Stop al 13 tram in serale

Linea 13

Un altro passo verso lo sfacelo della rete è stato compiuto. Come anticipato alcuni giorni fa, ecco il comunicato del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_194.shtml

I TRAM DELLA LINEA 13 SOSTITUITI LA SERA DA BUS PER RIDURRE IL RUMORE

Per ridurre la rumorosità causata dal transito dei tram della linea 13 nelle ore serali, più volte segnalata dai cittadini, GTT su richiesta del Comune provvederà alla sostituzione delle motrici tranviarie con autobus dalle 21 alla fine del servizio, a partire da mercoledì 3 aprile, sull’intero percorso tra piazza Gran Madre e piazza Campanella. “La città”, ha dichiarato l’Assessore Claudio Lubatti, “ha raccolto le numerose richieste da parte dei cittadini per limitare il disagio derivante dall’inquinamento acustico causato dal passaggio dei mezzi della linea 13, e la disponibilità di GTT nel riorganizzare il servizio ci permetterà di superare questa fase di risorse limitate in attesa di poter finanziare l’acquisto di nuovi tram meno rumorosi e con accessibilità garantita per tutti”. “Il rumore è una delle prime cause del peggioramento di qualità della vita nei centri urbani”, ha commentato Enzo Lavolta,“e la Città dopo l’adozione nel luglio 2012 del Piano di Risanamento prosegue nell’azione per la riduzione dell’inquinamento acustico da traffico stradale. Non è mancato l’impegno verso il rumore provocato dal trasporto pubblico grazie al coinvolgimento di GTT ed al prezioso lavoro dell’Ufficio Inquinamento Acustico”. (e.v.)

L’Osservatorio Tranviario Torinese ha espresso molti dubbi a cui la redazione di Tramditorino.it si associa, aggiungendo che tale scelta risulta comunque essere incompleta se l’intenzione è preservare i residenti di via Cibrario dal rumore, visto che il servizio sulla linea 13 inizia alle 4,30 del mattino, orario in piena fascia notturna. Inoltre con quale gesto di uguaglianza si “tutelano” i residenti della sopracitata via, quando a stare peggio sono gli abitanti delle case che si affacciano su via Po, frastornati dagli stessi livelli di inquinamento acustico che l´Arpa Piemonte ha registrato nei punti più trafficati della tangenziale di Torino. Motivo del rumore? Non i tram, ma i veicoli, soprattutto quelli pesanti, che viaggiano sul pavé! Tra le strade più rumorose, dove sono stati riscontrati di notte valori fuorilegge, superiori ai 70 decibel, compaiono corso Casale, corso Principe Oddone, strada Settimo, via Cigna, via Stradella e corso Moncalieri. Gli sforamenti accertati dai tecnici dell´Arpa si riferiscono ai livelli indicati dalle normative: la soglia di rumore da non oltrepassare di giorno equivale a 65 decibel (dalle 6 alle 22), mentre di notte si abbassa a 55 (dalle 22 alle 6). Tutte le vie sono strade non percorse dal tram (in alcune ci sono i binari, ma da anni i tram non vi transitano). Ai lettori le dovute conclusioni…

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi