2846 al capolinea

Serie 2800, Tram

Come anticipato dal bando pubblicato a inizio febbraio (vedi notizia del 1/2/2012), la 2846 si appresta a passare alla storia. E’ stata trainata all’Officina Centrale nei giorni scorsi dove sono state rimosse le poche ultime parti riutilizzabili come ricambi per le altre 2800. E’ sorprendente vedere come la 2848, in pessime condizioni, sia in fase di ricostruzione mentre la 2846, anch’essa in cattive condizioni ma mai come la 2848, sia stata alienata. Nell’immagine il tram in sosta davanti al deposito Tortona.

Smentire… cosa?

Gtt, Rassegna stampa

Il 3 maggio scorso abbiamo pubblicato una notizia riguardante i possibili tagli al TPL previsti per il prossimo futuro. Grande scalpore ha dato la notizia, tanto che perfino il Comune di Torino e l’assessorato ai trasporti era intervenuto smentendo ufficialmente tali informazioni.
A questo indirizzo, dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana: http://www.mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo/organi-di-governo-f/cda/doc_cda_19mar2011/stato_att_2012-relazione.pdf
è presente un lungo documento contenente tra l’altro (a pagina 42, figura 10), la sintesi delle informazioni da noi pubblicate lo scorso 3 maggio.
Viene il sospetto che le molteplici lamentele sorte a seguito della diffusione di queste notizie abbiano portato ad una smentita per calmare le acque, sperando di poter forse attuare le modifiche alla rete senza incontrare opposizioni.

Chi parte e chi torna

Bus, Veicoli storici

Il 19 luglio è stato un giovedì molto movimentato per il piazzale dell’officina centrale. Nel corso della giornata sono arrivati un tram ed un autobus ed altrettanti sono partiti con destinazione le rispettive officine per la prevista lavorazione. Sul fronte dei veicoli su gomma, è rientrato da Salerno il Bussotto 1235 ed è stato caricato il 591 matricola 1210 per il risanamento generale.

I veicoli su ferro, invece, viaggiavano sul tragitto Torino-Moretta: dall’officina Metalmeccanica Moretta è rientrata a poco più di 4 anni esatti la 2759, l’ultimo tram “due camere e cucina” esistente in Italia (l’omologo 2758 è stato smontato per recuperare le parti necessarie al restauro della “sorella” 2759), mentre è partita la 2891 per la revisione generale. Nelle foto in questa pagina sono immortalate le fasi di carico e scarico dei vari veicoli.

Cantieri estivi

Lavori, Linea 13, Linea 15, Linea 7

Come tutte le estati, anche quest’anno sono numerosi i cantieri aperti sulla rete. Li riepiloghiamo qui:
Linea 15: corso Casale (sostituzione binari), corso Belgio (sostituzione scambi e rimozione ultime tracce anello corso Chieti), corso Matteotti e Re Umberto fino a corso Vittorio Emanuele (manutezione ai binari)
Linea 7: corso Vinzaglio (potatura piante e manutezione ai binari), piazza Castello (manutezione ai binari), via Cernaia (lavori alla sede tranviaria)
Linea 13: via Cernaia, piazza Castello (lavori alla sede binari e rinnovo armamento)

La panoramica completa, come sempre, alla pagina: http://www.tramditorino.it/lavori.htm

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi