Ago 24 22
Dal 10 agosto è cambiata la limitazione della linea 4 con il capolinea provvisorio riportato all’altezza dell’ospedale Koelliker dopo la conclusione dei cantieri di corso Sebastopoli. Da allora però non si sono visti particolari sviluppi sulla tratta abbandonata, ad eccezione della vegetazione che è cresciuta a dismisura in alcuni punti della sede tranviaria.
In linea teorica i lavori da svolgere ancora sono il rifacimento delle fermate di via San Marino, la sostituzione degli scambi all’altezza di corso Tazzoli e il rinnovo dei binari dell’anello di strada del Drosso. Sempre in linea teorica il 4 dovrebbe tornare sul suo intero percorso con la riapertura delle scuole. In linea teorica.
Ago 24 01
I lavori sulla tratta a sud della linea 4 non sono stati conclusi nei tempi ipotizzati (si veda articolo in merito), il cantiere IREN all’incrocio con corso Sebastopoli non è arrivato alla conclusione mentre gli altri lavori ipotizzati (rifacimento di una coppia di fermate, sostituzione degli scambi all’intersezione con corso Tazzoli e rifacimento dell’anello di strada del Drosso) non sono neppure partiti. Da sottolineare che non era chiaro se tutti questi interventi sarebbero stati effettuati parallelamente o in fasi successive, le comunicazioni ufficiali GTT parlavano vagamente di “nuove fermate e nuovi binari”.
La limitazione in corso Lepanto proseguirà fino a nuove comunicazioni. Secondo alcune voci fino alla fine di agosto se non addirittura oltre.
Giu 24 30
La terza tappa del Tour de France arriverà a Torino lunedì 1° luglio 2024. La tappa partirà da Piacenza alle 11:35 e farà ingresso nel territorio comunale di Torino da corso Unione Sovietica, provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi e dirigendosi verso il centro città seguendo corso Unione Sovietica (carreggiata centrale) corso Lepanto (carreggiata centrale), piazzale Costantino il Grande per concludersi in corso Galileo Ferraris dove è stato allestito il palco di arrivo.
Per l’occasione l’asse di corso Unione Sovietica è stato parzialmente riasfaltato, in particolare alcuni tratti dove sono presenti i binari del tram. All’incrocio corso via Passo Buole i binari dismessi erano già stati coperti dall’asfalto alcuni mesi fa mentre quelli del binario di servizio sono stati riempiti di terra sabato 29 giugno. Sorte diversa è capitata ai binari dell’incrocio con corso Lepanto: qui binari e scambi non usati sono stati completamente asfaltati: servirà un lavoro certosino per riportare in vista i binari e in funzione lo scambio a radiofrequenza usato dai tram provenienti da Mirafiori e diretti verso nord.
Questi binari sono stati catramati sabato 22, poche ore dopo l’inizio della limitazione della linea 4 in corso Lepanto. Dovranno tornare attivi per il ritorno del tram previsto il 1° agosto 2024.
Giu 24 18
Dal prossimo 22 giugno e fino al 31 luglio (salvo sorprese legate al maltempo) la linea 4 verrà limitata alla tratta tra Falchera e corso Lepanto per consentire l’esecuzione di due cantieri: da un lato ci sono i lavori alle condotte del teleriscaldamento all’incrocio con corso Sebastopoli e dall’altro al rinnovo di alcune decine di metri di binario e il rifacimento di una coppia di banchine di fermata nella tratta tra p.le San Gabriele da Gorizia e via San Marino, come già avvenuto nei primi mesi del 2023 per le fermate di corso Cosenza. Il tram proveniente da Falchera sarà affiancato dalla linea 4N sulla tratta tra Porta Nuova e corso Lepanto fino alla fermata posta poco prima dell’incrocio dove il tram farà scendere tutti i passeggeri per sostare nel binario di servizio (questo poiché non è presente alcuna banchina di fermata). Da lì il servizio riprende in corso Re Umberto nella fermata posta poco dopo l’incrocio con via Barrili. I binari impongono al 4 il viaggio verso nord fino a corso Stati Uniti dove può riportarsi verso via Sacchi e seguire quindi il suo tradizionale percorso. In corso Stati Uniti la fermata situata all’incrocio con via San Secondo non può essere effettuata dal tram perché costruita volutamente troppo distante dai binari (come avviene in piazza Nizza). La linea 4N percorre invece corso Turati e via Sacchi in entrambe le direzioni.
Mag 24 19
Dalle ore 6.00 di lunedì 20 alle ore 22.00 circa di giovedì 23 maggio 2024 la linea 4 sarà deviata nella sola direzione di Falchera per consentire urgenti lavori di molatura binari. I tram di linea 4 transiteranno in piazza Castello e ai Giardini Reali.
Mag 24 19
Quasi due mesi fa si era anticipata l’ipotesi del ritorno del 13 tram sul percorso limitato P. Campanella-P. Castello già da maggio. Maggio si avvia oramai alla conclusione e il 13 non ha subito nessuna modifica anche perché questa variazione rientrava nel più ampio ridisegno delle linee a Parella (con il 65 che prolunga fino a Porta Susa, scambiandosi parte del percorso con il 71 e la linea 13N soppressa). Secondo le ultime voci le modifiche potrebbero entrare in atto nel corso del periodo di chiusura scolastico. Anche se più si attende, più la fatidica riapertura di via Po si avvicina e il ripristino del tram, in concomitanza alla riapertura dell’intero percorso, potrebbe essere la soluzione più accettata dall’utenza.
Mag 24 05
A discapito di quanto ipotizzato pochi giorni fa, il primo piano dello stabile di via Vanchiglia n°18 è stato dichiarato agibile e da oggi, 5 maggio, i tram della linea 15 nonché gli autobus delle linee 55 e Star1 hanno ripreso il transito sulla strada. Si completa così la deviazione della linea 15 come ipotizzato dallo scorso 22 aprile ma mai portata a termine per via dell’incendio divampato in via Vanchiglia.
Apr 24 30
Lo scorso 18 aprile, pochi giorni prima del ripristino della linea 15 sull’intero percorso, in un palazzo in ristrutturazione in via Vanchiglia è divampato un incendio che ha gravemente danneggiato l’ultimo piano del palazzo. Numerose squadre di vigili del fuoco sono intervenute e le operazioni di spegnimento sono andate avanti per due giorni. Per motivi di sicurezza la via è rimasta chiusa al traffico fino al completo spegnimento delle fiamme e successivamente è stata riaperta al solo transito autoveicolare. I mezzi pubblici, tra cui le linee 15, 55 e Star1, sono stati deviati e resteranno deviati fintanto che il primo piano dell’edificio non sarà dichiarato agibile. Secondo alcune stime dei vigili del fuoco il primo piano del palazzo sarà nuovamente agibile a partire da inizio giugno. Pertanto la linea 15 proseguirà la deviazione (della deviazione) su corso Regina Margherita, Giardini Reali, piazza Castello, via Micca, via San Tommaso, via Arsenale, corso Vittorio Emanuele II fino ad allora.
Apr 24 21
Da lunedì 22 aprile la linea 15 torna al capolinea di Sassi e modifica la deviazione per non interferire con la linea 3 che riprende il capolinea in corso Tortona. Da corso Einaudi il tram 15 devia su corso Duca degli Abruzzi, corso Vittorio Emanuele II e corso Cairoli. Da piazza Vittorio Veneto riprende il tradizionale percorso su via Napione e via Vanchiglia (sempre che non ci siano ulteriori sorprese con l’edificio colpito da un incendio al civico 11). Questa deviazione dovrebbe proseguire fino al termine dei lavori su via Po nel marzo 2025.
Feb 24 22
Quasi un anno fa avevamo presentato i lavori di rinnovo binari in via Po a cui erano seguite le proteste per il rischio di perdita delle storiche lose e tutte le annesse polemiche tra chi difendeva l’aulicità della zona e chi invece attaccava i costi e i tempi esagerati. Nel frattempo il blocco dei protestanti ha rivolto la sua attenzione agli arbusti rinsecchiti di corso Belgio e così i lavori in via Po possono procedere (le due cose sono ovviamente non legate tra loro, qui si ironizza solo).
Le fasi di cantierizzazione sono state previste in modo da minimizzare gli impatti sulla viabilità. L’attività inizia da Piazza Vittorio Veneto, con progressione verso Piazza Castello e i tratti cantierizzati saranno i seguenti:
- piazza Vittorio (via Giulia di Barolo) fino a via Po
- via Po – via delle Rosine
- via delle Rosine – via San Massimo
- via San Massimo – via Rossini
- via Rossini – via San Francesco da Paola
- via San Francesco da Paola – via Bogino
- via Bogino – piazza Castello
L’avvio è previsto per marzo 2024 e la conclusione per febbraio 2025, con una durata complessiva di 2 mesi inferiore alle aspettative. Parallelamente saranno aperti anche altri cantieri per il rinnovo di importanti sottoservizi:
Salvo sorprese per marzo 2025 via Po dovrebbe tornare percorribile ai tram in entrambe le direzioni.