Gli indicatori di linea si rinnovano

Bus

Lo scorso 13 agosto abbiamo parlato dei nuovi simboli apparsi sugli indicatori di linea a led, quelli dei veicoli più nuovi. Da qualche giorno questi simboli si stanno diffondendo anche sui display a matrice di punti, quelli degli autobus meno recenti. Un’altra novità che si sente a bordo dei veicoli è l’annuncio degli interscambi con la metropolitana e il servizio ferroviario metropolitano, annunci effettuati dal sintetizzatore vocale anche in inglese. Il doppio annuncio (italiano/inglese) è da sempre presente, solo che fino ad ora la traduzione si fermava a “prossima fermata / next stop” mentre ora stazioni, ospedali e annunci vari (eccetto i nomi) sono anch’essi tradotti.

Ecatombe tranviaria

Serie 2800, Serie 3100, Serie 7000, Tram

Si procede in questi giorni allo svuotamento del deposito Regina Margherita, l’ex casa del filobus di Rivoli. Tutti i tram ancora presenti (2 motrici serie 7000, 9 motrici serie 2800 e 22 motrici serie 3100/3250) sono stati alienati definitivamente e sono in via di demolizione. Insieme a loro si aggiunge anche la 7026 che è rimessata al Manin, in officina centrale. Qui il bando integrale:
http://www.comune.torino.it/gtt/bdg/documenti/ALIENAZ.TRAMXSITO.pdf

Come Torino incentiva la mobilità sostenibile

Rassegna stampa

Si avvicina la “Settimana europea della mobilità sostenibile” (16-22 settembre) e il comune di Torino può vantare molti progetti volti a (dis)incentivare la mobilità sostenibile:

  • tagliare il trasporto pubblico a favore di parcheggi per automobili (linea 13 alla Gran Madre)
  • eliminare il tram la sera o nei festivi (3, 10, 13) a favore di autobus inquinanti
  • tagliare il TPL e incentivare così le persone a ripiegare sull’automobile
  • disegnare piste ciclabili (come in piazza Statuto) inutilizzabili perché pericolose

Un programma di cui andare fieri…

7023 al capolinea

Serie 7000, Tram

Come anticipato dal bando pubblicato a inizio febbraio (vedi notizia del 1/2/2012), anche la 7023 si appresta a passare alla storia. E’ stata trainata all’Officina Centrale nei giorni scorsi dove sono state rimosse le poche ultime parti riutilizzabili come ricambi per le altre 7000.

Navetta Gtt anche al Cimitero Monumentale

Rassegna stampa

Si estende anche al Cimitero Monumentale il servizio navetta interno. Il servizio sperimentale di trasporto interno al Monumentale della navetta GTT, come già accade al cimitero Parco sarà garantito da domani in tutti i giorni di apertura, dal martedì alla domenica. Il lunedì i cimiteri torinesi osservano il giorno di chiusura. Fino a ieri il servizio era effettuato esclusivamente il giovedì, il venerdì e la domenica. La navetta, gratuita, fa capolinea dentro il cimitero, nei pressi dell’ingresso principale di corso Novara 135 e raggiunge il complesso di sepoltura PACE; il minibus effettua fermate intermedie per raggiungere le diverse zone del camposanto: parte ogni 30 minuti con una pausa tra le 13.30 e le 14.30. In occasione delle ricorrenze dei defunti, i servizi navetta nei cimiteri saranno sospesi, a causa del tradizionale afflusso dei torinesi.

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_643.shtml

Brutte figure facilmente evitabili #3

Rassegna stampa, Sito

Ultimo aggiornamento sulla diatriba delle immagini rubate: la Stampa ha risposto ai messaggi e si è scusata per l’inconveniente, offrendosi di rifondere al danno effettuato.
Magari la prossima volta si farà un po’ più di attenzione…

Brutte figure facilmente evitabili #2

Rassegna stampa, Sito

Torniamo sulla diatriba delle immagini rubate: oggi ho inviato per la terza volta la mail alla redazione della Stampa dopo non aver ricevuto neppure uno straccio di risposta… questo è l’ultimo tentativo prima di far intervenire gli avvocati. Che tristezza…

Speciali Fiat tornati in Gtt e altri cambi di gestione

Gtt

Nel periodo estivo le linee speciali Fiat, subappaltate dal lontano febbraio 2002 alle ditte private (es. Vigo), sono tornate alla gestione diretta di Gtt. Tale gestione sembrava terminare il 9 settembre ma voci insistenti affermano che resteranno in Gtt per più tempo, forse date in gestione alla divisione extraurbana (es. deposito Fiochetto). Il nuovo appalto era stato vinto dalla ditta Tundo che però in seguito ha rinunciato. Resta invece confermato dal 1° settembre il passaggio di gestione, da Vigo a Della Penna, delle linee 46N, 78, 79 e San Camillo (un tempo numerata 100).

Tutto corso Massimo d’Azeglio sarà rinnovato

Lavori, Linea 16, Linea 9

Lunedì 9 settembre torneranno alla gestione tranviaria le linee 9 e 16CS. La linea 16CD resterà bus per permettere il rinnovo del binario ovest di corso Massimo D’Azeglio. La linea 9, invece, sarà deviata su via Madama Cristina nella sola direzione di Torino Esposizioni. Il capolinea di Torino Esposizioni sarà riorganizzato e sarà disponibile un maggiore spazio per lo scarto di eventuali tram guasti.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi