Test per “elettrizzare” la linea 30

Bus

Oggi si è svolto un test importante per una possibile futura gestione della linea 30 con autobus elettrici: il test riguardava il calcolo dei consumi per coprire il percorso collinare che divide corso San Maurizio a Torino con via Gozzano a Chieri (foto in alto). Sulla parte collinare della linea 30 vengono impiegati solo autobus dedicati, attualmente si tratta dei Crossway LE immessi in servizio dal 2013 (in passato si sono susseguiti in ordine cronologico inverso: Iveco Cityclass 591, Autodromo Bussotto, Bredabus 3001… e prima ancora c’erano i filobus!). Per la prima volta si è tornati alla trazione elettrica (per quanto a batteria) con i vantaggi che il motore elettrico offre sui percorsi con salite e discese, grazie alla costante coppia massima.
Il bus prescelto è stato un BYD K9UB, matricola 42E, che è partito nella mattina dal deposito Tortona:

Lungo il percorso erano appostati alcuni collaboratori della redazione che hanno documentato l’anomalo veicolo lungo il percorso della linea 30.






Nelle fotografie si intravede che la fiancata del bus ha perso l’originaria pellicolatura. Non è un caso, tutti i mezzi della serie hanno visto la rimozione della decorazione per semplificare gli interventi di carrozzeria, lasciando completamente bianca la fiancata. Il disegno studiato dagli studenti dell’Accademia Albertina resta solo più sul retro dell’autobus ma ci siamo divertiti a ipotizzare l’applicazione della livrea “majonese” (quella dei Conecto) anche sui BYD e il risultato è qui sotto, giudicate voi:

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi