Buon 2021

Sito

La redazione augura a tutti un buon 2021. Per Tramditorino.it il 2021 sarà un anno speciale perché diventerà “maggiorenne”! Fa un po’ effetto pensare a quanto tempo sia già passato, quanto lontani possano sembrare gli albori eppure quanto sembri l’altro ieri che è iniziata questa avventura. Nel 2003 era un progetto per colmare una grossa lacuna di Internet: sui tram di Torino le immagini e le informazioni erano pochissime, al contrario di altre realtà su cui era più facile ottenere risultati dai motori di ricerca. Con questo scopo si forma il primo nucleo che contiene le descrizioni dei veicoli e delle linee, corredate da un po’ di immagini. La fotografia digitale permette la realizzazione di una buona documentazione iconografica a costi molto più contenuti rispetto alle tradizionali pellicole.
Più il tempo passa, più gli argomenti si approfondiscono e il sito si arricchisce di una sezione di notizie. I contenuti, realizzati con l’obiettivo divulgativo, raggiungono un pubblico sempre maggiore tanto che nel 2007 viene registrato il dominio Tramditorino.it onde migliorare la promozione della pagina e proteggerne la peculiarità.
Con il tempo la gestione viene ampliata grazie all’arrivo di collaboratori che contribuiscono alla crescita del progetto che resta divulgativo e non assume alcuna connotazione di informazione periodica, perché gli aggiornamenti sono irregolari, in quanto dipendono molto dal tempo libero a disposizione.
Nel 2007 Tramditorino.it sbarca su Flickr, dieci anni dopo nel 2017 è la volta di Facebook (la cui pagina resta di fatto inattiva, ma viene registrata per evitare che altri se ne impossessino) mentre nel 2020 si apre anche il canale Instagram, quest’ultimo molto attivo, tanto da aver superato il migliaio di follower in pochi mesi di esistenza.
Il sito è scritto con uno stile “vecchio”: è un html quasi puro, con qualche funzione scritta in php ma nel complesso non serve alcun plugin, non ci sono animazioni, nessun effetto speciale… vale maggiormente la qualità dei contenuti che non “l’appeal” delle pagine. Un effetto positivo di questa scelta è che il sito può essere visitato anche dagli smarphone, anche se non è “responsive”: non è necessario semplificarlo perché lo è già! L’unica innovazione finora introdotta, a inizio 2014, è stata l’uso di un CMS come WordPress per la sezione di notizie (“voci di deposito”) per via delle funzionalità di ricerca e catalogazione degli articoli, oltre che alla possibilità di pubblicare da qualunque computer. Ciò non significa che in futuro il motore del sito non venga ulteriormente aggiornato ma sempre nell’ottica di mantenere tutto il più semplice possibile.
Gli stessi contenuti e le immagini sono in costante evoluzione per mantenere il sito il più possibile aggiornato.
Occorre sempre ricordare che Tramditorino.it è un’entità indipendente, non autorizzata né sponsorizzata da alcun ente pubblico o privato, compreso il Gruppo Torinese Trasporti. Non vi è lucro, alcuni piccoli banner pubblicitari -inseriti in alcune pagine del sito- permettono esclusivamente la copertura delle spese vive come l’hosting o la registrazione del nome di dominio.
Nell’arco di questi 18 anni le pagine visitate hanno superato i 5,6 milioni e oggi una qualunque ricerca sul web di “tram” vede Tramditorino.it ai primi posti nei risultati, se non addirittura il primo assoluto! Un grande traguardo per chi è partito con l’obiettivo di colmare una lacuna di Internet…

La homepage a inizio 2004, la traccia più antica lasciata nell’Internet Archive

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi