Lo scorso 28 aprile si è parlato dello spostamento temporaneo del capolinea della linea 61, trasferito da corso Marconi in corso Vittorio Emanuele II per rispondere a varie proteste sorte per la presenza del rumore del bus e dell’odore del bagno chimico: da un lato i residenti lamentavano le esalazioni tossiche, dall’altro gli autisti la sua impraticabilità e scarsità igienica. Lo spostamento del capolinea ha però avviato una serie di altre modifiche alla rete, tali da ottenere capilinea non più posizionati alle estremità dei percorsi.
La modifica della linea 61 è divenuta definitiva e dal 1° luglio sarà accompagnata anche dalle linee 1 e 29 che vedranno i loro capilinea trasferirsi rispettivamente in corso Maroncelli e nel piazzale Vallette. La linea 1 partirà da corso Maroncelli, lungo il suo percorso raggiungerà piazza Carducci, da dove proseguirà fino in via Artom e da lì ancora in corso Maroncelli. In pratica chi partirà da via Artom e vorrà arrivare in piazza Carducci, dovrà attendere i 10 minuti del capolinea della linea in corso Maroncelli.
Situazione analoga anche per il 29 che, raggiunto il carcere, proseguirà fino al piazzale Vallette, dove effettuerà il capolinea e da dove ripartirà per il centro. Il transito al carcere sarà quindi garantito solo in direzione di piazzale Vallette.
Di certo tali modifiche permetteranno agli autisti di usufruire di servizi igienici adeguati, mentre l’organizzazione delle linee ne risente per la presenza di capilinea non più agli estremi del percorso.