Metro a Bengasi: al via il 15 aprile (?)

Metropolitana

Fino al 14 aprile la linea 1 della Metropolitana ha anticipato la chiusura del servizio alle ore 22.00, con ultima partenza da Fermi alle 21:10 e da Lingotto alle 21.35, questo per permettere di ultimare i lavori alla tratta Lingotto-Bengasi. Dopo quasi 9 anni di lavori in cui è passato più il tempo di fermo dei lavori che non quello effettivo di costruzione (causa molteplici motivazioni), il 15 aprile se tutto fila liscio, la metropolitana sarà inaugurata fino a piazza Bengasi. Dal 1° aprile i treni già arrivano a Bengasi, ma senza i passeggeri che devono scendere al capolinea di Lingotto.
Al contrario di quanto era stato ipotizzato, non saranno presi in prestito treni per avere la massima frequenza possibile sulla linea, ma si aspetterà il prolungamento a Cascine Vica per acquistarne di nuovi.
Lo scorso marzo il cantiere a Bengasi è stato visitabile e ad una di queste occasioni fanno riferimento le immagini che seguono nella pagina successiva.

Uno degli ingressi vicino al vecchio Dazio:

Il piano dei tornelli:

L’interno della stazione ripresa dall’alto:

E dal piano di mezzanino:

La banchina e la galleria:


Oltre alla stazione vi è ancora un tratto di binario dove possono essere ricoverati 4 treni completi. Essi serviranno per iniziare il servizio di linea già alle ore 5.30 presso entrambi i capilinea (e non come oggi che il primo treno a Lingotto parte solo dopo essere arrivato da Fermi:

Non resta che sperare che tutto il pre-esercizio funzioni bene in modo da vedere realmente l’apertura della metropolitana dal 15 aprile 2021, giusto 9 anni dopo l’inizio dei lavori per questa tratta da 1900 metri di lunghezza e 2 stazioni complessive. L’apertura della metropolitana porterà poi anche delle modifiche alla rete di trasporto di superficie (la famosa “rivoluzione della rete”) con la modifica delle linee 1, 18, 34, 35 e 63. Rientrano nella “rivoluzione” anche gli spostamenti dei capilinea in piazza Bengasi, modifiche di qualche centinaio di metri… pomposamente inseriti nella rivoluzione… no comment! Ma per queste cose avremo modo di rivederle più dettagliatamente in un prossimo articolo.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi