Fast & Furious: Gtt edition

Incidenti, Linea 13, Serie 5000

Spettacolare incidente questo tardo pomeriggio, 7 giugno 2023, lungo la linea 13 in via Fabrizi angolo corso Lecce: un tram ha colliso contro un’autoscala dei vigili del fuoco, provocandone il ribaltamento e deragliando con i primi due carrelli. L’unica fortuna è l’assenza di conseguenze alle persone: sono risultati feriti lievi i due vigili del fuoco sull’autoscala e una passeggera del tram. I danni ingenti al veicolo dei vigili del fuoco, gravi ma non troppo quelli sul tram. Non sono passati neppure due giorni dall’incidente della linea 9 che un altro evento ancora più spettacolare si presenta sul palcoscenico torinese: eppure le riprese di Fast&Furious sono terminate da un po’!
Il resto dell’articolo nella pagina seguente…

La dinamica dell’incidente è al vaglio delle autorità. Dalle voci delle persone che si sono radunate sul posto dopo l’impatto sembra che il tram sia partito con semaforo verde e non appena ha sentito le sirene dell’autoscala, partita poco prima dalla caserma di corso Regina Margherita, ha provato a frenare ma si è agganciato all’angolo posteriore destro dell’autocarro, provocandone il ribaltamento, deragliando con i primi due carrelli e fermandosi alcuni metri dopo.

Il camion dei vigili del fuoco si è coricato sul fianco e si è fermato anch’esso parecchi metri dopo, per la grande inerzia accumulata. I due occupanti sono stati accompagnati al Maria Vittoria in codice verde, con grande sollievo dei tanti colleghi accorsi sul posto. Sul tram è visibile la barra traino anteriore danneggiata, parte della carenatura e il parabrezza, ma -eccetto la barra traino- non appare nessuna deformazione dei montanti. Considerate le masse in gioco, l’impatto appare minimo ma le forze d’inerzia in gioco hanno provocato il risultato visibile nelle foto.

Per il recupero è intervenuto il nuovo carro 527, in forza al San Paolo, specializzato in deragliamenti. Più in basso, nel video, si può apprezzare il time-lapse dell’intera operazione. Il tram, rimesso sui binari, ha rialzato il pantografo ed è stato portato con i propri mezzi in deposito.

La vettura 5042 necessiterà sicuramente di un lavoro di officina ma forse anche una benedizione male non farebbe. Nel recente passato il tram è stato protagonista di altri due spettacolari incidenti, entrambi senza colpe, ma che hanno avuto grande risonanza.

Il più recente è capitato la mattina del 1° novembre 2022, in corso Belgio, quando un’autovettura proveniente dalla direzione opposta ha compiuto una manovra azzardata, infilandosi a tutta velocità sulla banchina alberata di fronte al tram, la 5042, che stava sopraggiungendo. Impatto inevitabile, piuttosto violento con l’automobile incastrata tra tram e un palo della luce, tanto precario da imporre ai vigili del fuoco ben 7 ore di lavoro per mettere in sicurezza tutto. Il conducente dell’auto era in visibile stato di ebbrezza ed è andata bene che nessuno si è fatto male.

Il 12 ottobre 2020, invece, sempre la 5042 deragliò in corso Regina Margherita dopo essersi imbattuta in un martello caduto nella gola della rotaia. Anche allora l’incidente provocò il deragliamento dei primi due carrelli e il danneggiamento dell’angolo anteriore destro del tram. Allora come oggi, nessun ferito grave, solo tanto spavento.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi