Ott 15 30
A partire dal mese di novembre la Sassi-Superga sposta il suo giorno di chiusura al mercoledì. Era da tempo immemore che la chiusura fosse nella giornata di martedì, ma lo spostamento del giorno di chiusura del Museo Nazionale del Cinema e dell’ascensore panoramico della Mole dal lunedì proprio al martedì, ha obbligato Gtt a cambiare la data della chiusura settimanale della cremagliera.
Così il lunedì si avrà entrambe le attrazioni aperte, martedì chiuderà la Mole e mercoledì chiuderà la linea Sassi-Superga.
Ott 15 30
Sono trascorsi 13 anni dal lontano 2002, quando la motrice 2841 fu convertita nel secondo tram ristorante (il primo era la motrice 2758) della storia Atm (Gtt non esisteva ancora). I servizi sono stati tantissimi, migliaia di passeggeri/ospiti hanno potuto cenare o prendere un aperitivo a bordo di questo inusuale ristorante. Come tutte le cose, l’usura e il tempo sono nemici che pian piano consumano e danneggiano ed il Ristocolor non ne è rimasto esente: per questo motivo partiranno a breve dei lavori che ristruttureranno la cucina e gli interni della vettura. Per il momento non sono ancora trapelate informazioni in merito alle tempistiche, ma è probabile che i lavori possano durare alcune settimane.
Ott 15 30
E’ tutto pronto sulla linea 46 per il prolugamento fino alla cosiddetta rotonda del “Bar Florian” a Leini, in via Lombardore. La modifica è stata richiesta da tempo dal Comune di Leini e dai suoi abitanti e permette di migliorare l’accesso al servizio. Le paline sono state già aggiornate, gli avvisi affissi e alcuni autobus (come quello immortalato) già circolano con la nuova destinazione. Da domenica 1° novembre si parte!
Ott 15 29
Come ampiamente anticipato, Gtt ha pubblicato la notizia della modifica delle linee 2 festiva, 27, 46 e 66. Manca all’appello la modifica della linea 60 e non è chiaro se si tratta di una semplice dimenticanza o è arrivato qualche ripensamento. Se non andasse in porto lo spostamento in corso Stati Uniti, sarebbe già la seconda volta che la modifica cade in un nulla di fatto.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni… comunque per la linea 66 sono state già applicate le nuove paline del percorso modificato, in vigore dal 2 novembre (la linea è solo feriale):
Ott 15 19
Dal prossimo 1° novembre la linea 2 festiva trasloca il suo capolinea in piazza Sofia, a tergo del capolinea della linea 18. La motivazione? Lo spostamento del cosiddetto “suk”, il mercato delle cianfrusaglie, degli oggetti (ancora utilizzabili) trovati nei cassonetti, nelle tasche dei turisti o negli appartamenti dei torinesi in vacanza… Tale mercato, causa di molte polemiche, è molto ampio, tanto da necessitare la chiusura delle vie Monteverdi e Ponchielli, sfrattando la linea 2 verso piazza Sofia nei soli giorni festivi. In alto una foto ripresa stamane e che raffigura l’installazione della nuova palina di capolinea in piazza Sofia. In basso la cartina della modifica di percorso e la nuova palina.
Ott 15 19
Ha oramai fatto il giro di tutti i siti web, da quelli dei politici ai giornali online: il motorino (rubato) che è stato trasportato sulla linea 4 la sera tra venerdì 16 e sabato 17 da Porta Nuova a via San Marino è diventato una star. Stando a quanto riportato sui media, il tranviere si difende dicendo che non se ne era accorto e che ha subito chiamato la centrale operativa quando un passeggero lo ha avvisato. In realtà nascondere un oggetto così ingombrante è impossibile e la realtà è che si è voluto non vedere quanto stava accadendo per evitare conseguenze peggiori. Dire che la sera i mezzi pubblici sono terra di nessuno è errato: la situazione non migliora con la luce del sole. Tra veicoli presi a sassaiole vicino al campo nomadi, sulla linea 69 e le aggressioni (molestie, borseggi, etc.) subite dai passeggeri sulle linee più frequentate, passa in secondo piano lo spostamento del capolinea della linea 2 festiva in piazza Sofia, fatto togliere per far largo in via Monteverdi al supermercato delle cianfrusaglie e dei ricettatori. Come scriveva Orwell, siamo tutti uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri.
Ott 15 19
A causa di lavori alla sede tranviaria in corso Unione Sovietica, tra corso Tazzoli e via Passo Buole, la linea 4 sarà deviata come da schema qui sotto:
Da oggi 19 ottobre e per 10 giorni (quindi fino a giovedì 29 ottobre) sarà in atto questa deviazione. I lavori riguardano in parte il risanamento della sede, in parte la sostituzione dei binari.
Ott 15 10
Domenica 11 ottobre la linea 4 sarà limitata alla tratta strada del Drosso – piazza della Repubblica a causa dello svolgimento di una festa di quartiere in corso Giulio Cesare. Per garantire il servizio verso Falchera, la linea 50 sarà prolungata fino in via Bertola. Saranno inoltre deviate dai normali percorsi le linee 27 e 75.
Feste di quartiere si svolgeranno anche in via Stradella, via San Secondo e in corso Racconigi con conseguenti limitazioni/deviazioni delle linee transitanti.
Ott 15 02
Attimi di paura a Nichelino: l’autosnodato Bredamenarini M321 matricola 768 in servizio sulla linea 35, verso la metà pomeriggio di oggi, venerdì 2 ottobre, ha preso fuoco. Un principio di incendio ha danneggiato il vano motore ed ha provocato l’interruzione del servizio. Per fortuna l’intervento dei vigili del fuoco ha limitato i danni al veicolo, le cui fiamme sono rimaste circoscritte e non si sono propagate ai veicoli vicini. Nessuna informazione sulle cause, anche se il filtro Fap potrebbe essere uno dei principali indiziati essendosi formate le fiamme proprio in corrispondenza degli scarichi del bus.