Un arrivo inaspettato

Linea 10, Sito

Oggi parentesi letteraria! E’ arrivato per posta la copia del libro “Nude sì ma sotto la doccia“, scritto da Giulio Berruti, regista cinematografico e teatrale nato a Leini. Il libro è un racconto svolto come un auto-intervista sugli anni del boom economico visti sotto due luci: quella della censura di Stato e della Chiesa, dura, caparbia su cinema, fumetti, teatro, canzonette e quella mai applicata sui grandi scandali, ovvero l’aeroporto di Fiumicino i tentativi di golpe, il piano Solo ideato dal generale De Lorenzo o quello di Valerio Borghese. Il titolo ricorda il permesso dei censori di filmare una donna nuda, purché di spalle e sotto la doccia.

Vi chiederete quindi cosa centra Tramditorino.it con questo bel volume, brossurato, di 310 pagine, edito dall’Associazione Culturale Il Foglio all’interno della collana “La Cineteca di Caino” e disponibile sui principali canali di vendita online e nelle librerie? Presto detto… lo scoprirete aprendo l’intero articolo…

L’autore ha contattato il nostro sito tempo addietro cercando di ricostruire il percorso della linea tranviaria 10 negli anni ’50-’60, domanda a cui abbiamo con piacere risposto fornendo tutti i dati richiesti. La sorpresa maggiore è stata ricevere non solo copia del libro, ma trovarsi una bellissima dedica autografata e le citazioni all’interno del volume con tanto di ringraziamenti iniziali. Per questo motivo ci fa piacere parlare di questa opera letteraria e, appena avuto il tempo di leggerla tutta, ci dedicheremo a una breve recensione, sempre con un occhio di riguardo al tram, comune amore.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi