Un’immagine della 8009 in servizio. La vettura è in linea dallo scorso 10 aprile ma nel primo giorno di impiego era su un turno rientrato -da orario- in deposito prima di riuscire a incontrarla e immortalare l’evento. Rimediamo con una foto dello scorso 23 aprile.
Lo scorso 18 aprile, pochi giorni prima del ripristino della linea 15 sull’intero percorso, in un palazzo in ristrutturazione in via Vanchiglia è divampato un incendio che ha gravemente danneggiato l’ultimo piano del palazzo. Numerose squadre di vigili del fuoco sono intervenute e le operazioni di spegnimento sono andate avanti per due giorni. Per motivi di sicurezza la via è rimasta chiusa al traffico fino al completo spegnimento delle fiamme e successivamente è stata riaperta al solo transito autoveicolare. I mezzi pubblici, tra cui le linee 15, 55 e Star1, sono stati deviati e resteranno deviati fintanto che il primo piano dell’edificio non sarà dichiarato agibile. Secondo alcune stime dei vigili del fuoco il primo piano del palazzo sarà nuovamente agibile a partire da inizio giugno. Pertanto la linea 15 proseguirà la deviazione (della deviazione) su corso Regina Margherita, Giardini Reali, piazza Castello, via Micca, via San Tommaso, via Arsenale, corso Vittorio Emanuele II fino ad allora.
Le borse Vicolo salgono sul tram, una nuova pubblicità integrale decora la 2867 da alcuni giorni. La pellicolatura ha una predominante bianca e forse sui finestrini era stato pensato un adesivo one-way non applicato (sulle 2800 non si applica mai al contrario di 5000 e 6000). In attesa di una migliore immagine in servizio, a scopo di cronaca si può vedere il tram in sosta presso il deposito Tortona.
La medesima pellicolatura è visibile anche sui tram 2898 e 2882, tutti attualmente rimessati nel deposito Tortona. In particolare quest’ultimo è fermo nell’officina centrale per un intervento di manutenzione. In basso una immagine della 2882 in servizio, pochi giorni prima del cambio di pubblicità.
Da lunedì 22 aprile la linea 15 torna al capolinea di Sassi e modifica la deviazione per non interferire con la linea 3 che riprende il capolinea in corso Tortona. Da corso Einaudi il tram 15 devia su corso Duca degli Abruzzi, corso Vittorio Emanuele II e corso Cairoli. Da piazza Vittorio Veneto riprende il tradizionale percorso su via Napione e via Vanchiglia (sempre che non ci siano ulteriori sorprese con l’edificio colpito da un incendio al civico 11). Questa deviazione dovrebbe proseguire fino al termine dei lavori su via Po nel marzo 2025.
L’invito di osservare più attentamente la linea aerea alla ricerca dei nuovi divisori, ha portato a trovare il terzo nuovo divisore installato in Torino: siamo in corso Belgio angolo corso Tortona. Cogliamo l’occasione per ringraziare i tanti lettori che hanno iniziato a inviarci immagini di divisori sparsi per Torino. Ci vorrà un po’ ma arriveremo alla completa mappatura. Grazie!
A seguito dell’articolo dell’altro giorno sul nuovo divisore, è arrivata la segnalazione di un altro esemplare installato in via Lanzo angolo via Massari, lungo il percorso della linea 9 in direzione piazza Stampalia. Al passaggio di tram serie 5000 e 8000 non sembra immune alle sfiammate che comunque appaiono di minore intensità rispetto ad altri divisori.
Dato il crescente interesse sull’argomento, stiamo lavorando a una mappatura di tutti i divisori della rete. Se qualche lettore desidera contribuire, può inviare via mail (tramditorino @ gmail.com) oppure via Instagram una foto del divisore avvistato, indicando il punto preciso.
Nella mattinata odierna tre delle 6 motrici serie 8000 che attendevano l’ok per l’immissione in servizio, sono finalmente entrate in linea. 8009, 8010 e 8011 hanno fatto così il loro debutto sulla linea 9, portando a 10 tram il computo delle vetture omologate e autorizzate. La 8010 è stata immortalata in largo Borgaro (foto in alto), la 8011 in largo Vittorio Emanuele II (foto in basso) mentre la 8009 era su un turno supplementare della linea 9 che è rientrato prima di riuscire a fotografarla.
Si attendono fiduciosamente anche le altre vetture…
Transitando in via Cernaia, all’altezza di via Vittorio Amedeo II, è possibile imbattersi in un nuovo tipo di divisore: si tratta di un esemplare della Elektroline Ltd., azienda specializzata in materiale elettrico per linee ferro-tranviarie con sede a Praga. Attualmente sembra essere l’unico punto della rete dove è stato installato questo nuovo modello, ben riconoscibile per il colore blu e la complessa struttura. Rispetto al divisore tradizionale, questo nuovo tipo garantisce il sezionamento della rete senza però generare percepibili interruzioni di alimentazione: anche transitando in trazione, il pantografo non produce archi voltaici (le cosiddette “sfiammate”) ed è probabile che la zona neutra sia minima, eliminando il pericolo di restare bloccati sotto di esso.
Non ci è noto se questo sia solo un test o se in futuro verrà esteso anche ad altri punti della rete, di certo è una novità dopo l’introduzione, neppure 3 anni fa, del nuovo tipo di isolatore, visto per la prima volta nel nuovo largo Grosseto.
Qui in basso un estratto dalla brochure aziendale: