All’Agenzia per la Mobilità Metropolitana sono state presentate una serie di proposte di modifica della rete in parte da attuare probabilmente già con l’orario estivo 2012. Eccole di seguito:
- 56 limitato a Porta Susa (la tratta scoperta viene sostituita dalla modifica del 55)
- 72 e 72/ limitati a Porta Susa
- 52 limitato in piazza Solferino (la tratta scoperta viene sostituita dalla modifica del 64)
- 67 limitato a Porta Nuova
- 12 limitato a Porta Nuova
- 58/ limitato a Porta Nuova
- 27 limitato a Porta Palazzo
- 64 instradato da Porta Nuova per piazzale Adua (già percorso festivo, per rimpiazzare il 52)
- 55 instradato da piazza Vittorio per largo Tabacchi (già vecchio percorso festivo, quando il 56 era solo feriale)
- Istituzione 13/ sul percorso piazza Statuto-corso Farini (pare sia stata proposta la posa di un binario in corso Farini)
Novità per il servizio serale: le linee di forza (tutte le linee tram più le linee bus più importanti) saranno gestite con intervalli di 15′; linee urbane autobus secondarie termineranno servizio entro le 22; linee autobus suburbane principali avranno una frequenza di un passaggio ogni 30′. Tra le linee di forza si possono contare: 2, 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16, 17, 18, 101 Alcune linee autobus secondarie: 19, 27, 28, 37, 38, 39, 46N, 48, 54, 60, 62, 63, 68, 71, 73, 75, 77 Alcune linee suburbane principali: 5, 11, 14, 30, 32, 33, 35, 36, 45, 46, 49, 57, 59, 61, 67
NOTA: questo elenco di proposte è incompleto e prima che vengano attuate dovranno essere approvate dal Comune di Torino. Tutto comunque segue le linee guida dettate nel piano industriale Gtt (qui un articolo di Repubblica) che, a parte le tempistiche, si sta pian piano mettendo in pratica (dall’aumento del biglietto, alla chiusura/vendita di siti aziendali, es Gassino, Alba, Orbassano e via Giordano Bruno). Se non sarà l’estate 2012, sarà l’inverno o la primavera 2013…