Iniziamo dalla linea 13 la nostra analisi su tutte le fermate della rete tram. Nel caso di fermate utilizzate da più linee tranviarie, riportiamo qui il commento dal punto di vista della linea in oggetto. Per questioni di sintesi (e leggibilità) i commenti sono brevi e presentano la situazione media giornaliera. Sottolineiamo come questa analisi NON sia mai stata utilizzata per alcuna ipotesi di revisione della rete. Il primo capolinea viene riportato anche al fondo come chiusura dell’analisi: è l’unico caso in cui una fermata è ripetuta due volte. Nella pagina seguente l’elenco delle fermate analizzate.
439 – CAMPANELLA | Capolinea molto frequentato, il tram parte nelle ore di punta con ottimi carichi, ma anche nelle ore di morbida sono numerosi i passeggeri. |
440 – CAPELLI | Dopo un solo isolato c’è la prima fermata, piuttosto utilizzata anche se ravvicinata. |
442 – MONTE GRAPPA | Un altro isolato e si raggiunge la fermata angolo corso Monte Grappa. Nelle vicinanze c’è una scuola ed è piuttosto utilizzata. |
444 – GHEMME | Più distanziata è questa fermata, in piena zona residenziale. Anch’essa usata quasi solo in salita. |
446 – BELLI | Altra zona residenziale popolare con una fermata usara quasi solo in salita. A poca distanza c’è però già la fermata Lecce. |
448 – LECCE | Prima fermata di interscambio con l’asse di linea 2. Sosta pressoché obbligata per la presenza del semaforo. |
450 – SVIZZERA | Scuole e mercato rendono la fermata tra le più usate in salita/discesa per tutta via Fabrizi. |
452 – RISORGIMENTO | Unica fermata con banchina rialzata, ha una buona movimentazione passeggeri. |
454 – TASSONI | A pochi giri di ruota dalla fermata precedente, è molto utilizzata dagli studenti delle vicine scuole; la fermata spesso impone una doppia sosta con il semaforo di corso Tassoni. |
456 – FABRIZI | Interscambio con le linee 9 e 16: i passeggeri scesi da qui al 90% dei casi attraversano la strada in fermata, in un punto privo di attraversamento pedonale. |
458 – OSPEDALE MARIA VITTORIA | Fermata dell’ospedale, usata in entrambi di flussi (salita e discesa) da un’ottima affluenza. |
460 – COLLEGNO | Fermata posta in corrispondenza di incrocio semaforizzato, ha un buon bacino di utenza sia in salita che discesa. |
462 – SCHINA | Questa fermata, come la successiva LE CHIUSE servono maggiormente via Saccarelli. Di due fermate ne basterebbe una. |
464 – LE CHIUSE | A pari della precedente SCHINA, serve via Saccarelli e di due fermate potrebbe essercene una sola. |
25 – STATUTO | Importante nodo di interscambio con le altree linee, scendono qui le persone dirette verso via Garibaldi. |
27 – XVIII DICEMBRE | Una delle fermate maggiormente utilizzate per dirigersi verso il centro. Interscambio con la metropolitana e con Porta Susa. |
467 – SICCARDI | Fermata di discesa per parte dell’utenza salita a XVIII DICEMBRE, importante nodo di interscambio con asse Galileo Ferraris oltre a presenza di uffici e strutture mediche. |
469 – BERTOLA | Altra fermata principalmente di discesa, interscambio con la linea 4 e le altre linee dirette a Porta Nuova. |
471 – CASTELLO | Fermata centrale di Torino. |
474 – ROSSINI | Fermata a servizio del turismo (Mole) e per l’interscambio con l’asse delle linee 18 e 68. |
476 – SANT’ OTTAVIO | Fermata dell’università, utilizzata per lo più in discesa su linea 13. |
478 – VITTORIO VENETO | Fermata di discesa per buona parte dell’utenza. Ma utilizzata in salita per chi si vuole risparmiare l’attraversamento del ponte a piedi. |
2427 – BONSIGNORE | Fermata pressoché inutile, usata solo in discesa. Potrebbe valere come attestamento motrici accodate in caso di un numero di tram maggiore di 2 al capolinea. |
480 – GRAN MADRE CAPOLINEA | Rispetto al capolinea opposto sono meno le persone che lo utilizzano, ma restano sempre numeri molto elevati. |
479 – VITTORIO VENETO | Salvo chi scende perché non aveva voglia di attraversare il ponte a piedi, il resto è tutta utenza in salita. |
477 – SANT’ OTTAVIO | Fermata utilizzatissima dagli studenti della scuole medie/superiori e dell’università. Alle ore 13 la folla occupa tutta la banchina e anche di più. |
475 – ROSSINI | Punto di interscambio con l’asse delle linee 18 e 68, con buoni flussi di persone sia in salita che discesa. |
473 – CARLO ALBERTO | Fermata senza l’omologa in direzione opposta, retaggio di quando via Carlo Alberto non era pedonale. Mediamente utilizzata, paga la presenza di un semaforo che oggi potrebbe anche sparire. |
472 – CASTELLO | Fermata centrale di Torino. |
470 – BERTOLA | Interscambio con la linea 4 e le altre linee dirette a Porta Nuova. Utilizzata in salita per chi invece deve recarsi verso Porta Susa/piazza Statuto. |
468 – SICCARDI | Importante nodo di interscambio con asse Galileo Ferraris oltre a presenza di uffici e strutture mediche. Utilizzata più in salita che discesa. |
28 – XVIII DICEMBRE | Interscambio con la metropolitana e con Porta Susa, vede i flussi salita/discesa variare in base agli orari. |
466 – STATUTO | In direzione Parella questa fermata è per lo più utilizzata in salita. Gli interscambi sono stati fatti tutti nella fermata precedente. |
465 – LE CHIUSE | Movimentazione passeggeri molto scarsa. |
463 – SCHINA | Come nell’altra direzione, questa fermata e la precedente LE CHIUSE, sono al servizio di via Saccarelli dove soprattutto la San Vincenzo attira molta utenza. |
461 – COLLEGNO | Buona movimentazione sia in salita che discesa. La via commerciale genera sempre molti passeggeri. Il semaforo raramente rallenta la marcia del tram. |
459 – OSPEDALE MARIA VITTORIA | Fermata dell’ospedale, usata in entrambi di flussi (salita e discesa) da un’ottima affluenza. |
457 – FABRIZI | Interscambio con le linee 9 e 16: i passeggeri scesi da qui al 90% dei casi attraversano la strada in fermata, in un punto privo di attraversamento pedonale. |
455 – TASSONI | Il tram gira l’angolo e si ferma pochi metri dopo a questa fermata che è sì utilizzata, ma davvero ravvicinata. |
453 – RISORGIMENTO | Un discreto numero di passeggeri la utilizzano anche se estremamente ravvicinata con la precedente TASSONI e la successiva SVIZZERA. |
451 – SVIZZERA | Ultima fermata che vede un discreto numero di passeggeri in salita. Da qui in avanti il saldo sarà sempre negativo (più discese che salite). |
449 – LECCE | Fermata usata per lo più in discesa. |
447 – BELLI | Fermata usata per lo più in discesa. |
445 – GHEMME | Fermata usata quasi esclusivamente in discesa. |
443 – MONTE GRAPPA | Fermata usata per lo più in discesa. |
441 – CAPELLI | Fermata usata esclusivamente in discesa. |
2387 – CAMPANELLA | Fermata aggiunta con la gestione bus prolungata in via Servais, questa fermata non ha altra ragione di esistere per il servizio tranviario. |
439 – CAMPANELLA | Il 13 è una delle poche linee in cui il tram giunge al capolinea ancora pieno. Un tempo il mercato era grande accettore di utenza, oggi i banchi sono in via di estinzione. |