Modifica di percorso per il 9?

Gtt, Linea 9

Sono state avanzate diverse richieste per modificare il percorso del 9, in direzione Torino Esposizione, dall’attuale corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo d’Azeglio, via Valperga Caluso, via Madama Cristina, corso Raffaello, a corso Vittorio Emanuele II, via Madama Cristina, corso Raffaello: in pratica verrebbe lasciato corso Massimo d’Azeglio a favore di via Madama Cristina. Ciò avrebbe molteplici vantaggi: il 9 si risparmierebbe 2 svolte, il 16 in via Valperga non dovrebbe attendere la svolta del 9 e via Madama verrebbe maggiormente servita.

Non è dato di sapere se le richieste saranno accolte né a partire da quando saranno messe in opera.

AGGIORNAMENTO 19 maggio 2008: La circoscrizione si è opposta a questa proposta. Il 9 resta su corso Massimo d’Azeglio.

Un “duepiani” per Torino

Bus, Gtt, Servizi turistici


Venerdì 7 dicembre alle ore 11 in piazza Castello, è stato presentato dall’assessore al turismo della città di Torino, dai vertici di GTT e dal presidente della provincia, l’autobus duepiani scoperto che sarà in forza alla Citysightseeing. Torino è l’ottantesima città toccata dalla società Citysightseeing, che opererà in collaborazione con GTT e TurismoTorino. L’autobus presentato oggi è un modello preso in noleggio da Padova, in attesa dell’arrivo dell’autobus definitivo (previsto tra sei mesi circa).
Il servizio è gestito da una società in cui partecipano GTT (51%), Citysightseeing (40%) e TurismoTorino (9%); l’autobus sarà rimessato al deposito Gerbido e gli autisti saranno del comparto NCC di GTT.

Presto un nuovo percorso per il 15

Linea 15

Girano insistenti voci che prevedono per l’imminente futuro (forse già fine dicembre-inizio gennaio), la modifica di percorso della linea 15, che sarà instradata su via Pietro Micca, via Cernaia, corso Vinzaglio e corso Duca degli Abruzzi, fino a corso Peschiera, dove riprenderà il suo tradizionale percorso. Questa modifica anticipa il futuro nuovo percorso del 15, lungo la Spina, tra Porta Susa e corso Peschiera.

Così scrive l’Agenzia per la mobilità metropolitana sulla linea 15:

“In merito al tracciato della linea 15 va ricordato che tutti i piani predisposti negli ultimi 15-20 anni prevedono, in presenza della linea di metropolitana su corso Vittorio Emanuele Il, lo spostamento della giacitura della linea 15 dall’asse di corso Vittorio a quello di via Cernia-via Pietro Micca. Gli ultimi piani prevedono, come tracciato definitivo, il transito sul viale della Spina tra corso Peschiera e piazza Statuto. Il tracciato per corso Duca degli Abruzzi- corso Vinzaglio è stato proposto in coerenza con le modifiche di tracciato delle linee bus ed è una tappa di avvicinamento a quello previsto dai vigenti piani..
In primo luogo lo scopo è quello di generare un asse tranviario centrale est-ovest “forte” (costituito dal servizio cumulato della linea 13 e della linea 15) intermedio tra quelli di corso Regina Margherita (linea 3, esercita con veicoli ad alta capacità) e di corso Vittorio Emanuele Il (linea 1 metro) e posto in prosecuzione del tracciato della metropolitana.
In secondo luogo si vuole evitare per quanto possibile la sovrapposizione (se non giustificata da problemi di sottocapacità al momento non prefigurabili nel caso di corso Vittorio Emanuele II) di linee forti ad impianto fisso sullo stesso asse. Da questo punto di vista già la linea 9 in versione tranviaria costituisce una anomalia; ma questa linea, almeno, inizia a percorrerete il corso Vittorio Emanuele Il prima che la 1 metro vi confluisca da corso Vinzaglio (e prima della 15 sul vecchio tracciato) e, soprattutto, continua a percorrerlo per un bel tratto dopo il capolinea metro di Porta Nuova..
E’ evidente che ogni singolo intervento non può sempre portare soluzioni ottimali a problemi locali, è però nostra preoccupazione garantire, per quanto possibile, che ciascun intervento sia coerentemente collocato in una strategia complessiva di miglioramento del servizio subordinatamente ai vincoli di copertura finanziaria.”

Aggiornamento 4 marzo 2008: in corso Vinzaglio è stata già installata la nuova palina della linea 15 (foto A. Schilirò) in corso Vinzaglio ang. corso Vittorio Emanuele II. Prima dell’attuazione del nuovo percorso dovrebbe essere sostituito lo scambio che da corso Vinzaglio devia a destra in via Cernaia (attualmente inutilizzato).

Aggiornamento 13 marzo 2008: La palina è stata rimossa. Evidentemente avevano affrettato un po’ troppo i tempi…

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi