Nuove linee in San Mauro

Tpl

Sono apparsi oggi sul sito web Gtt i percorsi delle nuove linee 8, SM1 e SM2 da cui è possibile farsi un’idea delle fermate e di come prendere confidenza con il nuovo punto di interscambio di piazza Mochino a San Mauro. Qui in alto c’è il disegno della linea 8 al capolinea di piazza Mochino (segnaposto rosso). La linea sostituisce il 57 senza però più raggiungere il capolinea di via Mezzaluna, ma non bisogna temere perché è stata creata una nuova linea, la SM1, che permetterà da un lato di raggiungere il vecchio capolinea, dall’altro invece collegherà il centro commerciale Settimo Cielo. Ovviamente per non creare disagi l’interscambio si pensa che sarà posto nelle immediate vicinanze… insomma, come la cartina sotto evidenzia (percorso linea SM1), la fermata più vicina è all’incrocio con via Papa Giovanni, a “soli” 110 metri di distanza. Chi invece arriva da via Mezzaluna e deve andare a prendere la linea 8, si troverà la fermata all’angolo con via dei Mille, a circa 160 metri… si prevedono mugugni!

Se invece si volesse usare la linea SM2 per superare il ponte nuovo, le fermate sono ancora più distanti! 280 metri l’attestamento in piazza Gramsci (il più vicino in direzione oltrepo) e 160 metri per chi arriva dall’altra sponda del fiume. Qui più che i mugugni si prevedono bestemmioni!

In piazza Mochino purtroppo gli spazi sono risicati: sul lato nord è posto il capolinea della linea 8 e sul lato sud vi è una fermata utilizzabile come attestamento in caso di un secondo veicolo (opzione tutt’altro che remota, ricordando che la linea 8 è gestita con autosnodati). Ma se si voleva trasformare la piazza in un polo di interscambio, perché non si è trovato il coraggio di liberare dalle auto l’area contornata in rosso (in basso) e dedicarla al trasporto pubblico con un mini terminal per le linee SM1 e SM2 (che, ricordiamo, saranno gestite con autobus stile linee Star)? Ma forse nessuno ci crede veramente in questa nuova organizzazione, le cui idee erano già presenti nei progetti di oltre un anno fa e da allora non si è trovato ancora il tempo per costruire un bagno in muratura a servizio degli autisti della linea 8…

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi