Il deposito Tortona dal 1° luglio al 19 agosto sarà chiuso al transito tranviario per permettere il rifacimento dell’intero pettine, ovvero la serie di scambi ravvicinati che permettono ai veicoli di disporsi nelle corsie. Il pettine del Tortona è ancora di vecchio tipo comandato da una cabina di manovra, mentre la versione nuova, già presente nei depositi Venaria e Nizza, è composta da scambi manuali comandati in modo indipendente l’uno dall’altro (come nell’immagine in basso, dove si vede il pettine del deposito Venaria).
Nel periodo dei cantieri le linee tram del Tortona usciranno dal deposito Venaria, come similmente avvenne nell’estate del 2013 con le linee tram del deposito San Paolo, traslocate provvisoriamente al Tortona. In basso due immagini dell’attuale pettine con l’antico comando a leve per la scelta della corsia.
AGGIORNAMENTO: fonti affidabili riferiscono che la chiusura del deposito sarà esclusivamente dovuta al cantiere di largo Berardi mentre non sono previsti lavori al pettine. Probabilmente la voce è stata confusa con un intervento al pettine del deposito Venaria, che però non precluderà il transito dei tram.