La motrice 6018 fa parte di una più ampia campagna pubblicitaria organizzata da LEGO nell’ambito del periodo natalizio, tradizionalmente quello più ricco per i produttori di giochi e giocattoli. Il tram si presenta di un colore azzurro chiaro ed è decorato da personaggi, mattoncini ed è presente il protagonista di questa campagna: il gatto tuxedo natalizio. Purtroppo la motrice fa servizio molto spesso su turni supplementari ed è più facile trovarla in deposito che non in giro…
Fresca di pellicolatura, la 2898 si presenta con la pubblicità della finale della Kings World Cup Nations che si terrà all’Allianz Stadium il prossimo 12 gennaio. Ma cos’è la Kings World Cup Nations? Si tratta della prima edizione del torneo di calcio a sette ideato dall’ex calciatore Gerard Piqué e che si disputerà a Milano dal 1 al 10 gennaio con l’eccezione della finale che verrà giocata a Torino il 12 gennaio. La competizione è a squadre nazionali e questa prima edizione consta di 16 paesi partecipanti.
Ci arriva questa immagine (se l’autore si riconosce, ci scriva!) di un veicolo finito nella corsia tranviaria di corso Toscana. L’incidente impedisce ovviamente il transito dei tram di linea 3 e prontamente GTT informa del disservizio tramite i canali informatici, tra cui Telegram che riportiamo qui in basso:
Almeno ci strappano una risata!
La motrice 2901 è stata decorata con una nuova campagna pubblicitaria: Acqua e Sapone. Lo slogan è “la bellezza del Natale” per un tram “naturalmente” bello! Dopo alcuni giorni finalmente l’occasione è arrivata per un paio di immagini. Nella seconda foto (in basso) risaltano maggiormente i colori autunnali che non quelli tipici dell’inverno. Dopotutto mancano ancora alcuni giorni al solstizio d’inverno!
La motrice 2902, ultima della serie 2800, presenta da alcuni giorni una pubblicità dell’olio Carli tinta dal tipico rosso natalizio. Le quotazioni dell’olio di oliva sono cresciute negli ultimi anni più del valore delle azioni di Nvidia… resta comunque uno dei tipici regali natalizi. Perché si associa il rosso al Natale? Per un motivo semplice: per “colpa” della Coca Cola che negli anni Trenta produsse una campagna pubblicitaria disegnata dall’illustratore Haddon Sundblom in cui alla figura di Babbo Natale vennero associati i colori della nota bevanda: il rosso e il bianco. La campagna ebbe così tanto successo da entrare nell’immaginario collettivo e tutt’ora pensando alla figura di Babbo Natale viene in mente quella di un anziano, benevolo, robusto signore vestito di rosso e bianco.
Nella notte del 29 novembre è giunta a Torino la vettura 8031, prima della nuova fornitura HitachiRail. La vettura 8030, inizialmente identificata in quella consegnata, si trova ancora nelle officine di HitachiRail. Nelle prossime settimane le consegne proseguiranno con le vetture del secondo lotto, man mano che le prime vetture verranno messe in servizio. Ad oggi siamo a quota 21 tram con altri 5 già collaudati ma in attesa dei documenti ministeriali.