Apr 18 21
Se vi venisse domandato qual è il giorno in cui ci sono più linee tram a Torino, in tanti risponderebbero un giorno tra lunedì e venerdì, dopotutto sono i giorni maggiormente lavorativi, con tutte le scuole aperte e quindi con il bisogno maggiore di mobilità. Tutto vero, ma la risposta sarebbe errata. Non può essere la domenica perché ci sono varie linee che vengono gestite bus nei festivi (10, 13) e quindi resta il sabato. Sabato è in effetti il giorno in cui sono in servizio tutte le linee: 3, 4, 7, 9, 10, 13, 15, 16, Sassi-Superga. Escludiamo dal discorso il 18 che è bus da un decennio e il 9/ che fa servizio solo in occasione di partite allo stadio della Juventus.
Continua a leggere »
Apr 18 21
E’ stato da poco inaugurato il nuovo ponte che collega via Cavalli con corso Matteotti e subito se ne sfrutta l’enorme potenziale con una modifica del capolinea di corso Inghilterra della linea 60. Questo capolinea ha visto già tre varianti nell’arco di pochi mesi, ultima delle quali prevede il ritorno del transito in corso Vinzaglio (ma questa volta diretto verso corso Inghilterra e non più verso corso Galileo Ferraris). Non si sa se sarà il percorso definitivo perché il capolinea posizionato non all’estremo del percorso può generare malumori in chi sale nell’ampio tratto che precede il capolinea e poi deve attendere la sosta.
Apr 18 19
Si avvicina l’estate e Grom torna alla promozione con una nuova campagna. Evidentemente il tram pellicolato la scorsa estate è stato di successo, tanto che già in aprile si riparte! Questa volta la prescelta è la 2894 che pubblicizza i quattro gusti più classici: cioccolato, crema, nocciola e pistacchio. Quale sarà il gusto più apprezzato? La pubblicità promuove una degustazione gratuita nei fine settimana e una votazione (probabilmente) online.
Continua a leggere »
Apr 18 18
Inizio giornata poco felice in corso Svizzera dove verso le ore 7, all’altezza dell’incrocio con via Pianezza, una 6000 che si stava immettendo in linea è deragliata con il primo asse ed ha formato una lunghissima coda di vetture bloccate, sia tram che dovevano immettersi in linea, sia vetture in servizio sul 3 e sul 9. Il deragliamento è avvenuto in rettilineo e a bassissima velocità ed è quindi ipotizzabile un guasto o la presenza di un ostacolo sulla via di corsa (ricordiamo il deragliamento in corso Regina dovuto a un cordolo divelto).
Essendo corso Svizzera l’unica via di accesso al deposito Venaria, il blocco ha tagliato in tre parti la linea 3, gestita tram sulle tratte corso Tortona-rondò Forca e piazza Stampalia-Vallette mentre con bus da rondò Forca a largo Toscana; il 9 è anch’esso gestito con tram sulla tratta piazza Stampalia-Vallette e Torino Esposizioni-Martinetto mentre è bus sul percorso scoperto. Sulle linee 4, 10 e 13 mancano invece alcune vetture che sono rimaste bloccate in fila in corso Svizzera.
Apr 18 13
La nuova frontiera dell’intrattenimento per i bambini è il gioco di ruolo. E’ recente la notizia di “GruCity” alle Gru, piccola città dove i bambini possono impersonare i più svariati mestieri, mentre a Beinasco, in un altro centro commerciale -Le Fornaci- prende vita Kandu. Senza dubbio il nome Kandù non chiarisce per nulla di cosa si tratta e forse per questo motivo è stato necessario affidarsi alla promozione della pubblicità integrale su un tram, nello specifico la 2901. Nella pratica, da quel che si capisce dal sito web, si tratta di un’idea simile a quella aperta nel centro commerciale di Grugliasco.
Apr 18 03
Una bella notizia in arrivo da Santos. Avevamo lasciato la città brasiliana con il 469° compleanno e la trasformazione della motrice 3265 nel “tram del caffè”: correva l’anno 2015. Da allora non abbiamo avuto più novità sugli sviluppi del progetto 2840, che doveva diventare tram ristorante. Nel gennaio 2009 Torino regalò alla città di Santos due motrici, la 2840 e la 3265, affinché fossero restaurate e potessero circolare sulla locale rete di tram storici. Nel 2011 fu completato il restauro della 3265 mentre per la 2840 non si avevano più avuto notizie. In realtà nel settembre 2016 il tram era già stato inaugurato per attività artistiche e spettacoli musicali con il nome di Bonde Arte (ovvero tram artistico). Tuttavia, solo dall’ottobre 2016 il Bonde Arte ha iniziato a funzionare come ristorante. Il primo pasto servito a bordo è stato ispirato dalla cucina portoghese, con merluzzo e vino. L’attrazione musicale della notte ha visto esibirsi la coppia di musicisti Mauricio Fernandes e Nei Rocha (foto qui in basso, copyright Anderson Bianchi / Prefeitura de Santos).
Continua a leggere »
Apr 18 01
Da oggi, domenica 1° aprile, la linea 15 unisce il suo percorso con quelle della linea Sassi-Superga. E’ l’ultima novità delle ottimizzazioni della rete di trasporto urbana!
Buon pesce di Pasqua! La notizia è ovviamente uno scherzo, ma se volete approfondire proseguite la lettura!
Continua a leggere »
Apr 18 01
Sono trascorsi circa due anni dalla prima volta in cui il portale Casa.it decise di promuoversi attraverso la pubblicità integrale. Era il 2016 e il tram in questione la 2862. Ritroviamo oggi ben tre veicoli con l’evidente colorazione rossa: 2866 (terza foto), 2880 (ultima foto) e 2900. Rispetto alla versione 2016, spicca nel 2018 l’invito al download della app per smartphone e la presenza dello slogan commerciale.
Apr 18 01
Il primo esemplare di bus acquistato con il bando di gara dei 178 nuovi veicoli è già arrivato a Torino. Si tratta di un IIA Citymood (già BredaMenarini). E’ il primo dei 40 bus da 12 metri alimentati a gasolio, motorizzati Euro6, e facente parte del lotto 1 che comprende anche i 34 bus da 18 metri (che saranno sempre Citymood). A giorni si attende anche l’arrivo della versione CNG. Appena sarà immatricolato, verrà immesso in servizio sulla linea VE1, stando alle voci di deposito.
Buon pesce di Pasqua! La gara è stata ulteriormente prorogata per via di alcune delucidazioni richieste da alcuni concorrenti, in merito alla copertura finanziaria di Gtt. Era quindi impossibile che a quattro soli giorni dall’ipotetica chiusura venisse già consegnato un esemplare!