Lo scorso 3 agosto è stato pubblicato sul sito Gtt l’esito della gara (conclusa il 25 luglio) per il subaffidamento di alcune linee (qui si può leggere il bando integrale: http://www.gtt.to.it/cms/risorse/bdg/72.2016/BANDO_integrale.pdf). A differenza della volta precedente, qui si tratta di un lotto unico che comprende le linee: 22, 24, 25, 36 navetta, 36 paracca, 38 scolastico, 44, 44 scolastico, 46 navetta, 69, 69 scolastico, 86, 88, 89, 89/, 95, 95/, 98, Chieri 1, Chieri 2, Rivalta 2 per totali 1.522.810 Km/annui con un costo base di 2,48 Euro/Km (quindi oltre 3,7 milioni l’anno!).
L’esito provvisorio (qui vedasi il documento: http://www.gtt.to.it/cms/risorse/bdg/72.2016/E-SITO.pdf) assegna il bando ad un’unica offerta arrivata da un’ATI composta da quasi tutte le aziende di trasporto che ruotano intorno a Torino e che non sono né Gtt né Ca.Nova: Giachino, Sadem, Cavourese, Tundo, Autoindustriale Vigo, Bus Company.
Esaminando la lista delle linee saltano all’occhio le seguenti cose:
- vengono ri-subaffidate tutte le linee che servono lo stabilimento Iveco-Cnh così come gli speciali scolastici 86, 88, 89-89/
- tornano al subaffido anche le linee 44 e 69 oltre le omologha 44 e 69 scolastico: il 44 era tornato al Gerbido da alcuni anni, il 69 in tempi più recenti; quest’ultimo è però noto alle cronache per i continui attacchi degli zingari verso autisti e passeggeri, tanto che vengono finora impiegati solo veicoli videosorvegliati
- gli speciali per Mirafiori 90, 91, 92, 93/, 94 e 99 restano fuori dal subaffido (probabile gestione di Ca.Nova?)
- resta fuori dal sub-affido la linea 21 (sopprimenda o anch’essa Ca.Nova?) così come le linee collinari 78 e 79 finora gestite dal vettore Della Penna; è plausibile che l’arrivo -a novembre- di nuovi veicoli da 9 metri da Ca.Nova renda esso l’unico vettore in grado di effettuare servizio, dato che Gtt non dispone di minibus, a meno di non vedere su quelle linee i 4 Daily Iveco finora usati sulla linea OB1.
Seguiremo la vicenda e daremo notizia ad ogni nuovo sviluppo.