Anche oggi si cambia domani…

Tpl

Come un fulmine a cielo sereno è giunta intorno a pranzo la voce che le modifiche alla rete del 1° luglio sono state sospese. Dal sito web di Gtt è sparita la pagina dedicata alle modifiche https://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/torino-e-cintura/9014-nuovi-percorsi-2021 e sembra che tutto sia stato sospeso. A meno di tre giorni dall’entrata in vigore, con il sito web che mostrava già i primi orari, con le paline dotate dei nuovi adesivi di fermata… tutto svanisce che neppure Harry Potter sarebbe stato in grado di cancellare con la sua bacchetta magica!

Tramditorino.it questa volta non centra nulla con questo incredibile passo indietro anche se  negli stessi giorni del 2014 proprio le modifiche del 1° luglio videro un passo indietro proprio sulla linea 1 dopo un articolo apparso in questo blog… ma erano altri tempi e altri attori.
Avevamo presentato le modifiche lo scorso 19 giugno quando tutto sembrava definito e -come potete verificare- non abbiamo volutamente pubblicato nessuna voce (sia mai che per colpa nostra cadesse il castello di carte!) che circolava riguardo la “rivoluzione” della rete fatta eccezione per le presentazioni del 2020 e del 2021 in cui venivano ufficialmente elencati gli interventi sulle linee di tram e autobus. Il titolo del 2020 (“tutto cambi perché nulla cambi”) è stato non solo premonitore ma di fatto il leit motiv della “rivoluzione” che ad ogni nuovo rinvio perdeva un pezzo. L’ultimo colpo è arrivato con l’apertura della metropolitana in piazza Bengasi quando le ultime modifiche rimaste e legate alle linee strettamente legate al prolungamento, sono state fatte slittare in avanti di continuo. La prima data doveva essere il 17 maggio, circa un mesetto dopo l’apertura della linea (ed era la cosa più logica, si permetteva all’utenza di abituarsi al nuovo assetto dato dalla linea automatica), poi le voci dicevano col cambio del mese, poi con la chiusura delle scuole e infine tutto sembrava fissato per il 1° luglio. Invece no. Ora si parla del 12 luglio se non addirittura del 1° agosto, ma anticipiamo che magari le modifiche si faranno per il nuovo anno scolastico oppure magari per l’autunno: più ridicolo dei lockdown motivati dal “salvare Pasqua, le ferie, Natale…”

Ma perché si è tutto bloccato? La motivazione sembra che la comunicazione delle nuove linee sia stata insufficiente, che non fossero presenti adeguate mappe per informare la popolazione (dovevano anche andare a suonare a ogni campanello per avvisare dei cambiamenti?), che fosse necessario ulteriore tempo per far “digerire” i cambiamenti. L’altro giorno un nostro articolo sulle modifiche a San Mauro rilevava diverse criticità, ma sembra che Mirafiori sia la circoscrizione che maggiormente si fa sentire:

Torna quindi Mirafiori protagonista, la stessa Mirafiori della modifica della linea 1 nel 2014… chissà se dietro a tutto c’è la vendetta (servita rigorosamente fredda) politica: sono tutte ipotesi affascinanti, dopotutto siamo in aperta campagna elettorale per il nuovo sindaco.


Giusto per non pensare di esserci sognati tutto…

Chissà se alla fine si riuscirà almeno a unire le linee 1 e 35 e a far nascere una vera linea sostitutiva per la metropolitana!

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi