Quasi due mesi fa si era anticipata l’ipotesi del ritorno del 13 tram sul percorso limitato P. Campanella-P. Castello già da maggio. Maggio si avvia oramai alla conclusione e il 13 non ha subito nessuna modifica anche perché questa variazione rientrava nel più ampio ridisegno delle linee a Parella (con il 65 che prolunga fino a Porta Susa, scambiandosi parte del percorso con il 71 e la linea 13N soppressa). Secondo le ultime voci le modifiche potrebbero entrare in atto nel corso del periodo di chiusura scolastico. Anche se più si attende, più la fatidica riapertura di via Po si avvicina e il ripristino del tram, in concomitanza alla riapertura dell’intero percorso, potrebbe essere la soluzione più accettata dall’utenza.
Ieri, 14 maggio 2024, le motrici 8016 e 8017 sono state oggetto di esame da parte del Ministero. Come al solito si è utilizzato il binario di corso Toscana e la linea 3 è stata limitata in corso Potenza / largo Grosseto. Sono quindi 5 i tram collaudati in attesa di delibera ministeriale per l’immissione in linea.
Entro fine giugno dovrebbero essere consegnati gli ultimi 4 veicoli della prima fornitura di 30 vetture.
A discapito di quanto ipotizzato pochi giorni fa, il primo piano dello stabile di via Vanchiglia n°18 è stato dichiarato agibile e da oggi, 5 maggio, i tram della linea 15 nonché gli autobus delle linee 55 e Star1 hanno ripreso il transito sulla strada. Si completa così la deviazione della linea 15 come ipotizzato dallo scorso 22 aprile ma mai portata a termine per via dell’incendio divampato in via Vanchiglia.