rappresenta la più estesa mostra in Italia dedicata a Fleury fino a oggi e segna un’importante tappa nella sua trentennale pratica artistica – rilevante non solo per la storia dell’arte contemporanea ma anche per le ricerche emergenti.
La mostra Pablo Picasso e Dora Maar trova la sua origine nel ritratto di Picasso Homme appuyé sur une table (1915-1916) conservato in Pinacoteca Agnelli, che in questa occasione viene messo in relazione per la prima volta con tre ritratti degli anni Trenta raffiguranti Dora Maar, provenienti dalla Fondation Beyeler. Con le tele dialogano anche una serie di fotografie di Dora Maar stessa, fotografa, poeta e pittrice francese di origine croata, riconosciuta per i suoi collage surrealisti. In controtendenza alla tradizionale storia dell’arte, che si è sempre concentrata sulla figura di Pablo Picasso, mitizzandola, questo progetto espositivo si focalizza sull’influenza che Dora Maar ha avuto sulla pratica dell’artista, in continuità con le ricerche contemporanee volte alla riscoperta di importanti figure femminili del Novecento.

2881 Idealista (sempre uguale)

Pubblicità, Serie 2800

Si aggiunge una nuova vettura alla collezione delle pubblicità integrali di Idealista: dopo 2867, 2902 e 2887 ecco la 2881. Idealista si conferma la campagna promozionale più monotona e forse su questa costanza contano i pubblicitari per far presa sui potenziali clienti. Chissà…

La linea 34 torna in via Ventimiglia

Tpl

Dal 1° luglio 2022 la linea 34 torna al capolinea di via Ventimiglia. La modifica, annunciata lo scorso febbraio dall’assessore Foglietta, è attuata per servire meglio la zona ospedali e l’idea iniziale prevedeva l’arretramento del 74 per limitare sovrapposizioni nelle linee (e quindi nella produzione kilometrica). Ma nelle ultime settimane sono state forti le proteste in via Genova (e meno in via Nizza) per l’assenza di linee superficiali a sud di via Vinovo: per tale motivo, per venire incontro a tali richieste, la linea 34 viene riportata in via Ventimiglia passando però da via Genova e via Nizza. In via Nizza già dallo scorso maggio era stato riportata la linea 8 e pertanto dal prossimo primo luglio l’intero percorso della metropolitana da piazza Carducci a piazza Bengasi sarà coperto da linee superficiali nella direzione fuori città: da piazza Carducci a via Biglieri dalle linee 8, 17 e 17/, poi da via Biglieri a via Passo Buole dalle linee 8 e 34 mentre nell’ultimo tratto solo più dalla linea 34 (non consideriamo le linee speciali 24 e 93/ che effettuano 3 corse al giorno).

Le richieste dei residenti in via Genova sono comunque comprensibili perché il dire “c’è la metro in via Nizza” significa semplificare eccessivamente la problematica della viabilità della zona. Proprio qualche settimana fa avevamo pubblicato un lungo approfondimento sul discorso della metropolitana in via Nizza e del perché non è stato possibile togliere il servizio di superficie come invece fatto in altri tratti della linea 1.

A questo punto, vista la presenza di molteplici linee in superficie, soprattutto in via Genova, sarebbe logico il ritorno del tram da corso Maroncelli a piazza Carducci: una linea tram (i binari ci sono e sono quasi tutti attivi) al posto di tante linee di inquinanti autobus!

Test notturni

Serie 8000

Sono iniziati lo scorso mercoledì notte i primi test su strada per il nuovo tram HitachiRail. Essi avvengono in orario notturno per non interferire con il servizio di linea e sono test complementari a quelli svolti sul piazzale dello stadio nel corso dell’ultima settimana di maggio, in quanto queste prove permettono di raggiungere velocità maggiori con le quali è possibile stabilire i valori di accelerazione, decelerazione nonché tutte le misurazioni necessarie per compilare le carte di omologazione della vettura. Questi test sono stati svolti il primo giorno sul tratto ovest del percorso della linea 3, poi la notte successiva lungo la linea 4 (a cui fanno riferimento sia la foto in alto che il video in basso). E’ plausibile che verrà girata tutta la rete attualmente disponbile e già omologata per i tram serie 6000 monodirezionali. La 8001 (questa è la matricola del primo tram, quello ripreso in foto) è larga 2,40 metri, esattamente con un Cityway ed essendo monodirezionale avrà il medesimo margine di azione.
La redazione, come promesso fin da subito, vi terrà aggiornati sui prossimi sviluppi!

Arrivato il secondo esemplare di tram HitachiRail

Serie 8000

E’ arrivato nella notte tra il 10 e l’11 giugno il secondo esemplare di tram firmato HitachiRail. Era atteso quasi 24 ore prima ma per traffico il trasporto eccezionale (40 metri di lunghezza per oltre 100 tonnellate!) non aveva raggiunto negli orari stabiliti i traguardi fissati dalla tabella di marcia e per questo motivo ha dovuto sostare in attesa della riapertura della finestra temporale prevista nelle autorizzazioni.

Dopo essere entrato nel piazzale dell’officina centrale, il trasporto eccezionale ha atteso la mattina per essere spacchettato e scaricato. Il telone di protezione ripara il tram non tanto dagli sguardi quanto dai possibili atti vandalici.


Con meno pubblico rispetto al primo veicolo, il tram è stato scaricato e accolto nel capannone Nervi dove verrà preparato e testato. Insieme al primo veicolo esso rappresenta la “pre-serie”: tutti gli altri 28 tram del primo lotto saranno consegnati da settembre in avanti a un ritmo più serrato (2/3 vetture al mese). Seguiranno più avanti i restanti 40 tram del secondo lotto.
I test effettuati allo stadio sono andati bene, ora Gtt e Hitachi attendono le autorizzazioni per poter muovere il veicolo anche sul resto della rete, in modo da poter effettuare i test alle velocità maggiori: nel piazzale dello stadio il tram non aveva spazio a sufficienza per raggiungere velocità superiori ai 30 km/h.

Secondo tram HitachiRail in viaggio verso Torino

Serie 8000

Il secondo esemplare di tram HitachiRail è in viaggio da Napoli verso Torino. Appena arriverà a destinazione vi aggiorneremo. Seguiteci sul nostro canale Instagram per news in tempo reale…

Un tram sorridente

Pubblicità, Serie 2800

La 2867 può essere considerata una motrice sorridente, non tanto perché allegra quanto per la promozione di uno studio dentistico associato: il Sabione & Di Bella. Il tram riprende immagini che rievocano i colori del mare e della foresta, come se fosse un tram di un’agenzia di viaggi…

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