Bando per 255 autobus (12m, 18m e 18m BRT) a batterie

Bus, Gtt

GTT ha pubblicato nella sezione dei bandi di gara un appalto per la stipula di accordi quadro per la fornitura di 225 autobus elettrici e relativa infrastruttura come primo contratto applicativo e di ulteriori 55 da acquistarsi con successivi contratti. La gara è suddivisa in tre lotti destinati ciascuno per un deposito specifico. Tra i documenti disponibili vi è il capitolato e una serie di schemi per l’allestimento delle postazioni di ricarica.
Si tratta di autobus a batterie sia da 12 che 18 metri (oramai la moda è quella…) e la novità riguarda il BRT. Che cosa è il BRT? Si definisce Bus rapid transit (BRT) un sistema di trasporto che utilizza la tecnologia degli autobus che viaggiano su corsie preferenziali apposite con lo scopo di aumentare la rapidità del trasporto su gomma tradizionale. Ma come si distingueranno dagli autosnodati normali? Ce lo spiega il capitolato. La carrozzeria esterna dovrà riprendere caratteristiche simili a quelle di un veicolo tramviario/ferroviario: la parte frontale dovrà avere un profilo aerodinamico con ampia finestratura, il posto guida dovrà avere ottime caratteristiche di ergonomia e comfort, il vano passeggeri dovrà presentare soluzioni estetiche e di layout destinate a migliorare il comfort dei passeggeri, sia dal punto di vista del clima interno che della percezione di vibrazioni e rumore e dovranno essere preferibilmente adottati copriruota esterni per armonizzare la carrozzeria esterna nel suo complesso. Un esempio può essere quello della fotografia di apertura dell’articolo, un autobus elettrico di Irizar con caratteristiche BRT.

Praticamente saranno eliminati tutti i veicoli precedenti ai Mercedes Conecto (2019) e grazie a un paio di adesivi carini, si risolverà il problema delle strade dissestate.

Nella pagina successiva i dettagli deposito per deposito.

LOTTO 1 DEPOSITO NIZZA


Per il deposito Nizza è prevista una fornitura di 35 autobus da 12 metri e 35 autosnodati 18 metri, compresa infrastruttura di ricarica nel deposito e presso i capilinea di Piazza Sofia (futura linea 2), Piazzale Caio Mario (linea 8) e Via Artom (linea 35). Lo schema delle postazioni di ricarica è riprodotto in alto e da esso si evince come saranno dismessi quasi tutti i binari del pettine della campata centrale. Con un secondo contratto potranno essere acquisiti ulteriori 20 autobus.

LOTTO 2 DEPOSITO SAN PAOLO


Per lo storico stabilimento di San Paolo è prevista una fornitura di 25 autobus 12 metri, 28 autosnodati 18 metri carrozzati BRT e 12 autosnodati 18 metri “normali”, compresa l’infrastruttura di ricarica sia nel deposito (anche nel piazzale di corso Trapani, non presente nella carta in alto) che ai capilinea di Piazza Sofia (futura linea 2), via Corradino (linea 2) e Via Marsigli (linea 42). Nel deposito saranno sacrificate tre corsie tram in favore delle “ecologicissime” batterie al litio.
Con un secondo contratto potranno essere acquisiti ulteriori 17 autobus.

LOTTO 3 DEPOSITO VENARIA


A Venaria la fornitura di 75 autobus da 12 metri e 17 autosnodati 18 metri, più infrastruttura di ricarica in deposito e al capolinea di Piazza XVIII Dicembre (linee 46, 49, 51) potrebbe mandare in pensione tutti gli autobus a gasolio modello Citelis. Buona parte dei veicoli verrebbe rimessata nel cortile lato Torino ma una parte anche nel capannone, sulle corsie che erano state previste per i nuovi binari da destinare ai tram HitachiRail. A meno che il progetto dei nuovi binari sia decaduto e la mancanza di spazio non possa divenire una buona scusa per rottamare più vetture possibili, per far largo ai veicoli a batteria.
Anche per Venaria resta aperta una fornitura di ulteriori 18 autobus con un successivo contratto.

Largo quindi agli autobus a batteria: permetteranno una riduzione del 30% della capacità nominale di trasporto complessiva a parità dei fratelli più “inquinanti”. Non basta aver perso quasi il 25% delle corse negli ultimi 10 anni, ma prossimamente si taglieranno anche il 30% dei posti. Per comprendere meglio il disastro, rimandiamo a questo articolo: https://tramditorino.it/voci/?p=4454

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