Dic 08 29
Nella seduta del 29 dicembre, la giunta comunale ha approvato una spesa per l’anno 2008 di Euro 7.801.208 come concorso al finanziamento per l’acquisto di motrici tranviarie di grande capacità (nella delibera si parla del “tipo 6000”, facendo riferimento allo stile del tram, non al modello, in quanto dovrà essere indetta una gara d’appalto):
http://www.comune.torino.it/ucstampa/2008/article_943.shtml
Attualmente ci sarebbe l’interesse ad acquistare 16 tram da 34 metri e 9 tram da 25 metri, per poter completare la gestione del 10 con vetture ad alta capacità e sostituire le motrici serie 2800-2857 più malandate.
Dic 08 23
Per permettere la costruzione del nuovo corso Mortara interrato i binari in via Borgaro sono stati modificati. In un primo tempo è stato realizzato un terrapieno sul lato est di via Borgaro su cui deviare la viabilità e la sede tranviaria; quindi un tratto di impalcato su cui è stato effettuato lo spostamento dei sottoservizi esistenti, e in ultimo, si è partiti con lo scavo secondo la tecnica del “cut and cover”. Tale modifica è conseguenza della necessità di non isolare il deposito Venaria, il cui unico binario di servizio ancora attivo è solo più quello di via Borgaro (via Stradella è bloccato dal 2006 per i lavori al passante).
Qui il comunicato ufficiale:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_940.shtml
Dic 08 05
E’ previsto per domani, 6 dicembre, il ritorno del 15 in lungopo Cadorna/via Napione. Se i lavori non saranno ancora conclusi, il tram sarà deviato in via XX Settembre/corso Regina Margherita, in ogni caso non transiterà domenica 7/12 per i Giardini Reali.
Dic 08 05
Ottime notizie per il 13 la cui importanza, spesso purtroppo dimenticata, viene oggi riconosciuta con la sperimentazione di un potenziamento dell’intera linea con l’aumento del numero di corse tali da portare la frequenza ad un tram ogni 4 minuti.