Lug 23 24
Sono in corso da diversi mesi i lavori di riqualificazione di piazza Robilant. Il rifacimento della piazza è finanziato con fondi del programma europeo React-Eu e prevede la costruzione di un anello ciclabile (già completato con annesse polemiche sui parcheggi eliminati), la sistemazione di vari incroci, la risistemazione dei marciapiedi e ci sarà il rifacimento della pavimentazione davanti alla scuola tra le vie Braccini e San Paolo. Sarà installata una nuova segnaletica stradale e verranno ritracciate le linee degli assi ciclabili e delle aree di sosta secondo la nuova viabilità. Verranno realizzati spazi dotati di rastrelliere per le biciclette, posizionati elementi di arredo urbano e piantumati nuovi alberi.
Nei giorni scorsi i lavori hanno iniziato a rimuovere l’asfalto presente all’interno dell’aiuola della rotonda e sono tornati in vista i binari dell’antico capolinea della linea 3. Saranno rimossi o verranno integrati nella nuova aiuola? Lo scopriremo solo vivendo…
Lug 23 24
Venerdì 21 luglio è stata consegnata nel deposito Venaria la motrice 8015. Si tratta della prima vettura non sequenziale consegnata a Torino, è infatti solo la quattordicesima della serie. La vettura 8014 dovrebbe giungere a Torino nei prossimi giorni. In alto una vista posteriore del tram appena scaricato.
Nei primi giorni di settembre dovrebbero essere collaudate dall’Ansfisa altre 4/5 vetture e non appena saranno disponibili sufficienti tram da coprire quasi una linea intera (la linea 9 oppure 10), saranno immessi in servizio. Intanto sono già in svolgimento i corsi di abilitazione dei manovratori.
Lug 23 06
La motrice 8004 ha ottenuto l’ok dal Ministero dei Trasporti per l’immissione in servizio. Da ora è possibile iniziare i corsi di abilitazione dei manovratori e quando saranno in sufficiente numero, si potrà vedere il tram in linea, magari affiancato da altri esemplari pronti per i collaudi ma che il Ministero, nella figura dell’ANSFISA, collauderà al ritmo di 2/3 al mese.
Nello stesso giorno dell’ok, il 4 luglio, arriva a Torino anche la motrice 8012, scaricata a Venaria. La 8011, giunta qualche giorno fa, è invece nell’officina Centrale (foto) pronta per iniziare i 500 Km di precollaudo.
La percorribilità dei binari è visibile qua: https://tramditorino.it/rete_percorribilita.htm mentre una pagina del sito è ora dedicata a questa nuova serie di tram.
Lug 23 02
Sabato 30 giugno si è forse chiusa l’era delle 2800 sulla linea 13. L’avvio dei lavori in via Po imporrà per oltre un anno la gestione con bus della linea 13, proprio negli stessi mesi in cui le 2800 saranno gradualmente pensionate. Alla fine del 2024, quando riapriranno i binari di via Po, le 2800 saranno una rarità e rivederle sulla linea 13 potrebbe non essere così semplice. Già oggi con l’orario estivo i tram serie 2800 escono in numero ridotto: una panoramica con dati in tempo reale è visibile nella pagina della situazione linee del sito.