Un tram scolastico

Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2901 gira in queste ultime giornate uggiose con una pubblicità di un bel azzurro brillante: è la promozione delle scuole paritarie Vittoria, un complesso scolastico che copre dalla scuola primaria fino a quella universitaria con una formazione di stampo internazionale (sperando non sia di stampo americano dove, a parte i presidenti degli Stati Uniti e le gare di spelling, per il resto sono degli ignoranti su qualunque argomento riguardi l’estero).

Cinquina di HitachiRail

Serie 8000

Lunedì 28 novembre è stato consegnato presso l’officina Centrale GTT il quinto esemplare di tram HitachiRail. I primi tre sono tutt’ora ospitati in officina mentre la vettura numero 4 sta effettuando i 1000 Km necessari per la conclusione della fase propedeutica all’immissione in servizio. L’immissione in servizio non significherà però l’immediata uscita sulla linea perché il personale abilitato alla sua guida si conta sulle dita di una mano: saranno necessari alcune sessioni di corso, seguiti dagli esami ufficiali con Ansfisa, per abilitare anche altro personale alla sua conduzione e solo quando ci sarà sufficiente personale abilitato, allora si potrà vedere circolare. La domanda più frequente è su quale linea farà il debutto: le candidate sono sempre 3, 9 e 10. Nei primi mesi era in pole position la linea 3, ora sembra sorpassata dalla linea 10. La linea 9, invece, è quella maggiormente utilizzata per i test, ma delle tre sarà probabilmente l’ultima a vederli arrivare. Le scommesse sono aperte, vedremo chi azzeccherà le previsioni.

Angeli in tram

Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2902 porta in giro il marchio Victoria’s Secrets, la famosissima marca di lingerie femminile che arruolava come testimoni ragazze (gli “angeli”) con caratteristiche fisiche molto particolari, creando stereotipi non sani (anoressia in primis). L’azienda è entrata in crisi nel 2020 tra Covid (sempre buono come scusa) e una immagine non più apprezzata che portano il marchio al fallimento e alla chiusura di molti negozi. Per risollevare l’immagine (e i profitti) sono state abbandonate le ali, le pailettes e le modelle statuarie in favore della moda dell’inclusività, del “curvy” e delle modelle con la sindrome di Down. O tempora, o more!
La pubblicità è “pulita” anche se l’immagine della modella è molto scura e sacrificata tra la giostra e il finestrino.

Rimontata la linea aerea in via Genova

Rete


A quasi un anno dal crollo della gru in via Genova (19 dicembre 2021) che causò la morte di 3 operai (a pochi passi dal corso intitolato proprio “ai caduti sul lavoro”), dopo che l’area è rimasta al buio, sotto sequestro, per diversi mesi, conclusi i lavori di ripristino dei danni materiali, anche i cavi della linea aerea sono stati rimontati. Via Genova tornerà percorribile dal tram appena finiranno i lavori sul ponte di corso Caduti sul Lavoro.

Sull’edificio in paramano contro cui è caduta la gru si notano appena i segni delle parti ricostruite, cicatrici che resteranno visibili anche quando della tragedia non rimarrà che un flebile ricordo.

2898: il tram delle nevi

Pubblicità, Serie 2800

Si avvicina l’inverno ed è tempo di settimane bianche! La vettura 2898 si può soprannominare “il tram delle nevi” poiché promuove la vallata di Serre Chevalier – Briançon, in Francia. Un blu scuro mette in risalto lo stemma della vallata mentre una piccola fetta azzurro/ghiaccio rammenta lo scopo finale della meta: lo sci. In alto sull’imperiale vicino alla bandiera italiana e alla scritta “Torino” viene ricordato che in auto si impiega solo 1 ora e mezza di viaggio.

Iniziato il countdown

Sito

Lunedì sera è iniziato il count-down per la fase conclusiva dei test necessari all’immissione in linea dei nuovi tram HitachiRail: sono 1000 i Km che devono essere percorsi e ci vorranno circa 2 settimane per poterli completare. Una volta finiti, se tutto sarà nella norma, il tram sarà pronto per ottenere l’ok all’entrata in servizio. Ma attenzione, l’entrata in servizio non significa già vederlo in linea, ma sarà possibile abilitare i manovratori alla sua conduzione. Un corso di alcuni giorni, seguito da un esame con Ansfisa, è indispensabile per poter ottenere l’abilitazione. E solo con un numero sufficienti di manovratori abilitati, sarà possibile inserirlo in linea. Insomma, ci vuole ancora un po’ di pazienza… ma le cose stanno andando avanti con i tempi giusti, nel rispetto dei tanti passi burocratici necessari. Il tram lo si può vedere lungo i percorsi della linea 9 (foto) e 10. Sulla linea 3 attualmente ci sono i lavori di potatura piante e per questo il tracciato non è transitabile.

 

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi