Presentati i nuovi bus elettrici

Bus, Gtt

Presentati questa mattina, lunedì 18 settembre, di fronte al palazzo della Regione, i primi tre autobus elettrici prodotti dalla cinese BYD, per la precisione le matricole 30E, 32E e 33E. Il lotto è composto da 20 veicoli da 12 metri che andranno a incrementare il parco mezzi elettrici.


Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Regione, Sergio Chiamparino e l’amministratore unico di Gtt, Valter Ceresa, oltre ai vertici della BYD. I mezzi andranno inizialmente in servizio da ottobre sulla linea 6 (nuova gestione dal 2 ottobre) e sulla linea 19 (prolungata fino in piazza Solferino): non essendo necessarie stazioni di ricarica, in teoria potrebbero fare servizio su qualunque percorso.





Presentazione nuovi bus elettrici

Bus

Lunedì 18 settembre, alle ore 12,30, in piazza Castello davanti al palazzo della Regione saranno presentati i primi tre autobus elettrici BYD. I mezzi, bianchi, sono stati pellicolati con una fantasia che richiama l’ambiente e l’energia elettrica. Altri due bus, ancora bianchi da immatricolare, sono in questi giorni rimessati nel deposito Tortona e vengono utilizzati per la formazione del personale viaggiante. L’entrata in servizio è prevista per ottobre.

Valentina II torna in deposito

Servizi turistici

Dopo circa 10 mesi di inabissamento nel fiume Po, dopo una settimana di lavoro, il battello Valentina II torna in secca e viene trasferito all’interno del comprensorio Novara dove resterà fino a quando non sarà presa la decisione sul suo futuro. In basso un video della Stampa in cui si ripercorre il viaggio dalla diga del Pascolo fino al deposito degli autobus.

http://www.lastampa.it/2017/09/12/multimedia/cronaca/finisce-lodissea-di-valentina-Ct8Ym5Eyembj37kEMbhDvI/pagina.html

Nuovi bus elettrici al Tortona

Bus

Sono giunti al Tortona due esemplari dei nuovi bus elettrici BYD, ancora in fase di allestimento, senza matricole né targhe. Vi mostriamo in anteprima un’immagine dell’interno del bus:

Nel frattempo sono state concluse le nuove colonnine per la ricarica dei mezzi, che ampliano così il numero di postazioni di ricarica dei bus elettrici.

I bus elettrici dovrebbero fare il loro esordio sulla nuova linea 6 che sarà attivata in ottobre, oltre che sulla linea cimiteriale, il 19, e sulle navette di Settimo (SE1 e SE2).

T427 quasi pronto

Tram

Dopo l’articolo del maggio scorso, ritorniamo a dare uno sguardo all’avanzamento dei lavori di rialzo sulla T427. Avevamo lasciato la sabbiera con il truck smontato e in attesa di essere revisionato, ora ritroviamo il truck completamente revisionato e pronto per essere ricollocato sotto la cassa. Non solo i cerchioni sono stati sostituiti, ma tutta la struttura è stata rimessa a nuovo, come si può vedere nelle immagini che seguono:

Non resta che attendere il rimontaggio della vettura e la conclusione dei lavori.

6 al capolinea

Linea 6

Adesso è ufficiale che la linea 6 tram terminerà servizio il 1° ottobre e sarà trasformata in linea bus dal giorno successivo, con uno stravolgimento del percorso. Come anticipato lo scorso 31 luglio, si è deciso per la trasformazione del 6 in un supplemento della linea 68 tra Porta Nuova e il Campus Einaudi con l’attestazione in piazza Hermada. I tram recuperati dalla linea 6 saranno rigirati sulla linea 10 che a sua volta libererà vetture per la linea 13 che sarà potenziata (in realtà torna ai livelli di qualche anno fa).

I tram sul 6 torneranno a vedersi dal 11 settembre e saranno le ultime tre settimane di gestione su ferro: dal 2 ottobre arriverà la gomma.

Si recupera Valentina II

Servizi turistici

Si è atteso il minimo livello del fiume Po, aiutato dalla grande siccità di questa estate, per intervenire nel recupero del battello Valentina, affondato il 26 novembre 2016 e incagliato prima della diga del Pascolo. E’ stata montata nell’area del complesso Iren, un’enorme gru per poter sollevare e mettere in secca il battello. Successivamente si è aperta la diga che ha fatto calare il livello delle acque di un paio di metri, rendendo il fiume quasi guadabile a piedi.

Lunedì 5 settembre si è provveduto ad un primo tentativo di recupero, tentativo che è riuscito solo a metà, come si può vedere in questo filmato:

http://www.lastampa.it/2017/09/05/multimedia/cronaca/fallito-il-primo-tentativo-di-recuperare-il-battello-valentina-StsHMpPZ6vYBxeaMLOzy4O/pagina.html

La barca è stata sollevata e rigirata, mostrando uno stato di conservazione delle strutture meno peggiore del previsto, però anche rimessa in acqua nel verso giusto, non è in grado di galleggiare e si è adagiata sul fondo sabbioso.

https://video.repubblica.it/edizione/torino/continua-l-odissea-di-valentina-le-gru-la-girano-ma-il-battello-sprofonda/283918/284529?ref=tblf

Il giorno successivo, il 6 settembre, la barca è stata imbragata e spostata in un punto più sicuro, in vista delle operazioni di svuotamento dal limo che anticiperanno l’operazione di trasporto verso l’autostazione Dora, dove sarà rimessato a fianco dello sventurato compagno di avventure.

https://video.repubblica.it/edizione/torino/valentina-riemerge-dal-po-e-trova-un-approdo-sicuro-alla-diga-del-pascolo/283979/284592

 

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi