Un evento particolare è avvenuto questa mattina sulla linea 9: per la prima volta nella storia un tram serie 6000, il Cityway 6018, ha effettuato servizio sulla linea 9 al di fuori dei supplementi inseriti in occasione di eventi allo Stadium. Il tram è uscito alle 5.30 dal deposito Venaria per un turno di supplemento, due giri completi in linea e poi rientro alla base per le 9. La serie 6000 non è prevista sul normale 9 anche se la linea è abilitata. Il 9 è appannaggio dei nuovi tram HitachiRail e talora si incontrano ancora serie 5000 se non addirittura 2800 (queste ultime più rare, soprattutto nel periodo scolastico).
Il 7 gennaio 2020 un evento simile era avvenuto sulla linea 3 quando, per sopperire alla mancanza di altri tram, la 6034 era uscita in servizio. Anche all’epoca per un turno di supplemento, mai più ripetuto fino al periodo del lockdown quando dal 25 marzo in poi, i Cityway hanno iniziato a essere sempre più presenti sulla linea 3, tanto che oggi l’evento non è più cosa eccezionale.
Chissà se per la linea 9 avverrà una cosa simile… nella pagina seguente altre immagini del tram ripreso in vari punti della linea. Purtroppo il display soffre di scarsa visibilità ma sono state scelte le foto dove è maggiormente leggibile.
Corso Raffaello (sopra) e capolinea di corso D’Azeglio (due immagini seguenti).
Il tram ripreso al Martinetto, in corso Tassoni angolo corso Regina Margherita.
Infine una foto in corso Svizzera angolo piazza Piero della Francesca.
Si ringraziano gli autori per la gentile concessione.