Mag 09 21
Mercoledì 20 maggio è arrivato a Torino, dopo un viaggio di quasi due giorni, il tram 961 di Napoli. Grazie al carrello stradale dotato di rotaia, non è stato necessario l’impiego di nessuna gru e così lo scarico si è potuto fare anche dove c’è la linea aerea, ovvero nel deposito di Sassi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Atts (consiglio di visitarlo con regolarità dato che quasi ogni giorno ci sono aggiornamenti).
Mag 09 10
E’ stata installata sulla 5006 una pedana ribaltabile per disabili, identica a quelle installate sugli autobus. In tal modo si facilita l’accesso alle carrozzine anche nelle poche fermate dove la banchina non è perfettamente allineata al pianale ribassato del tram.
Mag 09 07
Come anticipato nella pagina dei cantieri (senza date precise), la sede tranviaria di corso Tassoni, da corso Regina Margherita a via Cibrario, per adesso nella direzione di piazza Bernini, è stata ripulita e preparata per essere asfaltata. I binari privi di gola (i phoenix) sono stati modificati con l’applicazione di una controrotaia posticcia, come già fatto anni fa in corso Re Umberto.
Non dovrebbe mancare molto per l’asfaltatura della corsia.
E’ curioso come si asfalti ora la corsia, quando non transita alcun autobus in quel tratto di strada, mentre all’epoca della gestione con autobus del 9 l’idea di asfaltare le corsie tranviarie (cosa che avrebbero migliorato i tempi di percorrenza del 9 bus) era stata accantonata per l’eccessiva vicinanza delle alberate.
Mag 09 06
A causa di un guasto alla D3, unica motrice attualmente disponibile (ricordo che la D2 è ancora in officina Centrale per manutenzione programmata e con la sola D1 non è possibile fare servizio, non potendo aggangiare rimorchi), la tranvia Sassi-Superga sarà ferma per 10 giorni, sostituita dal servizio autobus. La D3 è già stata portata, nella notte del 5 maggio, in officina centrale, per la riparazione. La foto fa riferimento alla fase iniziale del trasferimento.