A zonzo per cantieri

Lavori

Mettiamoci oggi nei panni di un tipico pensionato e diamo una rapida occhiata all’avanzamento dei cantieri tranviari estivi che sono attualmente aperti!

cantiere-matteotti-fine

Corso Matteotti: il binario è stato posato e la strada richiusa. Rispetto alla foto del 5 luglio, nella giornata del 6 luglio si è disegnata la segnaletica orizzontale e si è pulito il binario. Il termine del 8 luglio è abbondantemente rispettato.

cantiere-sacchi1

Via Sacchi: la corsia riservata è stata sbarrata e le ruspe hanno iniziato a grattare via l’asfalto (o quello che restava dell’asfalto).

cantiere-lepanto1

Corso Turati: è l’area di cantiere più problematica per la viabilità in quanto posto su un incrocio molto trafficato. Nella parte a nord si è iniziato a scavare e a togliere vecchi scambi ed incroci giunti a circa 20 anni di vita (un binario rettilineo ne dura anche 40, ma scambi e incroci si deteriorano più velocemente) mentre nella parte a sud si è fatta una colata di cemento sulla pista riservata per realizzare una fermata provvisoria per la linea 4N. Questo cantiere dovrebbe chiudersi a fine luglio.

cantiere-micca2016b

Via Micca: si torna a lavorare al selciato della via, dopo poco più di un anno dall’ultimo intervento (realizzato per l’ostensione della Sindone e l’arrivo del Papa). All’epoca il 13 era ancora autobus e per fortuna è stato riportato tram qualche mese dopo, ma il traffico di grossi veicoli su gomma non è mai stato limitato (transitano qui le linee 55, 56, 72, 72/ e Venaria Express oltre ai bus turistici del Citysightseeing) ed i risultati si vedono: le pietre sono tutte sconnesse, sono state già tamponate con rattoppi in catrame ma non basta più e bisogna di nuovo intervenire. Nel 2015 la via era già stata parzialmente asfaltata, staremo a vedere se si proseguirà con le colate di bitume o, pur di preservare l’aulicità della via, si risistemeranno le lose.

cantiere-statuto2016c

Piazza Statuto: si lavora a una coppia di scambi nel lato giardinetto, sostituendone parte delle lingue e delle curve. Il cantiere è di piccola entità ma facendo un giro per la piazza si può trovare qualche segno premonitore (foto in basso) per i prossimi lavori, ovvero l’incrocio nella corsia riservata. Tali lavori saranno effettuati in agosto quando anche la linea 10 sarà gestita con bus.

cantiere-statuto2016b

 

Naturalmente non dimentichiamo i cantieri di piazza Baldissera e quelli di via Nizza, ma in entrambi i casi il termine dei lavori sarà ben distante dalla fine dell’estate 2016.

 

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi