Torna dopo un anno la promozione della riviera francese a bordo di una vettura serie 2800. Se nel 2022 il tram utilizzato fu la 2874, quest’anno è la 2888 ad aver ricevuto una delle pellicolature più brillante e appariscente finora viste. L’impostazione della grafica è la medesima, cambiano i dettagli. Notare come l’immagine in alto sia stata ripresa durante una giornata grigia, l’effetto sotto i raggi del sole sarebbe molto diverso, molto più acceso.
Quale migliore veicolo per promuovere il viaggio come prodotto, se non un tram? Il tour operator Boscolo ha colorato di rosso granata una motrice serie 2800 promuovendo il viaggio con tre aggettivi: “guidati”, “accompagnati” e “in compagnia”. Così gira la 2872 lungo le strade di Torino da alcuni giorni…
È trascorso quasi un mese da quando sono state effettuate le prove ministeriali (12-13 aprile scorso, vedasi notizia) e nel corso della prossima settimana si dovrebbero avere i risultati propedeutici all’entrata in servizio e alla tipologia di corso necessario per l’abilitazione. Il corso per i conducenti potrebbe comportare una abilitazione completa come se si partisse da zero, oppure potrebbe essere una estensione dell’abilitazione della serie 6000: sarà il Ministero a definire le modalità per il conseguimento del patentino e in base a questa scelta sarà possibile valutare il tempo necessario per poter vedere i tram effettivamente in servizio. Su quale linea? In pole position sembra esserci adesso la linea 10 che ha scalzato la linea 3 dalla principale preferenza… ma non scordiamo la linea 9, possibile outsider!
Parallelamente, a fine aprile, è giunta a Torino anche la 8007 che ha iniziato in questi giorni a svolgere i km necessari per la sua omologazione (il veicolo “master” ne ha dovuti percorrere 1000, gli altri ne hanno da fare solo 500). Se i primi esemplari hanno seguito la linea 9, gli ultimi si sono visti lungo il percorso della linea 10 come il video qui in alto ci mostra. Intanto altri mezzi già ultimati e pronti attendono in fabbrica di essere consegnati a Gtt. La redazione vi terrà aggiornati sui futuri sviluppi.
Dal 7 maggio torna anche nei festivi la gestione tram della linea 10. Dopo la parentesi del 2019/2020 (interrotta dalla pandemia), questa dovrebbe essere una decisione definitiva in attesa del ritorno in via Massari, previsto però solo nel 2025 con la conclusione dei lavori in piazza Baldissera.
Il volantino in difesa della linea 8 apparso a San Mauro nei giorni scorsi potrebbe partecipare senza ombra di dubbio al gruppo “Mentire di fronte alle spunte blu“. Come mai? Perché l’amministrazione comunale di San Mauro è stata la richiedente di una rivisitazione della linea 8 in cambio del ritorno della linea 57. Un articolo al vetriolo del giornale La Voce sbugiarda tutte le dichiarazioni del sindaco (PD) Guazzora, facendo anche notare ciò che è riportato nel piano della nuova rete (https://tramditorino.it/voci/?p=5224) che poi, a guardare bene i bandi di gara, era tutto alla luce del sole già dallo scorso febbraio: https://tramditorino.it/voci/?p=5179
Cambiare idea è naturale, soprattutto se si ritiene di aver fatto un errore, non c’è nulla di male essendo umani. Voler invece far credere di essere caduti dal pero, denota solo sfacciataggine. Ma le persone non sono così ingenue, i documenti parlano chiaramente:
Sarà interessante vedere come andrà a finire la vicenda.