Tagli alla rete, atto IV

Gtt

Sono stati pubblicati sul sito della AMM i piani di riorganizzazione del TPL in Torino nella quarta fase dei tagli. Occorre portare la produzione kilometrica al 17% in meno rispetto ai valori del 2010 e per questa nuova fase (le cui riunioni di quadrante con i comuni interessati si dovrebbero svolgere tra l’11 e il 13 marzo), i tempi di attuazione non sono noti, ma saranno probabilmente a cavallo dell’estate. In totale si risparmieranno quasi 1,9 milioni di km, a cui si aggiungono i già tagliati 150 mila km (soppressione Dorafly e ridimensionamento del feriale della linea 19). A questa pagina tutto il documento (proposta+allegato), le cui principali proposte sono:

  • limitazione della linea 59 alla tratta Vallette – Solferino, con intervalli paragonabili a quelli attuali;
  • soppressione della linea 72b e potenziamento della linea 72;
  • istituzione della linea 31 Druento – Massaua, con intervalli adeguati alla domanda di servizio attuale della linea 59 nel tratto interessato e transito su corso Grosseto;
  • istituzione della linea 31b, sul percorso della linea 72b attuale in Venaria e instradamento sull’asse di via P. Cossa fino a piazza Massaua;
  • soppressione della linea 28 e modifica di percorso della linea 40, con instradamento, da piazza Massaua, sul percorso abbandonato dalla linea 28 fino al capolinea di via Servais;
  • prolungamento della linea 65 a piazza Statuto/XVIII Dicembre con ripristino vecchio percorso fino a strada Antica di Collegno.
  • l’unificazione delle linee 45 – 45b con capolinea in piazza Carducci a Santena e attestamento del capolinea in Torino a piazza Carducci, per garantire il collegamento con la linea di metropolitana;
  • la limitazione della linea 34 alla tratta Carducci – Cimitero Parco (variante B1) oppure alla tratta Carducci – Ipercoop (variante B2), per sfruttare l’interscambio con la linea di metropolitana nelle relazioni verso San Salvario ed eliminare una tratta di linea poco frequentata.
  • l’unificazione in Torino delle linee 51 e 51b e la loro limitazione a parcheggio Stura, con l’istituzione di due linee circolari in Settimo che riproducono i percorsi abbandonati dalle vecchie 51 e 51b;
  • l’istituzione della linea 51 festiva Park Stura – corso XI Febbraio;
  • l’attestamento della linea 21 alla stazione ferroviaria Rebaudengo;
  • la modifica di percorso della linea 46b, che verrebbe ad assumere la funzione di collegamento di Zona Barca con la linea 4, la linea 46 e il passante ferroviario; quest’intervento è di importanza strategica, in quanto renderebbe disponibile un’area di capolinea per l’attestamento della nuova linea 65 (vedere progetto “Quadrante nord- ovest e zona Parella” enunciato nelle slide precedenti);
  • la soppressione della linea 26 (speciale per comprensorio Iveco);
  • l’instradamento della linea 46 su corso Mortara e via Livorno, a copertura della tratta abbandonata dalla linea 46b attuale;
  • la limitazione della linea 27 a via Anglesio
  • la soppressione della linea 50;
  • l’instradamento della linea 46n sul percorso abbandonato dalla linea 50 in Falchera e gestione con bus 12 metri. Tale linea sarà rinominata linea 50.
  • la modifica di percorso della linea 63, a servizio della stazione Lingotto della linea di metropolitana;
  • il potenziamento della linea 14.
  • soppressione del servizio festivo delle linee 38, 39 e 44

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