Dic 21 30
Da più parti arriva la voce (ma essendo tutti concordi, la fonte è sicuramente una unica) per la quale il primo esemplare di tram HitachiRail arriverà a Torino il 21 gennaio 2022 (meglio specificare l’anno…). Sarà vero? Sarà falso? Tra 22 giorni lo sapremo…
AGGIORNAMENTO del 19 gennaio: la nuova data di consegna è ora slittata al 28 gennaio. Sarà vero? Sarà falso? Tra 9 giorni lo sapremo…
Dic 21 21
Sbarca in Italia l’eCitaro G (ovvero Gelenkbus). Partito da Genova a inizio mese, il tour dell’autosnodato elettrico della stella a tre punte, ha fatto tappa a Torino dove doveva essere in servizio dal 15 al 21 dicembre sulla navetta gratuita da piazza Statuto alla Gran Madre, in analogia a quanto già avvenuto nei mesi passati con l’Aptis, l’eCitaro e lo SmartBus. A dire il vero nella giornata odierna il bus in test non si è visto e voci dicono che sia rimasto a secco a causa di un guasto al sistema di ricarica, tuttavia si vocifera che resterà a Torino ancora qualche giorno, a compensazione dell’imprevisto occorso. Le prossime destinazioni del tour saranno Modena, Bolzano e Trieste, offrendo l’opportunità di testarne su strada le prestazioni. La versione articolata dell’eCitaro è entrata in consegna a fine 2020 e da allora è stata protagonista di eventi tutt’altro che piacevoli. Già a marzo 2021 questi bus erano stati richiamati dopo che un incendio si era sviluppato nello stabilimento di Mannheim. In molte città questo modello è stato fermato dopo aver causato vasti incendi all’interno dei depositi dove era ospitato. Sembra che i problemi siano stati risolti e solo il tempo dirà se effettivamente è così. Nel seguito dell’articolo altre immagini riprese a Torino. Continua a leggere »
Dic 21 21
Si avvicina Natale con il suo carico di “obblighi” per la festa comandata, come ad esempio la corsa ai regali. Ad oggi risultano due le 2800 pellicolate dal Torino Outlet Village per promuovere lo shopping natalizio: la 2886 in alto e la 2875 in basso. La prima è stata ripresa in piazza Vittorio Veneto sulla linea 15 mentre la seconda dentro al deposito Nizza.
E voi avete già acquistato tutti i regali?
Dic 21 21
La tragedia occorsa in via Genova lo scorso sabato 18 dicembre ha già visto fiumi di inchiostro e il proliferarsi di esperti gruisti, non è necessario aggiungere nulla. Sullo sfondo dell’immagine qui in alto è visibile uno dei palazzi che si affaccia proprio su corso Caduti sul Lavoro. 44 vittime finora quest’anno solo in Piemonte, nella stessa giornata si sono registrati altri due gravi infortuni (non mortali): un operaio cade da 8 metri in via Correggio e un altro uomo resta schiacciato da assi in legno a Borgaretto. Non è neppure passata una settimana dall’incidente mortale nello scalo merci di Orbassano… insomma, per riprendere una famosa canzone:
[…]
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru
Perché può capitare che si stacchi e venga giù
La, la, la, la, la, la
La, la, la, la, la, la
La, la, la, la, la, la
Oh, oh
È vero, qui si fa festa, ma la gente è depressa e scarica
Ho un amico che per ammazzarsi ha dovuto farsi assumere in fabbrica
Tra un palo che cade ed un tubo che scoppia
In quella bolgia s’accoppa chi sgobba
[…]
Il binario di via Genova era stato disalimentato dalla mattina del 16 dicembre e sarebbe dovuto tornare operativo la sera del 18, a montaggio finito. Invece il carro torre accorso per riparare i danni (foto in alto), è tornato indietro senza poter fare nulla perché tutta l’area è stata sequestrata onde poter effettuare le dovute ricerche e analisi. Non si sa quando potrà tornare per riparare i danni subiti alla linea tranviaria, probabilmente non prima di Natale (tutto dipende da quando l’area sarà liberata dai vincoli di sequestro, la gru sarà stata rimossa e -forse- la nuova gru sarà montata al suo posto).
Il pensiero va a tutti coloro che escono di casa per andare a lavorare e non vi rientrano più.
Dic 21 15
Lo scorso 11 dicembre presso la sede centrale della ditta Fiammengo Federico, è apparsa una motrice serie 3100 completamente pellicolata. Il tram in questione è la vettura storica 3201 di proprietà Atts che, tramite la collaborazione con Fiammengo, è stata recuperata da Collegno, completamente restaurata nella carrozzeria e riallestita per un uso rappresentativo da parte del finanziatore privato.
La collaborazione prevede che a fronte del cospicuo finanziamento per il restauro della carrozzeria del tram, la 3201 resterà a disposizione di Fiammengo per i prossimi 5 anni. Questa operazione ha permesso ad Atts di recuperare uno dei tram in sosta nel deposito di Collegno della metropolitana, di restaurarne completamente la carrozzeria e di vederlo utilizzato per i prossimi anni, prima che venga rimesso in funzione con la revisione e il ripristino degli organi di trazione. Il tram è stato infatti privato del pantografo e di tutte le componenti che -lasciate alle intemperie- si sarebbero danneggiate. La vettura non è visitabile, ma è ben visibile da via Reiss Romoli a Torino.
Dic 21 07
A causa di un impedimento, nella mattina di domenica 5 dicembre la linea 15 in direzione Sassi è tornata a percorrere tutta via Monginevro fino a via Fratelli Bandiera e via Borsellino. Il tracciato fu abbandonato nel 2002 con l’estensione dei cantieri della metropolitana e non è mai stato ripristinato in quanto il 15 si è trovato a dover sostituire la vecchia linea 12 in zona Crocetta. Il binario tuttavia è rimasto sempre attivo anche se i transiti sono sempre stati saltuari, come quello visibile nella foto in basso:
Dic 21 07
Si avvicina il Natale e il periodo dei regali, momento perfetto per le pubblicità di profumi e cosmetici che sono tra i doni più tipici. Qui abbiamo la 2901 della Mediterranea Cosmetics ripresa in uscita dal deposito Tortona e diretta probabilmente su linea 13.