Rispetto a quanto programmato dall’ Agenzia Mobilità Piemontese con la Città di Torino insieme a GTT per l’avvio del progetto, inizialmente previsto per il 1° luglio, si tratta di un breve slittamento che, in considerazione del periodo estivo, non avrà conseguenze sul servizio e consentirà ai clienti del trasporto di famigliarizzare con i cambiamenti della rete in vista della ripartenza di settembre.
Con queste parole Gtt introduce le modifiche alla rete che non sono avvenute il primo luglio per le proteste del quartiere Mirafiori. In realtà non è solo uno slittamento, ma c’è qualche modifica e, soprattutto, alcuni dettagli che stanno passando inosservati.
Vediamo alla prima modifica, quella che poteva partire già da metà maggio, un mese dopo l’apertura della tratta della metro a Bengasi: parliamo della linea 1 e 35 che vengono fuse insieme nel nuovo 35:
Dal 12 luglio a San Mauro (dove gioiscono per le nuove linee SM1 ed SM2 già in servizio dal 1.7.), la linea 57 abbandonerà via Mezzaluna sostituita dalla linea 8 (che però si ferma in piazza Mochino). Tutti molto contenti della frequenza di un bus ogni 6 minuti, ma forse era meglio avere un mezzo ogni 10 minuti ma portato fino al capolinea storico… chissà se a San Mauro, quando prenderanno coscienza della cosa, saranno ancora così gioiosi. Tra l’altro il nuovo 57 non solo è limitato in via Anglesio al capolinea del 27, ma sarà gestito esclusivamente nei giorni feriali. I passaggi delle linee 27 e 57 saranno cumulativi, quindi di fatto metà delle corse del 27 vengono rigirate come 57… il risultato è che nei tratti non in comune i passaggi saranno di fatto dimezzati.
Nella zona sud, infine, la linea 18 sparisce in favore della linea 8 per la zona nord mentre il percorso rimasto scoperto a sud verrà servito dalla linea 63/, appositamente prolungata fino in piazza Carducci. Non più il 63 (che continuerà a vivere come un 14/ camuffato?), ma il 63/ che permette di non lasciare scoperti lunghi tratti di strada del Drosso. Ma attenzione alle tipiche clausole scritte in piccolo… se andate a leggere il sito web Gtt, la linea 63/ sarà esclusivamente feriale. Quindi la domenica e nei festivi da via Nizza si potrà raggiungere la stazione Lingotto soltanto a piedi. Beh dopotutto vendono la stazione Italia 61 come “prossima” alla stazione ferroviaria… un po’ come se giunti a Porta Nuova dicessero che praticamente siete già in piazza Castello!
Tra l’altro sul sito internet si segnala l’interscambio tra 63/ e metropolitana solo a Italia 61… peccato che la linea tocchi anche le stazioni M1 Carducci, Spezia e Lingotto.
E il 34? E il 63? Per ora nulla… al fondo del comunicato c’è un sibillino “1° agosto”, staremo a vedere cosa succederà.